[Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alessio_83
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/04/2010, 10:12

[Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da alessio_83 » 28/05/2012, 9:54

Buongiorno da come dice il titolo mia moglie possiede una opel corsa C 1.0 acquistata nel 2003, vorrei avere una rassicurazione, dato che dobbiamo partire per andare in vacanza circa 15 giorni e forse in questi giorni l'auto forse rimarra ferma, e la batteria non è stata mai sostituita in questi anni, non ha mai dato segni di cedimento, l'auto non percorre molti chilometri pensate che fino ad oggi a fatta circa 48.000 km.
Volevo sapere se secondo voi da queste informazioni che vi ho dato, in questi giorni di vacanza magari posso avere broblemi di accensione e magari proprio non riparte; cosa mi consigliate?
Grazie inanticipo. :angel
Ultima modifica di ottobre_rosso il 28/05/2012, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 28/05/2012, 11:57

Quello che puoi fare è un pò di manutenzione preventiva: controllare il livello della soluzione presente all'interno di essa, sempre che sia accessibile, pulire i morsetti da eventuale ossido e la massa che si collega al telaio.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da luca comandini » 28/05/2012, 12:32

Sembra incredibile, o è solo fondoschiena....

La nostra Corsa C che abbiamo a casa ha 11 anni e la sua batteria ancora originale :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

alessio_83
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/04/2010, 10:12

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da alessio_83 » 29/05/2012, 8:48

Buongiorno, grazie per le risposte tempestive, nei prossimi gioroni controllero se ci riesco il tutto sulla batteria della opel corsa di mia moglie.
E vediamo se è tutto ok, non vorrei passare la mia prima vacanza con l'auto insieme a mia moglie e questa non si metta più in moto, cmq per stare più traquilli invece di lasciarla ferma 15 giorni. ogni tanto magari ogni 2-3 giorni si può mettere in moto e si vede se parte bene.
Voi che dite potrebbe essere una buona idea o no?
Di macchine non ne capisco molto.
Grazie in anticipo. :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 29/05/2012, 9:46

a meno che non vada in luoghi con basse temperature mettila in moto anche una volta/settimana, a patto che, una volta avviato il motore, ci fai un giretto in modo da ricaricare la batteria (solo la messa in moto è una mazzata per la batteria a livello di assorbimento corrente)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


alessio_83
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/04/2010, 10:12

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da alessio_83 » 29/05/2012, 14:02

No ci vado al mare ed è anche un bel po lontano sono circa 100 km da casa nostra, quindi seguiro il tuo consoglio una volta a settimana la mettero in moto e ci Faremo un giretto cogliero questo momento magari per visitare un po la zona.
Anche perchè prima mi sono dimenticato di un particolare, un bel po di tempo fa mia moglie mi racconto un particolare che quando ritorno dal lavoro prese la sua opel corsa la mise in moto e non gli parti al terzo tentativo parti un po borbottando, ma non gli abbiamo dato peso perchè poi è sempre partita bene.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie anticipatamente.

alessio_83
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/04/2010, 10:12

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da alessio_83 » 23/05/2017, 11:29

Buongiorno non ho riaperto un altro post perchè ho ritrovato questo qui che era il mio, allora veniamo al problema premetto che circa un anno fa ho cambiato la batteria della opel corsa C di mia moglie che una mattina l'abbiamo trovata morta completamente, sostituita con una da 50 per vie delle misure, il problema che si presenta è da circa due mesi all'inizio non ci facevamo caso, il problema è che a volte non sempre e non a freddo ma a caldo la macchina quando la addiamo a mettere in moto stenta un bel po (come se non volesse partire) però insistendo con la chiave poi parte.
Cosa potrebbe essere?
Io non ci capisco molto di motore.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema.
Grazie in anticipo per l'aiuto. :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da ottobre_rosso » 23/05/2017, 14:03

il motorino d'avviamento gira regolarmente o sembra faticare? il fatto che lo faccia solo a caldo, comunque, dovrebbe escludere la batteria come causa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

alessio_83
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/04/2010, 10:12

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da alessio_83 » 23/05/2017, 16:31

Si il motorino gira regolarmente, la batteria l'ho misurata con il tester e segna 12,61.
Quindi per me non è scarica.
E il difetto lo fa in maniera sporabica, si nota piu quando la macchina si scalda poi sta ferma per un po al sole poi stenta a partire, si insiste con la chiave e parte.
A freddo la mattina mezzo giro di chiave e parte, è stata ferma anche 4 giorni ed è partita al primo colpo.
Aiutate non vorrei spedere soldi inutilmente.

alessio_83
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/04/2010, 10:12

Re: [Opel Corsa C 1.0] precauzioni su affidabilità batteria

Messaggio da alessio_83 » 25/05/2017, 7:38

Buongiorno, qualcuno a qualche idea in merito al mio problema che mi sta affliggendo, sulla macchina di mia moglie :testata


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti