Permuta auto usata, il bollo chi lo paga??

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mrbadguy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2015, 0:10
Nome: Alberto

Permuta auto usata, il bollo chi lo paga??

Messaggio da Mrbadguy » 21/01/2015, 0:17

Buongiorno a tutti,
ho lasciato in permuta la mia auto usata al concessionario ed il bollo è coperto fino al 31 Dicembre 2014.
Da varie fonti ho visto che a pagare dev'essere il proprietario al 30° giorno utile per il pagamento, quindi sarebbe al 30 Gennaio 2015.
Oggi ho firmato la permuta e mi hanno consegnato l'auto.
Al rilascio dei documenti mi hanno detto che devo pagare io il bollo, a differenza di quanto sarebbe avvenuto in caso di cessione dell'auto a privato.

Sapete aiutarmi??

Grazie!!! :)


77edo77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2015, 11:57
Nome: edo
Contatta:

Re: Permuta auto usata, il bollo chi lo paga??

Messaggio da 77edo77 » 01/03/2015, 12:26

Non è cosi, il bollo spetta a chi è intestatario del veicolo l'ultimo giorno utile per il pagamento, in questo caso il 31 gennaio. Di conseguenza se hai la copia dell'atto di vendita autenticata che porta data anteriore al 31 gennaio il bollo spetta al concessionario.
E' strano che ti abbiano consegnato il veicolo nuovo, in genere per chi commercia in veicoli è prassi chiarire sin dal primo contatto come dovrà essere riconsegnato il veicolo in permuta (con bollo in corso di validità). I concessionari hanno la possibilità di mettere in esenzione bollo auto il veicolo in attesa della rivendita, ma questo solo nel caso la data dell'atto di vendita sia anteriore al giorno della scadenza del bollo auto (non quella del termine utile) mentre i veicoli acquisiti nel mense utile per il pagamento non possono essere da loro messoo in esenzione, e sono costretti a pargalo. Quindi è un concessionario un po sbadato. Ad ogni modo per quel che riguarda te, se hai l'atto di vendita come descritto sora stai tranquillo.

Ciao
Bisogno di info nel settore della consulenza automobilistica? http://www.aciroma.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti