[Multa per divieto di sosta] ...particolare, secondo me...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 29/10/2007, 15:46

Intanto sto MaxMagnus mi piace proprio!!! bene bene

Kunta Kinte™ ha scritto:
maxmagnus ha scritto: 2) non prentendo che "se hanno multato me, devono multare tutti"; sarebbe infantile...
non sarebbe infantile ma OBBLIGATORIO se ci fossero stati altri veicoli in sosta.
3) "fermata consentita per carico e scarico con conducente a bordo" appena mette piede a terra è in multa.
Insomma non ti multo se sei un mago... :D
Probabilmente in quel posto la sosta è VIETATISSIMA.......e si concede di effettuare solo la fermata con persona a bordo per due motivi che mi vengono in mente (ma ce ne potrebbero essere molti altri)

1° molti dicono "lascio l'auto un minuto"......e poi tornano dopo mezz'ora.

2° riempio l'auto di tritolo, attivo il timer e me ne vado..............dopo un pò...............BOOOMMMM.......stiamo parlando di aeroporto da sempre obbiettivi a rischio.
chiedendo quale fosse il Giudice di Pace di zona competente per il loro Comune, non ho ottenuto nessuna risposta?
il giudice di competenza è quello del luogo dell'infrazione e DEVE essere scritto nel verbale...........altrimenti è nullo.
in Italia chi ha una divisa pensa di essere al di sopra di tutti, dimenticandosi che una volta smessa la divisa è come gli altri e quindi a maggior ragione quando la indossa dovrebbe aver maggior rispetto di chi non l'indossa...chiaro il concetto, no?!!' :ok
Non so chi conosci che indossa la divisa..................da parte mia SONO CERTO di comportarmi come dovere mi impone...............e non è vero che una volta tolta la divisa sei uno come tutti................la divisa te la devi sentire cucita addosso.............. sai quante volte sono intervenuto fuori servizio per aiutare le persone?

Lunedi scorso ho fatto servizio sotto SEI ORE CONTINUE di pioggia torrenziale............roba da non credere.............. tornato a casa, pranzato, uscivo con la famiglia e trovo un'incidente in piena curva.................chi credi sia stato un'altra ora sotto la pioggia a dirigere il traffico?

Che poi ci sia qualcuno che la divisa la disonora l'ho sempre detto....................purtroppo in TUTTE le categorie c'è la mela marcia.

Saluti
Il "lascio la macchina un minuto" è ammesso proprio dal buonsenso, ed è sempre mediante il buonsenso che si tende a multare un'automobile non dopo 5 minuti (parlo di fiumicino) ma dopo almeno 15 minuti primi di sosta.

Sulla sicurezza delgi aeroporti ho un po' da dire.. Un kamikaze non si preoccupa di rimanere a bordo dell''auto.. un NON kamikaze se ne frega dell'eventuale multa... (e poi l'auto magari è anche rubata.. altrimenti mi rintracciano). Non regge, capisco kunta che dal canto suo appplica le norme, ma se la norma è disagevole, palesemente fuori luogo, o peggio dannosa, va rivista, modificata ed eventualmente interrotta per decreto prefettizio.
Nell'area portuale però solo il direttore dell'aeroporto può avere voce in capitolo, e lui risponde all'ENAC. Ma allora mi chiedo io: perchè i vigili hanno comunque il controllo della sede viaria? Non vi è conflitto istituzionale sul controllo?
Ad ogni buon conto in ogni aeroporto manca l'area di sosta breve (max 15 minuti), presente invece in tanti aeroporti internazionali tipo Parigi, Brussels, Londra.. in tutte queste città è prevista la sosta breve GRATUITA per 15 minuti. Da noi il minimo tempo a paganmento è di tre ore (Fiumicino) a "soli" 9 euro!
Morale: la domenica c'è un gira e rigira di vetture, pulmini, moto, cani che abbaiano, trolley bimbi che piangono solo per "non sostare" e raccogliere chi viene e chi va.. mi sembra un peccato..
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 29/10/2007, 16:04

Cagnaccio ha scritto: Il "lascio la macchina un minuto" è ammesso proprio dal buonsenso, ed è sempre mediante il buonsenso che si tende a multare un'automobile non dopo 5 minuti
normalmente dove è vietata anche la fermata è perchè i veicoli in quel posto non ci debbono proprio stare.........5 minuti o no.
Nell'area portuale però solo il direttore dell'aeroporto può avere voce in capitolo, e lui risponde all'ENAC. Ma allora mi chiedo io: perchè i vigili hanno comunque il controllo della sede viaria? Non vi è conflitto istituzionale sul controllo?
Perchè l'aeroporto...........i supermercati......gli ospedali CHIEDONO che il contrllo della viabilità sia controllato dalla Polizia Municipale.........sennò col Kaiser che ci andremmo.
Ad ogni buon conto in ogni aeroporto manca l'area di sosta breve (max 15 minuti), presente invece in tanti aeroporti internazionali tipo Parigi, Brussels, Londra.. in tutte queste città è prevista la sosta breve GRATUITA per 15 minuti.
Forse perchè all'estero se stai 15 minuti e 10 secondi ti multano?..................o meglio ancora chi parcheggia SA che entro 15 minuti sarà ripartito senza se e senza ma.?

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
maxmagnus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2004, 0:45

Risposta arrivata

Messaggio da maxmagnus » 29/10/2007, 16:11

Ci tengo a far sapere che il comando di Polizia Municipale in questione aveva risposto il 23/10 alla mia email...ma non so a quale indirizzo avessero risposto...resta il fatto che oggi me l'anno rimandata. Bene e ritiro tutto il discorso circa "il non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te stesso" :lol: .

[quote]Gentilissimo Dottor XXXXXX,

come ben sa, è diritto di ogni cittadino ricorrere avverso la contestazione di una violazione, quando vi siano ragionevoli dubbi sulla legittimità, formale e sostanziale, di questa.
Dalla lettura della Sua mail mi pare di rilevare un appunto più sulle modalità dell’accertamento che sulla legittimità dello stesso.
Detto ciò, qualora ritenga di avere sufficienti argomentazioni, potrà rivolgersi sl Giudice di Pace di Ciriè, in Via DORIA 14/11-12.
Potrà presentare il ricorso personalmente (l’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00) o inviandolo con Raccomandata A/R.
Rimango a Sua disposizione per qualunque chiarimento ritenesse opportuno, anche per via breve allo XXXXXXXXXX.
Distinti saluti.
IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE[/quote]

Come risposta mi piace, in linea con quanto mi sarei aspettato. Ora chiedo a chi ha seguito la storia dall'inizio, o a chi vorrà leggersela ora, se esistono "ragionevoli dubbi sulla legittimità, formale e sostanziale" circa l'elevazione della contravvenzione?

Ribadisco la mia linea (e pago cmq la multa):
1) la cartellonistica è "errata", "divieto di sosta - fermata consentita per carico e scarico con conducente a bordo" è impraticabile, secondo me, da chi va da solo in aeroporto; dovrebbero interdire l'accesso in quella corsia alle auto con il solo conducente a bordo...
2) per "a bordo", in burocratese del c.d.s :o si intende quello che vuol dire in italiano, o vuol dire "nei paraggi"?
3) Perché non mettere un divieto di fermata con deroga per il carico e scarico, anziché un divieto di sosta con una deroga per la fermata per carico e scarico con conducente a bordo?
4) Un divieto di fermata non esclude automaticamente la sosta?
5) Interessante osservazione quella di Cagnaccio circa di chi sia di competenza l'area antistante l'aeroporto, piano partenze, ENAC o Polizia Municipale?

Avatar utente
maxmagnus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2004, 0:45

Grazie Kunta e Kinte ;-)

Messaggio da maxmagnus » 29/10/2007, 16:23

...per la risposta al punto 5).

Ricordo che in questione c'è un "divieto di sosta - fermata consentita per carico e scarico con conducente a bordo"...quindi Kunta Kinte...con la tua risposta a Cagnaccio...

[quote]normalmente dove è vietata anche la fermata è perchè i veicoli in quel posto non ci debbono proprio stare.........5 minuti o no. [/quote]

mi ingarbuglio...

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 29/10/2007, 22:31

Imho indica che lì è possibile fermarsi solo per far scendere o salire passeggeri. :)

E se fosse così potrebbe non esser tanto stupido come segnale: chi va da solo non vedo che vantaggi potrebbe avere a fermarsi là davanti. Chi accompagnato, scende e la macchina riparte senza problemi.

Poi quoto che sarebbe pure utile una zona di sosta breve. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
maxmagnus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2004, 0:45

Per Massy...

Messaggio da maxmagnus » 29/10/2007, 23:37

Massy...il vantaggio di sostare in quell'area è che è proprio lì che i gestori del parcheggio danno appuntamento ai clienti per consegnare le auto da rimessare 8)... Quindi...ci sarà sempre un frangente in cui chi porta la macchina scende e fa salire il "valletto", vabbé chiamiamolo parcheggiatore, quindi non c'è il guidatore a bordo e la multa dovrebbe scattare automaticamente...

Chiariamo anche tecnicamente cosa s'intende per "carico e scarico"; io ho fissato la mia idea su carico/scarico anche bagagli, visto che siamo in un aeroporto. Da quanto scrivi tu, s'intende carico/scarico persone...solo o anche? :o

In poche parole: sui segnali stradali che sono standard, ci sono pochi dubbi; ma su le "postille" come le chiamo io (hanno un nome tecnico? Forse "complementare"??), riportate su cartello bianco posizionato sotto il cartello di divieto credo che siano più o meno inventati all'occorrenza tanto che facendo una ricerca su Google della "postilla" "fermata consentita per carico e scarico con conducente a bordo" non salta fuori nessuna ricorrenza, se non quelle legate a questo forum...

Boh...

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 31/10/2007, 10:36

Io continuo a rimanere perplesso da certi ragionamenti...

Se c'è 1 divieto di sosta, con fermata consentita per carico e scarico il motivo è semplice: se 1 auto si può fermare 1 minuto x permettere la discesa dei passeggeri dell'auto e il tempo x permettere loro di prendere i loro bagagli, xkè obbbligare la gente ke si fa accompagnare a farsi km a piedi quando non arreca nessun disturbo???

Se x un motivo ics, quell'auto non può restare nemmeno 3 secondi, cmq alla guida c'è qualcuno ke può prontamente spostare la macchina...

Non vedo il non buon senso nel non permettere in quella area la sosta breve o brevissima, come preferite... innanzitutto xkè non esiste come concetto: breve, media o lunga... ci manca solo ke l'agente accertatore stia a monitorare quanto tempo sta ogni auto in sosta dove non può sostare...

Poi chi lo dice ke quando lasci un attimo l'auto posteggiata x entrare in 1 luogo, in questo caso un aeroporto, la tua sosta sia necessariamente breve??? Potresti entrare x 5 secondi ed uscire dopo mezz'ora.

E termino: ci mancherebbe solo ke in 1 aeroporto, tutti coloro ke transitano di la potessero lasciare l'auto... tanto la lasciano x 2 secondi... come le persone ke posteggiano in tripla fila in città.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 31/10/2007, 18:00

Beh in effetti un agente non può sapere da quanto uno manca dall'auto, e non può neanche aspettare che torni.

però se i gestori del parcheggio danno appuntamento lì, bisognerebbe rivedere un pò qualcosa o il cartello o il punto di ritrovo. :ok
Salud - Daniele

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti