[Rover 418 16v gpl] bolle acqua

Aston Martin, Bentley, Jaguar, Land Rover, Lotus, Mini, Rolls Royce, Rover

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alaskayn
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/07/2009, 5:19

[Rover 418 16v gpl] bolle acqua

Messaggio da alaskayn » 27/07/2009, 7:48

Buon giorno a tutti i frequentatori del forum, sono un nuovo iscritto, mi complimento con voi per tutte le informazioni scritte su questo forum. Sono possesore di una rover 418 16v benzina + gas, da circa due mesi ho sostituito il motore con uno con 70.000 km preso su un auto incitentata, da allora avro fatto circa 1.500 km ultimamente bolle l'acqua del radiatore, era un po di tempo che l'auto saltellava e non reggeva il minimo col gpl, forse scarsegiava( dopo aver bollito a mia insaputa un po di acqua nel circuito), ho portato l'auto dal meccanico, ha cambiato la guarnizione della testata con relativa spianatura, ma la macchina appena mi fermo inizia a bollire e butta fuori l'aqua dal tappo della vaschetta dell'acqua radiatore, allora ho fatto cambiare il termostato niente, ho fatto mettere la ventola sempre accesa ancora niente, ho fatto togliere del tutto il termostato ancora problema sussiste, il meccanico a rismontato la testata fatto tutti i controlli per verificare qualche eventuale frattura interna ,ma risultato testata a posto,rifatto nuovamente spianatura e guarnizione testata nuova, ma il problema non e' risolto, il meccanico a gettato la spugna ,a chiesto a me cosa voglio fare, non se ne viene a capo, magari con i vostri consigli riesco a metterlo sulla strada giusta. grazie


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [ Rover 418 16v benz.+gas ] bolle acqua

Messaggio da zambor » 27/07/2009, 12:08

Se il tuo motore è quello con il basamento in alluminio, dovrebbe essere serie k, è una bella rogna, succede spesso che le canne dei cilindri si sfondano nel basamento e quindi non fanno più tenuta con la guarnizione testa.
Se è sicuro del lavoro che ha svolto finora, la pompa acqua è stata controllata? digli di provare a informarsi presso un'officina di rettifica seria che probabilmente ha già avuto casi simili visto che è un difetto noto, comunque se è quello il problema vai incontro ad una bella spesa.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [ Rover 418 16v benz.+gas ] bolle acqua

Messaggio da brupel » 27/07/2009, 17:23

Chi ha fatto il lavoro non conosce il motore Rover serie K. L'allineamento delle canne cilindri (smontabili) è la prima cosa da verificare in caso di perdita acqua o surriscaldamento. Se una canna è più bassa del normale non fa tenuta con la guarnizione però staccando la testa si vedono tracce evidenti del passaggio di acqua. Perchè poi fare una inutile e dannosa 2^ spianatura della testa? Chiedi al meccanico il rifacimento del lavoro in garanzia o il risarcimento della spesa.
brupel

alaskayn
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/07/2009, 5:19

Re: [ Rover 418 16v benz.+gas ] bolle acqua

Messaggio da alaskayn » 27/07/2009, 19:47

Grazie della diagnosi, credo che avete azzecato il bersaglio, oggi ho trainato la macchina da un altro meccanico, a acceso il motore a aspettato che bolle l'acqua, e a detto piu e meno le stesse cose che avete detto voi. Grazie ancora . Saluti.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Rover 418 16v benz.+gas ] bolle acqua

Messaggio da Federico Autotecnica » 29/07/2009, 21:56

Risolto l'eventuale problema con le canne è consigliabile montare la guarnizione testa modificata con relativi bulloni testa e piastra bulloni di rinforzo.
Con questa modifica è possibile serrare i bulloni testa ad una coppia maggiore.
Inoltre se non ricordo male, è consigliata la modifica al circuito acqua ...per garantire una maggior circolazione del liquido di raffreddamento.

Ecco un bel tutorial in PDF

http://www.roverclub.it/tutorial/newtestk.pdf
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti