Permuta usato su usato, problemi occulti: voi cosa fareste?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Permuta usato su usato, problemi occulti: voi cosa fareste?

Messaggio da glm2006italy » 12/02/2017, 15:19

Salve a tutti.

Vorrei porvi il mio caso e sentire un vs. parere / consiglio.

Avevo una BMW 328i e46 del 1998, condizioni molto buone e con 130.000 km scarsi.

Avendo necessità di più spazio e meno prestazioni metto in vendita la BMW e cerco nell'usato un veicolo adatto alle mie necessità.

Trovo presso una concessionaria di Torino una Volvo 855 2.0 20v GLT con 172.000Km (per il modello pochi...) richiesta € 1.800 + passaggio (abbastanza cara ma l'auto si presentava molto bene) e, parlando con il venditore / titolare, dice di essere interessato personalmente alla mia BMW.

Nella descrizione l'auto veniva indicato:
Bellissima VOLVO 850 GLT SW 2,0 Benzina 5 cilindri 20V 143CV anno 10/1995 - Blu/verde petrolio metallizzato - interni originali velluto grigio medio - tutta originale e mantenuta rigorosamente - Veramente ottime condizioni di meccanica e carrozzeria - GRADITA PROVA CON IL VS MECCANICO DI FIDUCIA - tutto funzionante e originale nessuna vibrazione rumore o modifica - Climatizzatore bizona - gomme nuove 4 Stagioni/invernali - inurtata - vettura di non fumatore - sempre in box - nessun animale a bordo - Revisione valida fino al 6/2018
Vado a vedere l'auto, breve test per strada (dentro Torino non è che si può fare chissà che!)....... alla fine, dopo un tira e molla, accetto la permuta
La Volvo volturata + 850€ in mio favore
Sul sito veniva indicato "12 mesi garanzia di conformità"

L'auto viene consegnata ad inizio gennaio con un certificato di garanzia di conformità di una ditta esterna.

La sera stessa scopro che il venditore ha messo in vendita la mia ormai ex 328... vabbé problemi suoi.

Gli interni erano un po' logori e provvedo a cambiarli integralmente con degli interni in pelle, faccio un bel tagliandone completo (distribuzione, dischi e pastiglie,ecc)..... purtroppo nel giro di 15 giorni scopro che ci sono dei componenti guasti: non funziona lo sbrinatore, la chiusura centralizzata del portellone ed altre piccolezze (ad esempio non arriva acqua nei tergilavafari e nemmeno nel lunotto posteriore......)..... sorvolo perchè l'auto è del 1995 e tenuta comunque "bene"

Inoltre, frenando, l'auto tirava in maniera abbastanza evidente sulla sinistra, problema ridotto dopo spurgo e cambio dischi + pastiglie... ma temo sia colpa dell'ABS (leggere dopo)

Nel frattempo mi arriva la fattura (sollecitata più volte) in cui viene indicata "vista e piaciuta" e "km non verificabili"....

Lascio correre.....

Ed ora iniziano i "dolori"

22 Gennaio: la ventola del riscaldamento inizia a fare un rumore tremendo, si pianta, smonto lubrifico.... funziona ma si è logorata ed è da cambiare..... diciamo che è il minore dei mali.... il ricambio compatibile costa 70€... non dico nulla

Dopo nemmeno 300km il catalizzatore risulta "andato": fa un rumore pazzesco e "sferraglia" al suo interno... qui la situazione è diversa perché MINIMO parliamo di 350/400€ mentre il componente originale siamo sui 600€ :roll:

Inizio febbraio: si accende la spia ABS, diagnosi: pompa ABS e/o centralina andata + sensore ruota posteriore destra!
Qui è un dolorissimo....... il ricambio della pompa c'è solo originale (1.160€....) così come la centralina (€ 505)....... e faccio grazia del sensore..... :x

A questo punto come dovrei muovermi?
Ho dato dentro un veicolo quasi perfetto (ed infatti lo ha messo in vendita a 4.400€) per trovarmi con un auto apparentemente in ordine ma con un bel po' di "dolorosi" problemi :testata

p.s negli accordi l'auto doveva venire lucidata.... lui sostiene di averlo fatto ma la superficie è piena di micro righine che una lucidatura avrebbe tolto....
inoltre c'era il pretensionatore della cintura guasto: la stessa durante la prova non usciva
Al ritiro ..... era sfondato!
Ho dovuto sostituirlo di tasca mia e sto ancora aspettando il rimborso del pezzo (preso a 50€ in demolizione) e sto ancora aspettando il rimborso della cifra promessa...

Quasi temi a prendere appuntamento in Volvo e sapere i km reali..... :roll:

Cosa mi consigliate di fare?


Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Re: Permuta usato su usato, problemi occulti: voi cosa fare

Messaggio da glm2006italy » 14/02/2017, 12:25

Piccola novità: ieri sono riuscito a mettermi in contatto con il vecchio proprietario e scopro che:

A) Il contachilometri non funzionava dal 2013 quando è stata acquistata dal precedente proprietario: verosimilmente l'auto dovrebbe avere  40 / 50.000 Km in più di quanto indicato.

B) L'ABS era già guasto al momento dell'acquisto da parte del sig. [ex proprietario]: il precedente proprietario aveva avvisato [ex proprietario] che il problema  dovrebbe essere la centralina

C) Il catalizzatore  era già rumoroso/ guasto con il sig. [ex proprietario]

D) La ventola del riscaldamento era già rumorosa.


Aspetto Vs. pareri e consigli....

La cosa mi scoccia non solo dal lato economico (parliamo di oltre 1.000€ di componenti) ma anche dal lato sicurezza!

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Permuta usato su usato, problemi occulti: voi cosa fare

Messaggio da brupel » 14/02/2017, 21:39

A mio parere, Lei ha "sorvolato" su troppi guasti non dichiarati dal venditore. Ma l'auto non doveva avere un anno di garanzia?
Lei non doveva accettare la dicitura in fattura "vista e piaciuta". Comunque, se Lei è in possesso del documento attestante la garanzia di un anno (in ogni caso si tratta di polizze assicurative) potrà rivalersi sul venditore salvo le limitazioni riportate sulla polizza di garanzia. Se il venditore rifiuta ogni forma di riconoscimento, non resta che l'azione legale o pagare di sua tasca gli interventi necessari. Cordiali saluti.
Bruno Pellegrini
redattore tecnico e post-vendita
SicurAUTO.it

Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Re: Permuta usato su usato, problemi occulti: voi cosa fare

Messaggio da glm2006italy » 15/02/2017, 13:00

Gli ho dichiarati tutti per iscritto qualche giorno fa.

Nell'ultima mail ho richiesto anche perché è stata inserita la dicitura "vista e piaciuta"

Conservo copia della pagina del suo sito web dove dichiara "12 mesi di garanzia di conformità"

Mi ha rilasciato una garanzia "esterna"

Avatar utente
glm2006italy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/07/2012, 9:23
Nome: Gianluca
Località: Vercelli provincia

Re: Permuta usato su usato, problemi occulti: voi cosa fare

Messaggio da glm2006italy » 17/02/2017, 13:02

Oggi mi hanno risposto che tutti i guasti sono "normale usura/deterioramento conseguenza dell’anzianità del veicolo." :x

Ecco essere troppo corretti... :testata


wendors76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/08/2017, 17:23
Nome: Luca

Re: Permuta usato su usato, problemi occulti: voi cosa fareste?

Messaggio da wendors76 » 21/08/2017, 17:57

Salve mi chiamo luca , volevo porvi una domanda che mi sta facendo un po' impazzire . Io ho una Fiat punto anno 2005 , per una settimana è stata ferma , però ho trovato il trip del contachilometri con 95 in più rispetto a quando l'avevo lasciato , sono sicuro al 100% che la macchina non è stata toccata , cosa può essere successo secondo voi?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti