Svolta a sinistra con incidente

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
jaguarino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/10/2017, 18:27
Nome: Vincenzo

Svolta a sinistra con incidente

Messaggio da jaguarino » 04/10/2017, 18:56

Salve, vorrei chiedere un parere sul seguente incidente stradale:

Ero alla guida del mio sccoter 250CC nel centro abitato, strada con doppio senso di circolazione, mentre guidavo ad una veliocita di circa 30 KM ed affiancavo altre autotevetture nella corsia senza oltreppassare la linea continua di mezzeria, allorquando all'improvviso l'autovettura che era davanti a me fa una svolta a sinistra repentiva perche aveva trovato il parcheggio sotto la sua abitazione.
Avvertito il pericolo, mi preocupavo di evitare l'impatto, l'istinto mi faceva uscire fuyori dalla striscia continua e nello stesso tempo frenavo con tutte e due freni, grazie a questa mia manova evitavo il peggio ( per me). Urtavo l'auto sul lato guidatore all'altezza della gomma anteriore, quindi facevo un volo sopra al cofano della macchina, riportanto lesioni con coste fratturate e successivamente un pneumotarce.

I vigili urbani intervenuti sul posto, mi redigevano il verbale ai sensi dell'art.40 c.8 art.146 c.2 (perchè superava durante la marcia la linea continua longitudinale) mentre al guidatore dell'auto veniva contravvenzionato ai sensi dell'art.154 (poichè, nell'eseguire la manovra di svolta a sinistra, non adottava tutte le cautele sufficienti e non si avvedeva di altro veicolo, il quale pur violando il C.d.S., marciava alle sue spalle nell'opposta corsia).

Nelle dichiarazioni rese ai vigili urbani, il guidatore dell'auto non indicava di aver messo la freccia per fare la svolta a sinistra.

Interpellato il vigile urbano se avesse accesso la freccia, il vigile ha risposto che quando lui è intervenuto la freccia non era accesa, ma non poteva fargli la multa in quanto non era in condizione di contestarla, perchè avrebbe potuto anche spegnerla oppure durante l'urto poteva averla tolta.

La mia mumta lui ha detto che doveva farla perchè vi era la frenata di 4,5 metri a 40 cm dalla striscia longitudinale, naturalemente tale contravvazione lo immediatamente contestata e ho presentato il ricorso al prefetto.

Io non ho fatto nulla e ne tantomeno volevo ammazzarmi andando a schiantarmi contro contro la macchina di costui.

Secondo me, io ho ragione, volevo sentire un pare da un esperto.

Ringrazio e complimenti per questo fantastico Forum.


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: Svolta a sinistra con incidente

Messaggio da GTturbo » 05/10/2017, 21:18

Ciao, non sono un esperto, ma non credo che, CdS alla mano, tu non hai ragione al 100%.
Infatti il CdS vieta la circolazione su file parallele in una corsia, come vieta il sorpasso di più veicoli consecutivamente.

Art. 144.

Circolazione dei veicoli per file parallele



1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

Art. 148.

Sorpasso



1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Credo che finirà tutto con un concorso di colpa paritario.
:ciao

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: Svolta a sinistra con incidente

Messaggio da M_Nicola » 07/10/2017, 10:54

Finirà in un 50% molto probabilmente.

Certo è che non andavi ai 30km/h manco per sogno.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Svolta a sinistra con incidente

Messaggio da avv_ben » 19/10/2017, 11:59

Finirà in un concorso paritario.
Non bisogna pensare a come sono andate le cose, ma a come vengono ricostruite. C'è una sanzione per sorpasso in divieto, vai a dimostrare che sei uscito dalla striscia continua per evitare l'impatto, vai a dimostrare che non c'era la freccia...

Sanzione a tutt'e due = concorso paritario, come prevede anche lo schema di ripartizione delle responsabilità allegato al DPR 254/2006, per i casi di sorpasso imprudente contro svolta imprudente
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti