[Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Gemma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2012, 17:16
Nome: Gemma

[Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da Gemma » 05/05/2012, 18:47

Ciao a tutti, ho messo in vendita la mia auto e mi ha chiamato una persona interessata che vuole fare il passaggio di proprietà in comune. Come funziona? Ho visto più o meno i costi e le comunicazioni da fare cercando su internet, ma ho bisogno di una rassicurazione: innanzitutto il comune è il mio che vendo o è quello di chi se la compra? Io che vendo quali comunicazioni devo dare e a chi? E soprattutto, una volta firmato in comune, che il compratore faccia o meno tutta la tiritera delle scartoffie, io posso lavarmene le mani o rischio ancora qualcosa se questo non fa le cose a dovere?
Spero d'esser stata chiara...
Grazie a chiunque voglia rispondermi!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da ottobre_rosso » 05/05/2012, 19:42

Gemma, non sò se nei seguenti articoli troverai le risposte alle tue domande, in ogni caso te li segnalo: :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Gemma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2012, 17:16
Nome: Gemma

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da Gemma » 06/05/2012, 19:14

Grazie Ottobre Rosso, ma si vede che son tarda e non ho ancora capito: ma io che vendo quindi che devo fare?? Perchè da quello che vedo sembrerebbe che io non debba fare un granchè...

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da Corolla 1332 » 07/05/2012, 0:24

devi assicurarti che il passaggio di proprietà sia fatto come si deve, ovvero che sia fatta entro 60 giorni dalla vendita la trascrizione al PRA (sarà cura dell'acquirente, ma la preoccupazione sarà la tua).
Di conseguenza se fai tutto quanto in Agenzia o all'ACI, magari l'acquirente spende un pò di più da subito, ma almeno tu sei tranquilla al 100% da subito.

Gemma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2012, 17:16
Nome: Gemma

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da Gemma » 07/05/2012, 16:35

Bella questa cosa... :roll:
Ok, come avevo intuito è meglio l'agenzia o l'Aci o comunque qulunque ufficio in cui si fa tutto e subito!
Grazie mille ragazzi!


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da Corolla 1332 » 07/05/2012, 17:08

semplicemente perchè sei più tranquilla tu, non che non si possa fare ugualmente bene.

Gianniii
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/12/2011, 15:56
Nome: Gianni

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da Gianniii » 04/10/2012, 23:14

Io avevo seguito questa procedura per fare il passaggio di proprietà in comune www.calcolocosto.it/costo-passaggio-di-proprieta-auto/

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da ottobre_rosso » 05/10/2012, 9:02

sito interessante
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gigihouse2008
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/04/2017, 9:37
Nome: Luigi

Re: [Passaggio di proprietà] E' possibile farlo in comune?

Messaggio da gigihouse2008 » 09/04/2017, 9:41

Gemma ha scritto:
05/05/2012, 18:47
Ciao a tutti, ho messo in vendita la mia auto e mi ha chiamato una persona interessata che vuole fare il passaggio di proprietà in comune. Come funziona? Ho visto più o meno i costi e le comunicazioni da fare cercando su internet, ma ho bisogno di una rassicurazione: innanzitutto il comune è il mio che vendo o è quello di chi se la compra? Io che vendo quali comunicazioni devo dare e a chi? E soprattutto, una volta firmato in comune, che il compratore faccia o meno tutta la tiritera delle scartoffie, io posso lavarmene le mani o rischio ancora qualcosa se questo non fa le cose a dovere?
Spero d'esser stata chiara...
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
Se vuoi info sul passaggio ti segnalo questo risorsa:

http://www.bloglavoro.com/costo-passagg ... alcolatore

oltre alle informazioni sulla procedura trovi anche un comodo calcolatore che ti dice quanto ti viene a costare il passaggio di proprietà, davvero molto comodo.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti