omologazione cinture di sicurezza racing

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
mary
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/04/2005, 12:42
Località: Buttigliera d'Asti (AT)

omologazione cinture di sicurezza racing

Messaggio da mary » 09/04/2005, 12:56

Ciao a tutti, ssono una studentessa universitaria e sto cercando selle informazioni per portare avanti la mia tesi di laurea riguardante i sedili automobilistici sportivi...
Ho una domanda a cui non ho ancora trovato risposta: in Italia è possibile installare cinture di sicurezza racing (a 4 - 6 punti) su autovetture di "normale" utilizzo? Esistono delle condizioni particolari? Dalle mie ricerche mi è sembrato di capire che all'estero è più facile...
Grazie

:angel


Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 09/04/2005, 17:40

in stati come la germania o il giappone è semplicissimo omologare una modifica alla macchina... qua in italia non si puo' fare quasi nulla, ora cerco, se trovo qualcosa ti faccio sapere per le cinture...

ciao!

Avatar utente
Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 146
Iscritto il: 20/09/2004, 16:12
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 18/04/2005, 21:44

Qualsiasi componente che gode di omologazione stradale puo' essere tranquillamente installato sui veicoli.

Il problema per le cinture è che i produttori non hanno alcun interesse a investire soldi e tempo per ottenere queste omologazioni non essendone obbligati. (a loro interessano solo le omologazioni specifiche per usi sportivi)

Nessuno ti puo' vietare di installarle ovviamente, non ti possono multare per questo, a patto che vengano mantenute in USO le normali cinture di serie.

Quindi, se vuoi usare le tue cinture sportive, devi allacciare pure quella di serie
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

marco71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/07/2005, 9:29

Re: omologazione cinture di sicurezza racing

Messaggio da marco71 » 20/07/2005, 9:53

mary ha scritto:Ciao a tutti, ssono una studentessa universitaria e sto cercando selle informazioni per portare avanti la mia tesi di laurea riguardante i sedili automobilistici sportivi...
Ho una domanda a cui non ho ancora trovato risposta: in Italia è possibile installare cinture di sicurezza racing (a 4 - 6 punti) su autovetture di "normale" utilizzo? Esistono delle condizioni particolari? Dalle mie ricerche mi è sembrato di capire che all'estero è più facile...
Grazie

:angel
ciao, ho aquistato delle cinture racing a 3 punti omologate ECE ( simboleggiata nella cintura da un E13). Il libretto d'installazione dice: "Se omologata ECE non può essere usata in competizioni FIA, ma può essere utilizzata su vetture circolanti su strada pubblica, purchè non vengano modificati od alterati i punti di attacco originali previsti dalla casa costruttrice del veicolo". Allora mi sono attivato ed ho chiamato l'ufficio tecnico della Motorizzazione Civile della mia città e mi ha dato parere favorevole confermado quanto sopra descritto, non contento ho chiamato l'ufficio contravenzioni della Polizia Municipale e anche loro mi hanno dato lo stesso parere. L'importante è che siano omologate. Con questo posso rimuovere le vecchie cinture e sostituirle con quelle Racing a 3 punti, i 2 punti anteriori e la parte posteriore la collego all'attacco delle cinture posteriore. A questo punto penso che non ci siano più problemi (speriamo) Spero di esserti stato d'aiuto. :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/07/2005, 9:59

Ottime info, grazie a nome di tutti :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti