Olio denso nella vaschetta liquido di raffreddamento

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luxbel86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2017, 9:52
Nome: Luigi

Olio denso nella vaschetta liquido di raffreddamento

Messaggio da luxbel86 » 19/05/2017, 10:06

Buongiorno, qualche giorno fa mi sono accorto che la mia auto aveva perso tanta acqua mista olio nero. Da un primo sommario controllo riscontravo che un manicotto si era sganciato non so da dove perché non sono bravo in materia, e all'interno della vaschetta del liquido di raffreddamento era preste dell'olio nero densissimo. Tengo a precisare che con tutto ciò la macchina si accende regolarmente e la temperatura dell'acqua si porta come al solito a 90 gradi. L'ho fatta vedere ad un amico meccanico è mi ha consigliato addirittura di non aggiustarla perché c'è il rischio che sia andata la testata. La mia auto è un Opel Corsa C del 2004, sempre tagliandata e tenuta in ottimo condizioni, mi dispiacerebbe non risolvere il problema. Qualcuno può aiutarmi?
Allegati
IMG_6984.JPG
IMG_6981.JPG
IMG_6980.JPG


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Olio denso nella vaschetta liquido di raffreddamento

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2017, 16:00

Strano che il meccanico ti abbia suggerito di non ripararla anche se, considerato che si parla di un'auto del 2004, il suggerimento potrebbe avere senso. Comunque probabilmente è solo la guarnizione della testata. Se l'auto non lamenta problemi in fase di avviamento e/o calo del livello del liquido di raffreddamento potresti anche tenerla così. Io mi farei fare un preventivo, magari ascoltando più campane
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

luxbel86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2017, 9:52
Nome: Luigi

Re: Olio denso nella vaschetta liquido di raffreddamento

Messaggio da luxbel86 » 19/05/2017, 18:20

L'olio e l'acqua sono entrati in contatto e matematica così facendo sono in circolo in tutto il circuito, si potrebbe provare a fare qualche lavoro, ma poi c'è sempre la sorpresa guarnizione testata. Spendere 250/300 euro ma non si è sicuri di ripararla completamente.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Olio denso nella vaschetta liquido di raffreddamento

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2017, 21:17

Con quella cifra dovresti riuscire a pagare la sostituzione della guarnizione. Non so quanto possa costare l'operazione di svuotamento e pulizia dell'impianto di raffreddamento ma non credo costi uno sproposito
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti