[Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
anto772
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2018, 9:51
Nome: Antonio

[Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da anto772 » 14/04/2018, 9:59

Buongiorno,
alle 5 del mattino del novembre scorso mi è capitato di eccedere il limite di velocità in canton Ticino, all'ultimo autovelox prima della dogana italiana. Dopo un mese mi è arrivata una lettera in cui scrivevano che il giorno X all'ora Y ho superato il limite di 47km/h, in una strada con limite 100 :testata
In tale lettera richiedevano i miei dati, che ho provveduto a compilare e spedire il giorno stesso.
Ieri, mi è arrivato un avviso di giacenza di una raccomandata dalla Svizzera. Che cosa mi devo aspettare? Ho letto che ci sono minimo tre mesi di sospensione della patente, ma io ho residenza e patente italiana. Quanta multa più o meno mi arriva? C'è anche il fatto che aggiungono un tot di giorni di aliquota?
Premetto che in Svizzera ci vado circa una volta al mese per visitare delle persone che conosco.


Grazie in anticipo!


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da ANVU » 18/04/2018, 0:17

La Confederazione Elvetica prevede per alcuni tipi di violazione al Codice della Strada, una sanzione di carattere penale ed una procedura particolare rispetto a quella italiana.
Il soggetto multato riceve, insieme alla lettera, un modulo di risposta con il quale potrà richiedere una eventuale correzione o contestare la multa. Per farlo ha a disposizione 60 giorni: nel modulo è indicata anche l’autorità competente a decidere della contestazione, il cui esito sarà a sua volta comunicato entro i 60 giorni successivi all’invio. In caso non si voglia contestare o notificare delle variazioni, il soggetto multato dovrà procedere con il pagamento.
Il modulo sopra descritto, compilato e firmato, va spedito alla Polizia entro 10 giorni decorrenti dalla ricezione. Si tratta di un termine pseudo perentorio, nel senso che l'amministrazione mittente tollera fino ad un certo punto il ritardo sull'invio del documento compilato, datato e sottoscritto, ciò a fronte della intuitiva considerazione per cui la compilazione della scheda non dovrebbe richiedere un termine così lungo (se il soggetto interessato è realmente responsabile dell'eccesso di velocità).
Il responsabile, a questo punto, resta in attesa della notificazione del decreto penale, ossia una "decisione" di multa da parte del ministero pubblico che rappresenta l'Organo direttivo principale di tutta la rigida procedura.
Nel caso non si paghi, il soggetto potrà ricevere una rogatoria tramite i Carabinieri, ed essere ascoltato. Inoltre il suo nominativo e patente saranno inseriti in una "black list " per un successivo eventuale rientro entro i tre anni successivi in Svizzera.
Tutte queste novità sono conseguenza dell’adeguamento degli Stati membri, escluse Inghilterra, Irlanda e Danimarca, alla direttiva europea 2011/82/UE (attuata in Italia con D.lgs 37/2014, entrato in vigore dal 24 marzo) nata per agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale. Tuttavia, con sentenza C-43/12 del 6/5/2014 la Corte di Giustizia europea ha annullato la Direttiva 2011/82/UE, mantenendone però gli effetti per un anno per consentire l’emanazione di una nuova Direttiva. La nuova Direttiva è stata emanata l’11/3/2015 (Direttiva 2015/413/Ue).
Quseto è il sito della Motorizzazione Svizzera: https://www.ch.ch/it/codice-stradale-svizzero/
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

anto772
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2018, 9:51
Nome: Antonio

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da anto772 » 18/04/2018, 8:40

Innanzitutto grazie per la risposta molto precisa.
Ieri sono andato a ritirare la raccomandata, e alla fine sono ....1000 franchi svizzeri di multa!
Effettivamente, c'era anche un formulario da compilare. Ma su questo ho dei dubbi, perché lei mi ha scritto che è per la contestazione, ma nel primo foglio (dei due complessivi) scrivono:
"Formulario Richiesta generalità conducente: La preghiamo di compilare, firmare ed inviarci il formulario completo al nostro indirizzo (vedi formulario allegato)".

Ieri sera tramite l'home banking ho provveduto al pagamento. Ho compilato il foglio, in cui ri-chiedevano i miei dati e addirittura il nome di mia moglie, mia madre e mio padre. Quindi suppongo che questo andrà nei loro archivi e, come ha scritto, sarò nella black list. Ma cosa comporta? "Solamente" che avrò pene maggiori se commetterò altre infrazioni? Perchè, fortunatamente, nella raccomandata non c'è menzione sul divieto di circolazione.

Se le cose stanno così, posso ritenere la faccenda conclusa dopo il mio pagamento?

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da ANVU » 23/04/2018, 16:42

Esatto, la Sua intuizione è corretta. Sarebbe evitabile quindi di guidare nuovamente nel territorio elvetico commettendo infrazioni almeno per i prossimi cinque anni.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

vaporex321
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2018, 13:07
Nome: Marco

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da vaporex321 » 11/07/2018, 10:40

Salve,

ma nel precedente messaggio non avevate detto che dopo aver comuniucato le informazioni sul guidatore:"il responsabile a questo punto resta in attesa del decreto penale?"

in questo caso dopo che lei ha comunicato tutti i dati non le è piu' arrivato nulla? Non capisco in quale caso uno capisce che è soggetto a decreto penale.


vaporex321
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2018, 13:07
Nome: Marco

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da vaporex321 » 11/07/2018, 10:43

dal tipo di infrazione 47km/h in piu pesnavo almeno venisse vietata la circolazione in Svizzera per almeno un mese.
non è stato cosi quindi?

chiedo perchè sono in una situazione simile, scirtto in altro post e sono in attesa della notifica che ancora non è arrivata.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da ANVU » 10/08/2018, 19:26

Non ci sono tempi precisi essendo un procedimento estero e penale. Potrebbero volerci diversi mesi; ad ogni modo il provvedimento del giudice elvetico le verrà notificato tramite le autorità consolari svizzere o tramite la stazione dei carabinieri.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rivaz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/01/2019, 14:40
Nome: Erik

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da Rivaz » 26/01/2019, 14:44

Buongiorno, sono nella stessa situazione e volevo sapere cosa è successo dopo aver mandato tutte le generalità richieste nel modulo allegato alla somma da pagare... grazie

Cornelia24
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2019, 19:32
Nome: Anna

Re: [Multa Svizzera] superato limite di 47km/h

Messaggio da Cornelia24 » 25/06/2019, 20:06

Buona sera, pochi giorni fa mi è capitata la stessa cosa, in autosrada. Come è continuata la vicenda, dopo la multa?
Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti