Vorrei porvi il mio caso e sentire un vs. parere / consiglio.
Avevo una BMW 328i e46 del 1998, condizioni molto buone e con 130.000 km scarsi.
Avendo necessità di più spazio e meno prestazioni metto in vendita la BMW e cerco nell'usato un veicolo adatto alle mie necessità.
Trovo presso una concessionaria di Torino una Volvo 855 2.0 20v GLT con 172.000Km (per il modello pochi...) richiesta € 1.800 + passaggio (abbastanza cara ma l'auto si presentava molto bene) e, parlando con il venditore / titolare, dice di essere interessato personalmente alla mia BMW.
Nella descrizione l'auto veniva indicato:
Vado a vedere l'auto, breve test per strada (dentro Torino non è che si può fare chissà che!)....... alla fine, dopo un tira e molla, accetto la permutaBellissima VOLVO 850 GLT SW 2,0 Benzina 5 cilindri 20V 143CV anno 10/1995 - Blu/verde petrolio metallizzato - interni originali velluto grigio medio - tutta originale e mantenuta rigorosamente - Veramente ottime condizioni di meccanica e carrozzeria - GRADITA PROVA CON IL VS MECCANICO DI FIDUCIA - tutto funzionante e originale nessuna vibrazione rumore o modifica - Climatizzatore bizona - gomme nuove 4 Stagioni/invernali - inurtata - vettura di non fumatore - sempre in box - nessun animale a bordo - Revisione valida fino al 6/2018
La Volvo volturata + 850€ in mio favore
Sul sito veniva indicato "12 mesi garanzia di conformità"
L'auto viene consegnata ad inizio gennaio con un certificato di garanzia di conformità di una ditta esterna.
La sera stessa scopro che il venditore ha messo in vendita la mia ormai ex 328... vabbé problemi suoi.
Gli interni erano un po' logori e provvedo a cambiarli integralmente con degli interni in pelle, faccio un bel tagliandone completo (distribuzione, dischi e pastiglie,ecc)..... purtroppo nel giro di 15 giorni scopro che ci sono dei componenti guasti: non funziona lo sbrinatore, la chiusura centralizzata del portellone ed altre piccolezze (ad esempio non arriva acqua nei tergilavafari e nemmeno nel lunotto posteriore......)..... sorvolo perchè l'auto è del 1995 e tenuta comunque "bene"
Inoltre, frenando, l'auto tirava in maniera abbastanza evidente sulla sinistra, problema ridotto dopo spurgo e cambio dischi + pastiglie... ma temo sia colpa dell'ABS (leggere dopo)
Nel frattempo mi arriva la fattura (sollecitata più volte) in cui viene indicata "vista e piaciuta" e "km non verificabili"....
Lascio correre.....
Ed ora iniziano i "dolori"
22 Gennaio: la ventola del riscaldamento inizia a fare un rumore tremendo, si pianta, smonto lubrifico.... funziona ma si è logorata ed è da cambiare..... diciamo che è il minore dei mali.... il ricambio compatibile costa 70€... non dico nulla
Dopo nemmeno 300km il catalizzatore risulta "andato": fa un rumore pazzesco e "sferraglia" al suo interno... qui la situazione è diversa perché MINIMO parliamo di 350/400€ mentre il componente originale siamo sui 600€
Inizio febbraio: si accende la spia ABS, diagnosi: pompa ABS e/o centralina andata + sensore ruota posteriore destra!
Qui è un dolorissimo....... il ricambio della pompa c'è solo originale (1.160€....) così come la centralina (€ 505)....... e faccio grazia del sensore.....
A questo punto come dovrei muovermi?
Ho dato dentro un veicolo quasi perfetto (ed infatti lo ha messo in vendita a 4.400€) per trovarmi con un auto apparentemente in ordine ma con un bel po' di "dolorosi" problemi
p.s negli accordi l'auto doveva venire lucidata.... lui sostiene di averlo fatto ma la superficie è piena di micro righine che una lucidatura avrebbe tolto....
inoltre c'era il pretensionatore della cintura guasto: la stessa durante la prova non usciva
Al ritiro ..... era sfondato!
Ho dovuto sostituirlo di tasca mia e sto ancora aspettando il rimborso del pezzo (preso a 50€ in demolizione) e sto ancora aspettando il rimborso della cifra promessa...
Quasi temi a prendere appuntamento in Volvo e sapere i km reali.....
Cosa mi consigliate di fare?