[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 16/06/2015, 14:09

:ciao
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 19/06/2015, 13:07

Ieri sera ho montato la nuova pompa carburante. Prima di farlo ho controllato, come suggerito, il fondo del serbatoio e, con immenso stupore, l'ho trovato più pulito del sedere di un neonato appena lavato dalla mamma più premurosa che possa esistere al mondo.
Comunque funziona tutto regolarmente: dall'indicatore del livello benzina all'avviamento. Peccato che il motorino della pompa, durante il funzionamento a gpl, continui a girare inutilmente. Ora vedo se riesco ad escogitare qualche barbatrucco per escluderla.

Grazie a tutti per la consulenza
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da mariopagnanelli » 19/06/2015, 13:39

Interruttore... (o teleruttore...)

(basta che non vada in allarme... !)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 19/06/2015, 15:46

avevo pensato anch'io ad un interruttore: devo individuare il cablaggio in prossimità della plancia per poter fare un lavoro più comodo possibile
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 19/06/2015, 16:20

si ma dovrebbe farlo da se... anzi deve.

allora, partiamo dall'artigianato; non puoi mettere interruttori, deve casomai essere un qualcosa che, un volta disinserita l'accensione o commutato l'alimentazione da benzina a gas, torni nella posizione di riposo senza che debba essere tu a commutarlo.
potresti fare con un relè autoalimentato (e sotto chiave) di modo che una volta spento il quadro tutto si fermi.

devi però considerare che la pompa interagisce anche con l'immobilizer (e con l'interruttore inerziale, di cui se non erro la scenic è dotata), non puoi interrompere il circuito per metterci in mezzo un contatto comandato....

tornando dunque alla pratica, gli impianti sono dotati di un commutatore a 2 vie (non so nello specifico se venga utilizzato un relè o un comando elettronico, dipenderà anche dall'età dell'impianto) che disattiva la pompa quando passi a gpl o viceversa chiude l'elettrovalvola del gas quando passi a benza...

in parole povere, se la pompa continua a girare, c'è qualcosa che non va sull'impianto a gpl, probabilmente nella sua centralina...

purtroppo però qui non so aiutarti, ci vuole un gassista, io sono piuttosto acerbo in materia.... :roll:
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 19/06/2015, 16:30

Paolo, ciò che affermi è vero ma ci sono due elementi da considerare:
  • il mio è un impianto Tartarini installato quando l'auto aveva già 4 anni d'età, quindi è "comnprensibile" che non ci sia stato alcun intervento di tipo elettrico sulla pompa della benzina;
  • persino alcune delle auto moderne uscite dalla casa con l'impianto gpl hanno la pompa benzina sempre funzionante indipendente dal tipo di alimentazione, della serie "che tu stia girando con benzina o gpl io me ne frego e continuo sempre a pompare stupidamente ed inutilmente benzina che, poi, tornerà nel serbatoio"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da mariopagnanelli » 19/06/2015, 23:56

paolazzo ha scritto:
tornando dunque alla pratica, gli impianti sono dotati di un commutatore a 2 vie (non so nello specifico se venga utilizzato un relè o un comando elettronico, dipenderà anche dall'età dell'impianto) che disattiva la pompa quando passi a gpl o viceversa chiude l'elettrovalvola del gas quando passi a benza...

in parole povere, se la pompa continua a girare, c'è qualcosa che non va sull'impianto a gpl, probabilmente nella sua centralina...

purtroppo però qui non so aiutarti, ci vuole un gassista, io sono piuttosto acerbo in materia.... :roll:
Premesso che degli impianti attuali non so niente...

Quando giravo a gas io (30 anni fa...), la pompa della benzina era meccanica
(e continuava a girare -inutilmente- a prescindere...)
e il comando di commutazione (direttamente a mano con il "manopolone") era comunque un doppio commutatore,
che dava corrente a due elettrovalvole: gas e benzina.

Sicuro che non sia banalmete ancora l'elettrovalola della benza anche adesso?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ciccio1987 » 21/06/2015, 16:02

Daniele hai sezionato il motore per vedere cosa abbia ceduto?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 21/06/2015, 18:15

sezionato il motore? :( si è semplicemente guastata la pompa carburante
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 22/06/2015, 8:38

le pompe meccaniche non si potevano bloccare proprio perché meccaniche, se il motore girava la pompa lo seguiva, non si poteva farci nulla.

con le pompe elettriche è diverso, non avrebbe senso che continuassero a girare a vuoto (senza contare il discorso sicurezza in caso di incidente, anche se comunque dovresti avere l'interruttore inerziale sulla megane), senza contare che le pompe sono progettate per avere portata sufficiente a spingere il carburante fino al motore e riportare l'eccesso nel serbatoio.
si può supporre che "far fare il giro" dell'impianto al 100% della benzina in uscita dal serbatoio sia più "faticoso", per cui io tenderei a trovare una soluzione al problema.

se vuoi procedere ad una modifica artigianale fai pure, ma mi raccomando, non portare nuove alimentazioni alla pompa, interrompi il circuito con un relè ed alimenta lo stesso con un + sotto chiave.

io comunque un salto dal gassista lo farei...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti