PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

evodany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2008, 17:01

PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da evodany » 11/01/2009, 22:08

Salve,da qualche mese ho avuto un sinistro con ragione 100% subendo anche danni fisici non gravi, ho messo tutto in mano a un legale, purtroppo pero' è sucesso un malinteso fastidioso che vi racconto in breve:
Premetto che ho sempre chiesto tutto al legale per la procedura della riparazione auto prima di effettuare ogni cosa poiche' fortunatamente ignorante in materia.
L' auto dopo la visione del perito è stata riparata dal carrozziere è al momento di lasciare l'auto mi ha chiesto di firmare una delibera per il risarcimento diretto nei suoi confronti che io ho firmato poiche' pensavo fosse la prassi.
Dopo circa un mese dal ritiro dell' auto l' avvocato mi chiama dicendomi che a causa della mia firma ha perso la sua percentuale sul sinistro e mi fa' passare da ingenuo, dicendomi che loro (i carrozzieri) ci provano sempre...peccato che prima non mi aveva minimamente avvertito!!.
Ora vorrebbe trattenermi una parte del mio risarcimento fisico che sto' aspettando per compensare la sua perdita sul sinistro.
Secondo me sarebbe immorale proprio perche' io mi affidavo a lei!!.Puo' farlo??
ASpetto un vostro aiuto!! GRazie mille.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho spostato il 3d nella sezione appropriata

ottobre_rosso


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da dami65 » 13/01/2009, 22:29

Ora vorrebbe trattenermi una parte del mio risarcimento fisico che sto' aspettando per compensare la sua perdita sul sinistro.
Su quanto dici bisognerebbe saperne di più...
Comunque, in parole povere mi limito a dire che il legale: NON PUO' PRETENDERE ONORARI :x per il risarcimeno dei dannni materiali se il danno è stato liquidato nei 60 gg. dall'avvenuta comunicazione del sinistro e se il proprietario a rilasciato "liberatoria" direttamente al carrozziere.
Se il legale trattiene gli onorari per detto danno liquidato dalla compagnia di assicurazione prima dei 60 gg. lo si può diffidare direttamente all'ordine degli avvocati di appartenenza. Sarà dovere dello stesso accertare quanto accaduto. Chiaramente per poter intraprendere questa "strada" bisogna avere in mano una documentazione probatoria e/o una testimonianza di qualcuno presente al momento della richiesta della somma da parte del professionista. :grr :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

evodany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2008, 17:01

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da evodany » 14/01/2009, 17:30

Grazie dami, cerco di spiegarmi meglio:

IL legale vista sfumare la sua percentuale sul risarcimento dei danni materiali a causa della mia delibera firmata erroneamente al carrozziere,( pensavo fosse la prassi).
Ora pretenderebbe una somma dai danni che mi liquideranno per la malattia, non su quelli materiali ormai erogati al carrozziere.
Spero di essere stato piu' chiaro.
Attendo un aiuto!! Grazie! :ok

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da dami65 » 14/01/2009, 23:57

IL legale vista sfumare la sua percentuale sul risarcimento dei danni materiali a causa della mia delibera firmata erroneamente al carrozziere,( pensavo fosse la prassi).
Posso sapere a chi hai sottoscritto delega/mandato?
Ti sei rivolto per primo dal legale oppure dal carrozziere? Spesso accade che l'assicurato viene invitato dalla propria agenzia di assicurazione a rivolgersi nella carrozzeria convenzionata.
Se il patrocinio legale si è attivato dopo avere conferito delega al carrozziere, al quale aveva precedentemente concordato il danno con il perito accertatore recatosi in carrozzeria per periziare l'auto, nulla spetta al legale. Spetta al legale verificare l'iter della pratica e in seguito chiedere gli onorari alla compagnia di assicurazione che copre i danni. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

evodany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2008, 17:01

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da evodany » 15/01/2009, 20:06

IL legale è stato il primo ad occuparsi del sinistro e dopo le varie raccomandate spedite alla compagnia della controparte e visione da parte del perito sono andato a far riparare l'auto.
Quando ho lasciato l'auto dal carrozziere mi ha chiesto la delega per il rimborso diretto da parte del perito. Cosi' facendo ho involontariamente escluso il legale dal suo rimborso onerario che da quanto detto da lei era di circa 600 euro...(L' importo totale per la riparazione 8000 euro.)
Che fare?. Grazie ancora! :ok


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da dami65 » 15/01/2009, 20:52

evodany ha scritto:IL legale è stato il primo ad occuparsi del sinistro e dopo le varie raccomandate spedite alla compagnia della controparte e visione da parte del perito sono andato a far riparare l'auto.
Quando ho lasciato l'auto dal carrozziere mi ha chiesto la delega per il rimborso diretto da parte del perito. Cosi' facendo ho involontariamente escluso il legale dal suo rimborso onerario che da quanto detto da lei era di circa 600 euro...(L' importo totale per la riparazione 8000 euro.)
Che fare?. Grazie ancora! :ok
:olè :olè :olè :olè

Gli onorari per il danno materiale subito al legale non spettano (nel senso che non sono riconosciuti dalla compagnia di assicurazione) sè lo stesso viene liquidato nei 60 giorni dell'apertura del sinistro.

Nel caso di specie, viene conferito mandato legale non solo per la richiesta del danno biologico ma anche per il danno materiale pertanto, l'attività svolta dal professionista deve essere corrisposta direttamente dall'assistito, il quale dichiara che: INVOLONTARIAMENTE ha escluso il legale.
Resta il fatto che comunque puoi chiedere al tuo legale di venirti incontro... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

evodany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2008, 17:01

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da evodany » 17/01/2009, 15:47

Cioe' in pratica se l'auto è stata riparata entro 60 giorni dalla spedizione della raccomandata per comunicare il sinistro non spetta nessun rimborso al legale?.
Ora devo verificare i documenti.
Penso proprio che sia avvenuto tutto entro i 60 giorni quindi? sono tranquillo? Perche' mi dice di aver perso il suo onorarario?

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da dami65 » 17/01/2009, 16:38

evodany ha scritto:Cioe' in pratica se l'auto è stata riparata entro 60 giorni dalla spedizione della raccomandata per comunicare il sinistro non spetta nessun rimborso al legale?.
Ora devo verificare i documenti.
Penso proprio che sia avvenuto tutto entro i 60 giorni quindi? sono tranquillo? Perche' mi dice di aver perso il suo onorarario?
Il legale fà firmare mandato per poter seguire una pratica. Se il danno subito viene chiuso stragiudizialmente di solito il legale viene onorato a percentuale + iva + (Cpa) cassa avvocati, direttamente dall'assicurazione.
Nel tuo caso, essendo un sinistro che rientra nella convenzione chiamata "card" oppure "indennizzo diretto" dove non sono riconosciuti onorari legali per i danni subiti dal conducente, il legale deve essere onorato direttamente da te in base alla somma (netta) che ti verrà liquidata.
Maggiori info, ricevendo altre tue info... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da aletom79 » 31/01/2009, 2:24

Ciao non capisco che procedura ha usato il tuo legale, intanto tutte le info che ti ha dato dami65 sono corrette, infatti come puoi leggere di seguito ti ho riportato 2 art. del DPR che disciplina il risarcimento diretto.

Non penso che tu devi qualcosa al tuo legale, e lui dovrebbe conoscere la normativa!!!

Quando il risarcimento viene accettato, quali sono i tempi per il pagamento?

- 30 gg per danni al veicolo o cose se il modulo CAI è provvisto delle due firme delle parti coinvolte nel sinistro;
- 60 gg per danni al veicolo o cose se il modulo CAI è firmato solo da una delle parti coinvolte;
- 90 gg per lesioni lievi al conducente.

I termini indicati decorrono dalla ricezione di una richiesta danni completa della documentazione necessaria richiesta e pertanto vengono sospesi dalla richiesta di integrazione della documentazione. Il termine di prescrizione del diritto al risarcimento del danno è due anni.

Se dichiari di accettare la somma che ti viene offerta, l’assicuratore è tenuto ad effettuare il pagamento entro 15 giorni.

Cfr art. 8 del D.P.R. del 18/07/2006.

Le spese legali?
In base al codice delle assicurazioni private le spese legali non vengono rimborsate dalla compagnia di assicurazioni.

Cfr art. 9 del D.P.R. del 18/07/2006.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: PROBLEMI CON IL LEGALE DEL SINISTRO...

Messaggio da dami65 » 31/01/2009, 18:14

Le spese legali?
In base al codice delle assicurazioni private le spese legali non vengono rimborsate dalla compagnia di assicurazioni.
Devo confessarti che mi trovo d'accordissimo con quello che dici.
Devo altrettanto confessarti che è la seconda volta che affermi quanto soprariportato è purtroppo devo contestare quello che dici.
La gente che legge quanto tu scrivi capisce che le spese legali non vengono rimborsate dalla compagnia di assicurazione...questo non è vero!!!

Vero è, che la compagnia di assicurazione NON LIQUIDA le spese legali del conducente del veicolo sinistrato se la liquidazione del danno viene chiusa STRAGIUDIZIALMENTE cioè per intenderci: senza fare causa davanti un giudice.

Vero è, che sè un cliente non si rivolge al legale potrebbe, anzichè essere liquidato come da "tabelle" ( di cui qualche giorno avremo modo di parlarne), portarsi a casa pochi spiccioli, incompetente della somma a lui dovuta.

Allora ripeto, diffronte ad un liquidatore poco coscienzioso, meglio farsi assistere... aggiungo per far capire meglio:
Meglio essere liquidato con es. 2000,00 € e darne 250,00 € al legale che percepire € 500,00....
Spero di essermi spiegato una volta per tutte....


Carissimo Aletom79, per le prossime volte ti chiedo gentilmente, di far capire meglio alla gente "comune"...resterò vigile!!! :)
Ultima modifica di dami65 il 31/01/2009, 19:00, modificato 2 volte in totale.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti