Sorpasso striscia continua incidente fiancata strisciata

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Osca982
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2018, 14:52
Nome: Oscar

Sorpasso striscia continua incidente fiancata strisciata

Messaggio da Osca982 » 02/09/2018, 15:11

Ciao a tutti, vorrei un consiglio.

Ero su una coda lunghissima di auto dietro ad un mezzo pensante provo a sorpassarlo ma non mi rendo conto che un'auto dietro di me era già in corsia di sorpatro. Risultato due specchietti saltati e due fiancate da rifare anche se i danni alla carrozzeria sono minimi.
Ho lasciato tutti i miei doc. ed estremi al proprietario dell'altra auto convinto che fosse solo colpa mia con la parola data di andare dal mio carrozziere in modo che oltre ad un buon prezzo potrei pagare a rate ed evitare che le fasce salgano.
Ovviamente lui adesso vuole andare da un suo carrozziere magari sperando di guadagnarci anche su..
Questo mi ha spazientito al punto che vorrei presentare il CID con la mia versione in quanto seppur in torto entrambi stavamo effettuando una manovra non ammessa dato che c'era la striscia continua.

A vostro avviso può esserci consorso di colpe in virtù della striscia continua, cartelli strada dissestata e trovandoci su una strada regionale?


Michael
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/04/2010, 17:13

Re: Sorpasso striscia continua incidente fiancata strisciata

Messaggio da Michael » 02/09/2018, 16:28

È un concorso di colpa.

Codice strada
Art. 148. * Sorpasso.
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
---
Art. 40. Segnali orizzontali.
3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.

Osca982
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2018, 14:52
Nome: Oscar

Re: Sorpasso striscia continua incidente fiancata strisciata

Messaggio da Osca982 » 02/09/2018, 18:03

Ciao Michael grazie per l'interessamento.
Io in realtà vedo solo colpa mia in questi due articoli citati.
Secondo te, solo per capire, da cosa si deduce il concorso di colpe?
Grazie mille

Michael
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/04/2010, 17:13

Re: Sorpasso striscia continua incidente fiancata strisciata

Messaggio da Michael » 03/09/2018, 18:15

Con la striscia continua non si può sorpassare, quindi chi ti stava sorpassando ha torto.
Tu invece hai torto perché non hai controllato che da dietro non avesse già iniziato qualcuno la manovra di sorpasso.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti