[Multa]Contestazione immediata eseguita, ma non verbalizzata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bollicine
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2012, 19:21
Nome: Domenico

[Multa]Contestazione immediata eseguita, ma non verbalizzata

Messaggio da bollicine » 03/01/2018, 12:38

Buongiorno,
mi scuso per il titolo non molto chiaro, ma la dinamica è un po' complicata da spiegare. Ho alcuni dubbi su un verbale ricevuto in modalità differita. Detto verbale si riferisce ad una mia infrazione per cui sono stato fermato e identificato alla guida. Il problema nasce dal fatto che secondo l'articolo violato (art.148 comma 10 e 16) l'organo accertatore ritira immediatamente la patente oltre alla decurtazione dei punti (10). Sul verbale è stato scritto inizialmente "contestato immediamente e verbalizzato al trasgressore" poi successivamente viene scritto "non è stata possibile la contestazione immediata" (la patente non è stata ritirata). Non è un palese un vizio? L'organo che accerta detta infrazione, non è tenuto a ritirare la patente sul posto? Il verbale come può essere differito se la contestazione è stata immediata con tanto di prove (non sono il proprietario e sono stato identificato)? Fra le altre cose contesto anche i fatti esposti, ma non avendo rilasciato un verbale non sono presenti mie dichiarazioni. Anche in questo caso, non è leso il mio diritto di difesa?

Grazie


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa]Contestazione immediata eseguita, ma non verbalizzata

Messaggio da ANVU » 03/01/2018, 18:51

Ma per quale motivo non è stata effettuata la verbalizzazione? Non avevano i blocchetti ? Sono dovuti andare via per un intervento urgente? Sicuramente la contestazione puo essere effettuata anche oralmente e diversamente dalla notificazione, ma in ogni modo la procedura seguita sembra singolare..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

bollicine
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2012, 19:21
Nome: Domenico

Re: [Multa]Contestazione immediata eseguita, ma non verbalizzata

Messaggio da bollicine » 04/01/2018, 14:17

Grazie per la risposta, ti riporto cosa c'è scritto sul verbale:


Il presente vav redatto negli uffici xx, sebbene contestato immediatamente e verbalizzato al trasgressore conducente che adduceva motivi di urgenza.

Poi sotto, viene invece scritto

Non è stata possibile la contestazione immediata in quanto le condizioni logistiche non lo permettevano ma è stato contestato verbalmente.


Detto ciò, non è un controsenso? Tra l'altro è stato scritto verbalizzato, cosa non vera, dato che non è stato rilasciato alcun verbale come loro stessi successivamente affermano. Il mio diritto di difesa qual è stato? Mi spiego, dal momento che non viene rilasciato il verbale, io ho la possibilità di sapere innanzitutto cosa mi viene contestato e poi di poter iscrivere le mie dichiarazioni. Così facendo loro potrebbero (ipoteticamente) fermare una persona per x motivo e verbalizzare un y motivo, senza che il presunto trasgressore sappia cosa gli è stato contestato fino alla notifica del verbale.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa]Contestazione immediata eseguita, ma non verbalizzata

Messaggio da ANVU » 07/01/2018, 17:43

In effetti c'è una contraddizione.. provi a chiedere l'archiviazione in aututotela
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti