sostituzione serbatoio

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
rob62
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/09/2017, 14:13
Nome: Roberto

sostituzione serbatoio

Messaggio da rob62 » 17/09/2017, 14:32

Buongiorno a tutti,
ho una micra del 1993 che uso pochissimo (45.000 km in 24 anni) e che ho dotato dieci anni fa di impianto GPL per poter continuare a circolare.
L'impianto (Landi Renzo) è stato fatto in provincia di Milano da un impiantista che era rinomato ed infatti è andato benissimo per i 15.000 km che ha fatto in questo periodo.
A fine mese scade il decennio e devo cambiare il serbatoio, per cui volevo due consigli.

1 - è consigliabile andare dallo stesso impiantista che ha montato l'impianto (che tanto non si ricorderà neanche chi sono) o la sostituzione può farla anche qualunque altro impiantista perché è molto semplice? Io abito a Como e vorrei evitare di dover andare fino a Milano

2 - l'impianto è come detto sempre andato bene, l'unico problema che riscontro qualche volta è che appena fatto il pieno l'auto tende a spegnersi quando riparto da fermo (ad esempio quando riparto da un semaforo o in una coda); il difetto va avanti finché non faccio una sessantina di chilometri e poi sparisce (se uso la benzina non succede); ho però imparato a ricordarmi di dare il gas lentamente in queste prime ripartenze e quindi ho aggirato la questione.
Vorrei evitare che chi mi sostituisce il serbatoio mi dica che andrebbe fatto qui e cambiato là, sapendo che tanto non ci capirei niente. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo strano difetto temporaneo e cosa comunque potrebbe essere da cambiare dopo dieci anni per il semplice passaggio del tempo (visto che 15.000 km c'è chi li fa anche in un anno o meno)?

Grazie
Roberto


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: sostituzione serbatoio

Messaggio da GTturbo » 19/09/2017, 0:06

Io il serbatoio l'ho appena sostituito sulla mia Seat Leon, fatto cambiare da un impiantista Landi che ho ricercato tramite il sito della stessa casa.
Bombola da 58 litri, spesa 540 € con manodopera e collaudo.
Sulla seconda domanda ti deve andare bene, io avevo il preblema che non mi teneva il minimo e si spegneva a GPL, molti mi hanno detto che dovevano sostituirmi gli iniettori ( 440 € ), mentre il meccanico dove l'ho portata mi ha detto che poteva essere qualsiasi cosa, infatti era il riduttore, spesa 160 € revisionato della Landi.....va a fortuna e onestà.
Anche se mi voleva smontare lo stesso gli iniettori, ma per studiarli....196.000 Km e sono ancora gli originali....
:ciao

rob62
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/09/2017, 14:13
Nome: Roberto

Re: sostituzione serbatoio

Messaggio da rob62 » 24/09/2017, 21:10

Grazie e scusa il ritardo. Per ora ho fatto la richiesta della sostituzione in un'officina convenzionata Landi che ho trovato qui in provincia di Como appunto tramite il sito. L'unico problema è che ci vuole un mesetto di attesa per il collaudo Motorizzazione (pensavo una decina max di giorni), per cui per due o tre settimane vado in giro con il serbatoio scaduto; però spero che - avendo in mano la domanda - nel caso mi fermassero (la prima volta in tanti anni) possa quanto meno dimostrare che sono in lista ed avere un po' di indulgenza.
Sulla questione ripartenza intoppata subito dopo il pieno non so che dire, perché non capisco il motivo di un inceppamento solo dopo aver fatto il pieno e poi basta. Se fosse un pezzo difettoso dovrebbe farlo sempre o a singhiozzo, quindi vedrò se dire qualcosa o aspettare; non vorrei spendere soldi per niente e trovarmi punto e a capo. Magari posso dirgli se può darmi un'occhiata per "prevenzione" senza dirgli che cos'ha e vedere cosa mi dice.
:ciao
Roberto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti