[Suzuki Swift 1.3 DDS 2015] Rottura connettori cavi cambio dopo 18400 km

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
faves74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/03/2018, 12:47
Nome: fabio

[Suzuki Swift 1.3 DDS 2015] Rottura connettori cavi cambio dopo 18400 km

Messaggio da faves74 » 09/03/2018, 12:52

Rottura connettori cavi cambio dopo 18400 km Suzuki Swift 1.3 DDS 2015

A febbraio 2015 ho acquistato una Suzuki Swift 1.3 dds, ad oggi l’auto ha percorso circa 18400 km, di cui l’80% fatti in autostrada. Domenica 04/03/2018 durante la normale marcia, ho scalato dalla terza alla seconda, ma il cambio è andato in folle, e non entravano più le marce ad eccezione della terza e della quarta. Con molto disagio riesco a tornare a casa. Martedì 06/03/2018 porto l’auto in assistenza presso una concessionaria Suzuki di Napoli, dove ho acquistato l’auto. Premetto che l’auto è stata sempre regolarmente tagliandata dalla medesima officina, autorizzata Suzuki, e l’ultimo tagliando è stato fatto ad inizio gennaio 2018 quando l’auto aveva circa 18000 km. Mercoledì 07/03/2018 mi telefona l’assistenza dell’officina autorizzata, comunicandomi che si erano rotti i cavi del cambio, precisamente dei connettori con rivestimento in “plastica” che permettono il movimento laterale del cambio, a loro dice per “normale usura”. Dopo soli 18000 km? Il prezzo richiestomi per il solo pezzo da cambiare è di circa 250, 00 euro (più iva) oltre manodopera. Nel pomeriggio, chiamo il contact center della Suzuki Italia e segnalo ciò che mi è stato riferito dall’officina autorizzata in quanto mi sembra assurdo che dopo 18400 km ed un tagliando fatto a gennaio, si possa “usurare” un pezzo così importante, tanto da compromettere l’intero cambio di un’auto. Il 09/03/2018 vengo ricontattato dal contact center della Suzuki e l’operatrice mi comunica che il danno è dovuto ad un generico “sforzo” che il cambio avrebbe subito senza darmi altri dettagli. Reputo questa ulteriore giustificazione meno credibile della prima e pertanto richiedo il vostro aiuto per capire se è normale che una Suzuki Swift con soli 18400 km possa avere un problema del genere sul pezzo in questione. Pertanto non sarebbe normale prevedere un richiamo della casa per la sostituzione di un pezzo del genere? Tra altri 18000 km devo supporre che si ripresenterà nuovamente lo stesso problema?

Grazie e buona giornata


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Suzuki Swift 1.3 DDS 2015] Rottura connettori cavi cambio dopo 18400 km

Messaggio da brupel » 10/03/2018, 10:13

Gentile Fabio,
innanzitutto ti ringraziamo per averci contattato. Il tuo caso è emblematico: un guasto che non dovrebbe assolutamente accadere su un'auto con appena 18 mila km viene definito "normale usura" o dovuto ad uno "sforzo" non meglio definito. Una Casa responsabile e attenta alle legittime aspettative della clientela, avrebbe senz'altro accordato l'intervento in questione in garanzia extracontrattuale sollevando l'utente da qualsiasi onere economico. Se la rottura dei cavi di comando del cambio è una anomalia diffusa e nota alla Casa, sarebbe doveroso un richiamo o quanto meno un'azione di servizio che preveda l'intervento a titolo gratuito sulle vetture interessate al guasto. Queste sono informazioni che solo la Casa conosce. In ogni caso, resta il fatto che detti cavi non devono rompersi, neanche a chilometraggi superiori.
Cordiali saluti
Bruno Pellegrini

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti