[Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

marcop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2012, 21:31
Nome: marco

Re: [Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da marcop » 24/11/2012, 21:56

Buonasera a tutti, sono Marco dalla provincia di Asti e volevo postare la mia esperienza su questo tipo di vettura e motore.

Nel 2009 ho acquistato una punto van mk2 del 2002 con all' attivo 134.254 km, al costo di 2500 euro, tra l'altro certificati dalla concessionaria.
La van e' la versione autocarro con solo due posti e "piano di carico" al posto dei sedili posteriori.
Io sono rimasto strabigliato da questa macchina, oggi, all' attivo segna 235.000 km, la lista dei difetti e' veramente esigua, meccanicamente e' come il primo giorno, a parte qualche problemino che ora vi espongo.

La macchina ha ancora gli ammortizzatori originali, quelli anteriori sono pero' da sostituire immediatamente, quelli posteriori (secondo me piu' robusti in quanto la vettura ha una portata di 500 kg) sono ancora efficienti.
Ha ancora il volano e la frizione originali, ma vanno sostituiti perche' il volano si sta per rompere.
Non ha alcun consumo di olio (io lo sostituisco sempre a 10.000 km con il filtro olio)... insomma ne sono veramente entusiasta.
Dopo circa 2000 km dall' acquisto la macchina ha improvvisamente incominciato a fumare nero: valvola egr bloccata, problema risolto chiudendola con un lamierino, costo 20 euro di manodopera.
Pero' ha sempre consumato irregolarmente le gomme anteriori: a parte gli ammortizzatori ho cambiato tutto, tiranti scatola guida, testine sterzo e braccetti ma nulla e' cambiato perche' non faccio piu' di 15000 km con un treno di gomme anteriori.
Ho rotto il gancio a scatto che ti tiene ferma la porta quando la apri in pendenza con il risultato che la stessa si e' aperta improvvisamente ed ho piegato le cerniere...
La facessero ancora nuova comunque la ricomprerei subito!


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da ciccio1987 » 24/11/2012, 23:06

Il 1.9jtd è un ottimo motore, macina tantissimi km con poche noie e si trovano facilmente motori di questo tipo che hanno superato la soglia dei 500000km.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

giampymc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2006, 18:10

Re: [Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da giampymc » 26/11/2012, 13:49

Ciao,
rigardo al consumo irregolare delle gomme, ricordo che la mia dopo una settimana dall'acquisto (auto nuova) sterzando a destra la ruota DX toccava sotto al passaruota e l'ho portata dal gommista.
Morale, la mia macchina era uscita dal concessionario con la campanatura/corvergenza non eseguita proprio...; di sicuro avrei avuto un consumo irregolare, quindi feci fare il tutto dal meccanico e niente piu problemi.
Il tuo se hai cambiato parti, è di sicuro un'altro problema. Non so, forse l'hai presa che aveva avuto qualche incidente? Un mio amico ha riscontrato gli l'usura irregolare delle gomme proprio dopo un brutto incidente, a cui è seguita una riparazione non proprio perfetta. Boh, non saprei.
Con la mia sono arrivato a 245mila circa.. Ho avuto per un po accensioni della spia dell'iniezione.. Ho utilizzato un additivo nel carburante e da quando ce l'ho messo, il problema non si è piu presentato, almeno fino ad ora.
Si tratta di un additivo professionale, non l'inutile flaconcino da 10 ml da supermarket, ma un flacone da mezzo litro, il prodotto si chiama "Bardhal injection cleaner", va 'diluito' in 20 litri di gasolio(non il pieno)
Costo 20 euro, un po caro ma una tantum si puo fare,ve lo consiglio.
Riguardo al volano come fai a sapere che sia da sostituire?

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da maxxis » 26/11/2012, 22:23

I volani"bimassa"quando sono alla frutta cominciano ad essere rumorosi e a "vibrare"con qualche "strappo"di frizione in fase di innesto..,meglio sostituire il tutto quanto prima per evitare che pezzi dello stesso che dovessero cedere girino dentro la campana del cambio fracassando tutto.,i jdt del gruppo fiat sono propulsori formidabili.,una lancia lybra come la mia 1900 common rail in uso taxistico.,demolita ancora perfettamente funzionante per cessata attività con 700.000 km al suo attivo.., :ok .., :ciao

marcop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2012, 21:31
Nome: marco

Re: [Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da marcop » 27/11/2012, 22:02

giampymc ha scritto:Ciao,
rigardo al consumo irregolare delle gomme, ricordo che la mia dopo una settimana dall'acquisto (auto nuova) sterzando a destra la ruota DX toccava sotto al passaruota e l'ho portata dal gommista.
Morale, la mia macchina era uscita dal concessionario con la campanatura/corvergenza non eseguita proprio...; di sicuro avrei avuto un consumo irregolare, quindi feci fare il tutto dal meccanico e niente piu problemi.
Il tuo se hai cambiato parti, è di sicuro un'altro problema. Non so, forse l'hai presa che aveva avuto qualche incidente? Un mio amico ha riscontrato gli l'usura irregolare delle gomme proprio dopo un brutto incidente, a cui è seguita una riparazione non proprio perfetta. Boh, non saprei.
Con la mia sono arrivato a 245mila circa.. Ho avuto per un po accensioni della spia dell'iniezione.. Ho utilizzato un additivo nel carburante e da quando ce l'ho messo, il problema non si è piu presentato, almeno fino ad ora.
Si tratta di un additivo professionale, non l'inutile flaconcino da 10 ml da supermarket, ma un flacone da mezzo litro, il prodotto si chiama "Bardhal injection cleaner", va 'diluito' in 20 litri di gasolio(non il pieno)
Costo 20 euro, un po caro ma una tantum si puo fare,ve lo consiglio.
Riguardo al volano come fai a sapere che sia da sostituire?

Ciao, anche io ho pensato ad un incidente ma quando ho fatto fare la convergenza la prima volta, tutti i valori erano giusti, ma da sempre ho avuto un camber negativo superiore alla media.
Il discorso del consumo anomalo lo riscontro anche su un' altra 1.9 jtd che abbiamo in famiglia, ho due conoscenti che hanno la stessa macchina ed hanno lo stesso problema.
Fra qualche giorno montero' gli ammortizzatori nuovi e vedro' se la colpa e' da attribuire a loro...

Per quanto riguarda il volano, in accelerazione e in rilascio si sente ilrumore di gomma che stride, se acceleri in folle ti accorgi che in volano gira un po' squilibrato ed ha preso molto gioco, come se avessi un giunto ruota consumato.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti