[Opel Corsa 1.0] registro frizione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sigillo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 142
Iscritto il: 15/03/2011, 21:36
Nome: Renato
Località: Cave
Contatta:

[Opel Corsa 1.0] registro frizione

Messaggio da sigillo1 » 12/03/2018, 22:53

Buonasera, ho una Opel Corsa 1.0 12V. del 1999 con 86.000 Km. originali acquistata da poco. L'ho portata dal meccanico per cambio filtro e olio. Nel guardarla mi ha detto che bisogna sostituire la frizione perché ha il dado di registro tutto avvitato come nella foto.
Mi sembra strano che si terminata la frizione, secondo Voi, il dado va avvitato o svitato per registrarla quando si usura?
Grazie Renato.
Allegati
Opel 2.jpg


Diana38
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/06/2019, 7:02
Nome: Diana

Re: [Opel Corsa 1.0] registro frizione

Messaggio da Diana38 » 09/06/2019, 6:03

La frizione va cambiata quando minimo una delle marcie inizia a grattare ,oppure quando acceleri ,vedi i contagiri che sale e la macchina stenta a muoversi. Il filo che tu lo hai presente ha anche un registro ( la molla posta al interno ) e bisogna vedere comunque il setup dell pedale della frizione. Se tiene in alto prova ad allentarlo ma tiene presente che in media la corsa della leva spingidisco dovrebbe essere quasi di due cm . Comunque sia non è detto che la tua frizione è da sostituire e non farti ingannare da meccanici incompetenti. E possibile che qualcuno lo ha serrato senza misurare la corsa della leva ( misura da fare in due persone).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti