[Partenza] Chiarimento in merito

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
colazionedatiffany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2014, 13:44
Nome: romina

[Partenza] Chiarimento in merito

Messaggio da colazionedatiffany » 12/05/2014, 13:59

salve a tutti mi sono appena iscritta e non ho trovato il topic in cui posso presentarmi..Cmq lo faccio qui..ho 26 anni e ho rimandato la patente perchè avevo paura e non mi reputavo capace..cosa che si sta dimostrando vera visto che con i quiz non ho avuto problemi ma con le guide sono totalmente incapace..forse non mi trovo bene con l'istruttore anche se ha la scuola da un sacco di anni e mai nessuno si è lamentato..cmq non riesco a far bene la partenza, e questo anche dopo 8 guide (18 sono obbligatorie) ..ho paura che dopo aver rilasciato la frizione e premendo l'accelleratore l'auto possa balzare in avanti perchè accellero troppo..e dopo qualche errore vado in pallone totale..quando mi dice le cose è come se nn lo ascoltassi perchè sono attenta a guidare e a non sbagliare e non riesco ad ascoltare ciò che mi dice, anche se cerco in tutti i modi di tenere l'ansia sotto controllo e a controllarmi..

cmq mi spiegate per bene come fare la partenza? ho letto diverse discussioni in merito ma in pratica non riesco a farcela.. :testata :testata :testata


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Partenza] Chiarimento in merito

Messaggio da ciccio1987 » 12/05/2014, 21:38

L'importante è lasciare lentamente la frizione, molte volte nelle auto a gasolio non bisogna nemmeno accelerare per non far spegnere l'auto. Con la pratica vedrai che migliorerai è normale le prime volte essere un pò titubante.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Partenza] Chiarimento in merito

Messaggio da ottobre_rosso » 13/05/2014, 7:52

Romina, sarebbe utile sapere come, allo stato attuale, effettui la partenza.
Quanto all'istruttore l'autoscuola che frequenti ne ha più di uno? se si hai mai pensato di fare una lezione di guida con un altro?

p.s.
colazionedatiffany ha scritto:salve a tutti mi sono appena iscritta e non ho trovato il topic in cui posso presentarmi..
[Presentazione nuovo utente] ciao, mi chiamo... :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

colazionedatiffany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2014, 13:44
Nome: romina

Re: [Partenza] Chiarimento in merito

Messaggio da colazionedatiffany » 13/05/2014, 20:29

ciao e grazie per avermi risposto.. allora per quanto riguarda l'istruttore purtroppo ce n'è uno solo e ho scelto l'unica autoscuola del paese proprio per impratichirmi nel mio paese dove farò più strada in futuro diciamo..ma questo istruttore è come se mi scoraggiasse perchè a volte dice che queste sono cose che all'8 lezione si devono saper fare, ma purtroppo in queste situazioni mi inibisco e m i scoraggio molto, penso a come mi starà giudicando l'istruttore, magari un pò scema o impedita, ed entro nel pallone e nn capisco più nulla

per quanto riguarda la partenza allora schiaccio tutta la frizione e incomincio ad accellerare, poi cerco di lasciare piano la frizione però mi faccio condizionare dal piede sinistro e mollo un pò di pressione sull'accelleratore, poi se accellerero di più fa quella specie di rumore da formula uno lo chiamoio.. ed ho paura che faccia un balzo in avanti, che magari esca un auto da un incrocio vicino e mi prenda in pieno, quindi cerco sempre di tenermi con l'accelleratore

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Partenza] Chiarimento in merito

Messaggio da ottobre_rosso » 14/05/2014, 7:49

tranquilla Romina: il balzo in avanti lo faresti solo le rilasciassi di colpo o velocemente la frizione, ma finchè la rilasci gradualmente la macchina partirà altrettanto gradualmente. Quando all'acceleratore e alla "interferenza" tra piede sinistro e destro è solo questione di abitudine, un po' come per i pianisti (ne so qualcosa :lol: ) che all'inizio non riescono a rendere indipendente la mano dx dalla sx: allenati in un parcheggio, possibilmente con accanto una persona che non ti metta l'ansia :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


colazionedatiffany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2014, 13:44
Nome: romina

Re: [Partenza] Chiarimento in merito

Messaggio da colazionedatiffany » 14/05/2014, 14:31

grazie mille a poco a poco ci sto riuscendo, e oggi è andata un pò meglio..consigli per evitare di entrare nel pallone? :grr


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti