[Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapiede

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bianky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2014, 23:09
Nome: laura

[Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapiede

Messaggio da bianky » 16/04/2014, 23:37

salve a tutti
io ho una peugeot 206 plus di aprile 2010, e anch'io ho urtato un marciapiede con scoppio dei due airbag frontali (eravamo in 2 in auto), io alla guida ho subito la bruciatura al collo dovuta alla tensione della cintura di sicurezza, il passeggero per fortuna nulla a parte lo spavento. L'auto non ha ammaccature sulla carrozzeria, l'unico danno è sotto l'auto che si è piegato un pezzo, riparabile senza sostituzione. Ho chiesto alla concessionaria un ripristino gratuito e la risposta è stata che in quanto la centralina ha diagnosticato un urto è normale che mi si siano scoppiati gli airbag... di conseguenza la spesa è tutta a carico mio (circa 2000 euro). Ora la mia domanda era: mi conviene andare per via legali o è meglio lasciar perdere e pagare?

allego la foto del pezzo ammaccato...

Immagine

grazie a tutti per eventuali risposte :)


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapie

Messaggio da brupel » 17/04/2014, 14:44

L'attivazione indesiderata degli airbag a seguito di semplice urto a bassa velocità di una ruota o di parti del sottoscocca contro marciapiedi, buche stradali o simili, è una eventualità abbastanza frequente e rappresenta indubbiamente una delle controindicazioni dei sistemi airbag. I sensori di urto e la centralina di controllo del sistema di ritenuta, sono tarati su valori di soglia di decelerazione prestabiliti e variabili in funzione delle caratteristiche delle varie vetture. Generalmente, la soglia di attivazione degli airbag è più bassa sulle auto di piccole dimensioni e leggere, al fine di compensare il minor grado di protezione offerto dalla scocca. I sensori di urto e la centralina registrano l'entità della decelerazione subita dal veicolo a causa dell'urto anche se questo interessa solo una ruota, le sospensioni, il sottoscocca. In questi casi le Case costruttrici non riconoscono alcun tipo di garanzia, rigettando qualsiasi responsabilità. Per una eventuale azione risarcitoria non restano che le vie legali con relativa richiesta di CTU (consulenza tecnica d'ufficio) e i consueti tempi lunghi della giustizia italiana (minimo 5-6 anni per arrivare a sentenza). Nel suo caso si potrebbe tentare un ricorso al Giudice di Pace (procedura più rapida), qualora l'importo max. del danno lo consenta. Comunque, le possibilità di vittoria sono realisticamente assai ridotte.
La ringraziamo per la segnalazione.

Bruno Pellegrini

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapie

Messaggio da ottobre_rosso » 17/04/2014, 15:32

uhm... mi fa riflettere la foto postata nel messaggio d'apertura: se il danno è effettivamente solo quello visibile nell'immagine deduco che l'auto abbia urtato il marciapiedie e sia "volata" su di esso, senza subire una forte decelerazione, altrimenti non si spiegherebbe per quale motivo il braccetto della sospensione risulti solo ammaccato e non piegato. Mi chiedo se, in fase di taratura, qualcosa non sia andato storto ed i sensori incriminati non siano stati tarati entro parametri differenti. Chissà se esiste un modo veloce per verificarne la taratura...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapie

Messaggio da brupel » 17/04/2014, 16:14

Daniele, il dubbio che ti poni emerge in tutte le perizie per presunti malfunzionamenti degli airbag. Il problema è che le Case (e le ditte fornitrici dei sistemi airbag) sono reticenti e non dichiarano le soglie di attivazione delle rispettive vetture. Peraltro, non esiste un metodo veloce ed incontestabile per tale verifica. Attraverso calcoli teorici si può arrivare, con buona approssimazione, al valore di decelerazione al momento dell'urto ma in assenza del valore ufficiale da comparare, si resta sempre nell'ambito del giudizio soggettivo, situazioni queste, da me vissute più volte in sede di perizia. La foto non è molto chiara.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapie

Messaggio da ottobre_rosso » 17/04/2014, 17:06

Avevo sempre pensato che i sensori di urto fossero dei microswitch posizionati in punti strategici ed attivabili in caso di rientranza della carrozzeria, ma a questo punto ipotizzo che siano degli accelerometri.

Laura, per curiosità, quando è avvenuto lo scoppio degli airbag? avresti altre foto da postare?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


bianky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2014, 23:09
Nome: laura

Re: [Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapie

Messaggio da bianky » 20/04/2014, 0:17

grazie a tutti per le risposte :ok
sì ho altre foto.. sotto purtroppo non si vede un granchè.. le foto le ho fatte con il cell e non era una bella posizione sotto l'auto...

sinceramente non ho capito quando sono scoppiati gli airbag... l'auto quando si è spenta era con tutte e 4 le ruote nel parcheggio

vi posto un'immagine della dinamica(questa è presa da google wiev):
Immagine

questo è il marciapiede che ho colpito con le ruote di destra:
Immagine


questo è il lato destro dell'auto:
Immagine

Immagine


Immagine

Ilde
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/06/2014, 17:41
Nome: Ilde

Re: [Peugeot 206] Airbag scoppiato dopo un urto al marciapie

Messaggio da Ilde » 24/06/2014, 17:49

Io ho visto uscire gli airbags frontali della mia Volkswagen Touran percorrendo un viottolo accidentato a 10 all'ora, senza alcun urto frontale....
Il brutto di questi episodi è che maturi una diffidenza nei confronti di questi apparati di sicurezza, e ti fa venir voglia di farne a meno....
Infatti, se solo avessi avuto l'airbag passeggero disattivato, ora avrei circa 1500 Euro di danno in meno (cruscotto con airbag + parabrezza + aletta parasole)....
Amaramente chiedo: meglio rischiare la vita o il portafoglio?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti