[problemi per revisione] ........fari (DOT) America

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

garand
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2007, 18:15

[problemi per revisione] ........fari (DOT) America

Messaggio da garand » 20/11/2007, 22:51

Nel 2006 ho acquistato un camper americano nuovo, adesso al momento della revisione trovo difficoltà per motivo dei fari (DOT) e non (E).

Cosa posso fare?
Li posso sostituire con un faro omologato?

Il rivenditore mi ha detto che in realtà il DOT è presente anche nel parabrezza e che solo alcune motorizzazioni sollevano il problema mentre per altre è tutto regolare.

Quindi dovrei cambiare motorizzazione................... nel frattempo (se fosse possibile montarlo) sono alla ricerca di un normale H4 omologato (E) di dimensioni simili a quello DOT.

Se metto un faro (E) non previsto dalla casa costruttrice, cosa accade?

Grazie


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 10:45

Se il veicolo esce di fabbrica con quel tipo di dotazione non vedo perchè non possa essere revisionato.

Anche i fari antinebbia gialli sono vietato ma per i veicoli omologati prima dell' 1/10/1993 detti fari possono essere portati normalmente.

Se cambi i fari commetti una violazione che sarebbe sanzionabile ai sensi dell'art.78 con relativa carta di circolazione...........ovvio che poi chi fa il controllo dovrebbe sapere che tale camper monta i fari X e non Y..............ma questa è un'altra storia. :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2007, 10:52

Ma può essere che l'omologazione DOT non è contemplata nel nostro regolamento?

Vado a naso... :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 11:19

Sicurauto ha scritto:Ma può essere che l'omologazione DOT non è contemplata nel nostro regolamento?

Vado a naso... :)
Potrebbe essere ma in questo caso allora si dovrebbe vietare anche la circolazione.

So per certo che i mezzi esteri "per turismo" possono circolare tranquillamente, come certi ciclomotori senza targa portati al seguito.

Comunque chiedo ai colleghi e poi riporto quello che mi dicono.
:ok
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2007, 11:35

Si ma forse quello riguarda i veicoli "in transito" sul nostro paese.

Il nostro amico sembra aver acquistato un camper americano che ha poi reimmatricolato in Italia, altrimenti non si spiegherebbe la revisione.

Confermi garand?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


garand
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2007, 18:15

Messaggio da garand » 21/11/2007, 12:00

confermo

Il veicolo è arrivato nuovo dall'america attraverso l'importatore di torino e immatricolato con regolare libretto nel 2006, essendo il veicolo oltre i 35 quintali deve essere revisionato tutti gli anni presso la motorizzazione.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 12:11

garand ha scritto:confermo

Il veicolo è arrivato nuovo dall'america attraverso l'importatore di torino e immatricolato con regolare libretto nel 2006, essendo il veicolo oltre i 35 quintali deve essere revisionato tutti gli anni presso la motorizzazione.
Appunto...........se può essere venduto può anche circolare....che poi ogni motorizzazione faccia legge a se stante...purtroppo è un dato di fatto. :grr

Appena so qualcosa di preciso lo posto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2007, 12:38

Nulla toglie che invece pur di vendere nessuno controlli...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2007, 14:10

Comunque se è stato importato e regolarmente immatricolato..............non credo proprio che la motorizzazione possa rifiutare la revisione.......... avrei qualche dubbio se il veicolo provenisse dall'Inghilterra (per via dei fari "invertiti")
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

garand
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2007, 18:15

Messaggio da garand » 21/11/2007, 15:55

Kunta Kinte™ ha scritto:Comunque se è stato importato e regolarmente immatricolato..............non credo proprio che la motorizzazione possa rifiutare la revisione.......... avrei qualche dubbio se il veicolo provenisse dall'Inghilterra (per via dei fari "invertiti")
In che senso rifiuta?
Non rifiutano la revisione, ho pagato 45 euro, il veicolo ha superato tutti gli esami tecnici (freni ecc...ecc...) ma non la rinnovano per motivo di questi fari................ed ormai è scaduta.

Al momento la certificazione è sospesa e dovrei ripresentarmi dopo aver sistemato il veicolo, ma come lo ''sistemo''?

Ho pensato a due possibilità:
1) Cambio motorizzazine e provo da un altra parte;
2) Sostituisco i fari con altri certificati (E) e ritorno.

Nel caso (2) i fari debbono essere previsti dalla casa costruttrice? Se ci fossero sarebbe semplice ma la vedo dura, ho trovato qualcosa di simile ad un Kit sostitutivo americano.........''simile''.

Cambiando i fari seppur omologati infrango l'art.78 del codice? Cosa fare?
Ultima modifica di garand il 21/11/2007, 17:00, modificato 1 volta in totale.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti