[problemi per revisione] ........fari (DOT) America
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[problemi per revisione] ........fari (DOT) America
Messaggio da garand » 20/11/2007, 22:51
Nel 2006 ho acquistato un camper americano nuovo, adesso al momento della revisione trovo difficoltà per motivo dei fari (DOT) e non (E).
Cosa posso fare?
Li posso sostituire con un faro omologato?
Il rivenditore mi ha detto che in realtà il DOT è presente anche nel parabrezza e che solo alcune motorizzazioni sollevano il problema mentre per altre è tutto regolare.
Quindi dovrei cambiare motorizzazione................... nel frattempo (se fosse possibile montarlo) sono alla ricerca di un normale H4 omologato (E) di dimensioni simili a quello DOT.
Se metto un faro (E) non previsto dalla casa costruttrice, cosa accade?
Grazie
Cosa posso fare?
Li posso sostituire con un faro omologato?
Il rivenditore mi ha detto che in realtà il DOT è presente anche nel parabrezza e che solo alcune motorizzazioni sollevano il problema mentre per altre è tutto regolare.
Quindi dovrei cambiare motorizzazione................... nel frattempo (se fosse possibile montarlo) sono alla ricerca di un normale H4 omologato (E) di dimensioni simili a quello DOT.
Se metto un faro (E) non previsto dalla casa costruttrice, cosa accade?
Grazie
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Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 10:45
Se il veicolo esce di fabbrica con quel tipo di dotazione non vedo perchè non possa essere revisionato.
Anche i fari antinebbia gialli sono vietato ma per i veicoli omologati prima dell' 1/10/1993 detti fari possono essere portati normalmente.
Se cambi i fari commetti una violazione che sarebbe sanzionabile ai sensi dell'art.78 con relativa carta di circolazione...........ovvio che poi chi fa il controllo dovrebbe sapere che tale camper monta i fari X e non Y..............ma questa è un'altra storia.
Anche i fari antinebbia gialli sono vietato ma per i veicoli omologati prima dell' 1/10/1993 detti fari possono essere portati normalmente.
Se cambi i fari commetti una violazione che sarebbe sanzionabile ai sensi dell'art.78 con relativa carta di circolazione...........ovvio che poi chi fa il controllo dovrebbe sapere che tale camper monta i fari X e non Y..............ma questa è un'altra storia.
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Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 11:19
Potrebbe essere ma in questo caso allora si dovrebbe vietare anche la circolazione.Sicurauto ha scritto:Ma può essere che l'omologazione DOT non è contemplata nel nostro regolamento?
Vado a naso...
So per certo che i mezzi esteri "per turismo" possono circolare tranquillamente, come certi ciclomotori senza targa portati al seguito.
Comunque chiedo ai colleghi e poi riporto quello che mi dicono.
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Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 12:11
Appunto...........se può essere venduto può anche circolare....che poi ogni motorizzazione faccia legge a se stante...purtroppo è un dato di fatto.garand ha scritto:confermo
Il veicolo è arrivato nuovo dall'america attraverso l'importatore di torino e immatricolato con regolare libretto nel 2006, essendo il veicolo oltre i 35 quintali deve essere revisionato tutti gli anni presso la motorizzazione.
Appena so qualcosa di preciso lo posto.
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Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 14:10
Comunque se è stato importato e regolarmente immatricolato..............non credo proprio che la motorizzazione possa rifiutare la revisione.......... avrei qualche dubbio se il veicolo provenisse dall'Inghilterra (per via dei fari "invertiti")
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Messaggio da garand » 21/11/2007, 15:55
In che senso rifiuta?Kunta Kinte™ ha scritto:Comunque se è stato importato e regolarmente immatricolato..............non credo proprio che la motorizzazione possa rifiutare la revisione.......... avrei qualche dubbio se il veicolo provenisse dall'Inghilterra (per via dei fari "invertiti")
Non rifiutano la revisione, ho pagato 45 euro, il veicolo ha superato tutti gli esami tecnici (freni ecc...ecc...) ma non la rinnovano per motivo di questi fari................ed ormai è scaduta.
Al momento la certificazione è sospesa e dovrei ripresentarmi dopo aver sistemato il veicolo, ma come lo ''sistemo''?
Ho pensato a due possibilità:
1) Cambio motorizzazine e provo da un altra parte;
2) Sostituisco i fari con altri certificati (E) e ritorno.
Nel caso (2) i fari debbono essere previsti dalla casa costruttrice? Se ci fossero sarebbe semplice ma la vedo dura, ho trovato qualcosa di simile ad un Kit sostitutivo americano.........''simile''.
Cambiando i fari seppur omologati infrango l'art.78 del codice? Cosa fare?
Ultima modifica di garand il 21/11/2007, 17:00, modificato 1 volta in totale.
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