[Patente B] esame pratico

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
GGluck
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2017, 17:13
Nome: Geremia

[Patente B] esame pratico

Messaggio da GGluck » 08/11/2017, 17:44

Salve, volevo raccontare la mia esperienza nell'esame affrontato oggi, per trovare fra i più esperti di voi un consiglio, un aiuto e anche un po di speranza.
Non voglio farla tragica, forse é solo la brutta sensazione che si prova a bocciare in questo modo che mi lascia così insoddisfatto.. Non fraintendetemi insoddisfatto di capire cosa ho sbagliato, ma sopratutto quanto può essere grave il mio errore.
Poche ore fa ero all esame, causa il mio cognome vado per ultimo ed intanto vedo andare i miei compagni uno per uno mentre passa il tempo, tutti promossi tranne una signora, la cosa mi tranquillizza e denoto dai miei compagni che la partenza è subito composta da un parcheggio semplice, e un inversione di marcia.
Arrivato il mio turno salgo tranquillo, allaccio la cintura, sistemo il sedile, gli specchietti, lo specchio retrovisore, tolgo il freno a mano, metto la freccia per uscire e mi fa qualche domanda; rispondo a tutte e partiamo.. Subito vado con il parcheggio, metto la freccia, accosto, parcheggio in retromarcia tranquillo, fatto.. Freccia, esco dal parcheggio, vado avanti, freccia di nuovo, mi accosto e poi quindi inversione di marcia, mi accingo a farla e mentre la faccio volto la testa prima da entrambi i lati poi dietro per la prima manovra e vado, successivamente metto la retromarcia per la seconda manovra guardo da entrambi i lati e poi dietro per effettuarla e vado che ho finito, l esaminatrice dice che ho sbagliato a farla (ma cosa?!) E che la devo rifare, subito mi scervello per capire il mio errore e il mio istruttore accenna versi con il capo per aiutarmi, ma come posso capire? Rifaccio la manovra allo stesso identico modo e l esaminatrice mi dice ho sbagliato e sono bocciato, come spiegazione prima la gentile signora e poi il mio istruttore mi dicono che nella seconda manovra nel rimettermi nella corsia a me interessata non ho girato la testa per controllare se arrivassero macchine (preciso che la strada di partenza e cioè quella in cui ho svolto queste manovre non era quasi per niente trafficata) ma che cazz?! A dicembre tenterò il secondo tentativi e poi mi scadrà il foglio rosa e ciò che mi lascia insoddisfatto e con un magone dentro é che tutt ora non ho capito.. Io sono sicuro di aver guardato durante l inversione entrambe le volte, e solo nel momento in cui mi rimettevo nella corsia non ho guardato, ma perché? Ero praticamente già in corsia, la strada era stretta e con macchine parcheggiate cosa dovevo guardare? A cosa sarebbe servito? Avevo già guardato 5 secondi prima nell effettuare la prima manovra per l inversione.. Io capisco che non sono io a decidere e non ne ho nemmeno le facoltà, ma non mi sento di aver sbagliato una cosa che ha compromesso così tanto il mio esame da non farmi nemmeno continuare.. L istruttore dice che non ero pronto, ma ho già fatto il tratto di strada che avrei dovuto fare un sacco di volte nelle guide e con mio padre, ho fatto tratti ben peggiore e molte volte, certo facendo qualche errore ma senza mai sbagliare grandi cose verso la fine. Per favore aiutatemi, voglio capire se era troppo severa magari la signora, se sono un coglione io, se sono stato raggirato non so più che pensare. Grazie mille a chi risponde


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Patente B] esame pratico

Messaggio da ottobre_rosso » 08/11/2017, 19:08

Affermi di non aver capito ma non hai chiesto lumi all'istruttore? magari non subito ma immagino tu abbia avuto occasione di stare da solo con l'istruttore
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

GGluck
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2017, 17:13
Nome: Geremia

Re: [Patente B] esame pratico

Messaggio da GGluck » 08/11/2017, 21:38

Certamente chiederò dei chiarimenti all istruttore appena avrò un momento e in vista delle prossime guide.
L esame era in data odierna e quindi a fine esame non c'è stato un momento per parlarne, il mio thread é motivato dal fatto che vorrei qualche punto di vista da chi ne sa di più sul caso un questione

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Patente B] esame pratico

Messaggio da ottobre_rosso » 08/11/2017, 23:53

Da quello che ho capito non hai guardato quando avresti dovuto farlo e, nel tuo messaggio d'apertura, hai scritto che
la strada di partenza e cioè quella in cui ho svolto queste manovre non era quasi per niente trafficata
quindi, a prescindere dalla gravità della tua dimenticanza, sei in torto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

GGluck
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2017, 17:13
Nome: Geremia

Re: [Patente B] esame pratico

Messaggio da GGluck » 09/11/2017, 0:10

Ok, mi sembra giusto.. Ci tengo a precisare che non mi sto lamentando per la bocciatura, sto cercando di imparare dai miei errori. Ora il fatto é che per un attimo ove distrattamente non ho girato la testa per guardare é normale essere bocciati così? Senza nemmeno continuare e terminare l esame, praticamente a esame iniziato?


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Patente B] esame pratico

Messaggio da mariopagnanelli » 09/11/2017, 2:41

Purtrop ci sono delle "formalità"... ti guardano "se giri la testa" e "da che lato per primo" in base alla mano.
Consuetudini. Cose "da sapere" per dare il contentino all'esaminatore.
Parlane con l'istruttore...che conosce l'esaminatore e "cosa vuole" ...

Porta pazienza, non angustiarti, cose che succedono. Avrai un'altra occasione.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti