Notifica multa con data errata?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Alessandro22
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/07/2017, 1:34
Nome: Alessandro

Notifica multa con data errata?

Messaggio da Alessandro22 » 30/10/2017, 14:49

Buongiorno a tutti.
Riporto qui di seguito il thread nel quale illustravo l'incidente che mi ha riguardato: https://www.sicurauto.it/forum/incident ... ente-17889

La notifica della multa per l'incidente mi è arrivata oggi (30/10), e sul retro leggo che è stata affidata alle poste il giorno 24/10.
Come riporto nella discussione che ho linkato, l'incidente è avvenuto in data 10/7, con conseguente accertamento in ufficio della polizia due giorni dopo, il 12/7. Per cui, a livello teorico, sono trascorsi più di 90 giorni dall'accertamento alla notifica della multa, e potrei fare ricorso (o almeno, così mi è sembrato di capire).

Ora, il problema è che nella prima riga della multa è riportata, come data nella quale "il trasgressore/conducente del veicolo ha commesso infrazione al codice della strada violando gli articoli di seguito indicati", l'8/8. Vedendo gli altri dati (ora, indirizzo del comando di polizia e comune) coerenti con l'accertamento del 12/7, mi domando da dove possa saltare fuori questo 8 agosto (giorno in cui tra l'altro ero in vacanza in ben altri posti).

Si tratta effettivamente di un errore? Posso fare ricorso contro la multa? O semplicemente quella data non c'entra niente con l'effettivo accertamento e quindi mi tocca pagare?
Grazie.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Notifica multa con data errata?

Messaggio da ANVU » 04/11/2017, 11:43

Scusi, ma non sarebbe possibile che la violazione fosse stata accertata il giorno 12/7 quando di norma le valutazioni degli incidenti possono prendere anche un mese, tenendo conto della necessità di sentire testi, valutare gli atti e rilievi, ecc.. Nel verbale il giorno 8 agosto è quello in cui il responsabile del fascicolo ha potuto valutare compiutamente e accertare l'esistenza di una violazione. Di norma molti comandi indicano come giorno del verbale quello in cui si accerta, indicando nella causale "il presente verbale si riferisce all'incidente stradale occorso in data ... alle ore... in via ... " e nella causale della mancata contestazione immediata, viene specificato che si tratta di verbale assunto a seguito di valutazione di atti e documenti, comprese testimonianze, che sono state assunte in tempi diversi...
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti