[Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marcotrader
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/10/2011, 15:54
Nome: Marco

[Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Messaggio da marcotrader » 14/10/2011, 16:03

Scendendo in bici (mountain bike) su strada asfaltata dai colli bolognesi un SUV mi ha tagliato la strada: lieve trauma cranico con perdita di memoria (avevo il casco), 8 punti di sutura dal sopracciglio alla tempia, dolori ed escoriazioni immaginabili.

Ragione completamente dalla mia, i vigili fanno contravvenzione al SUV per mancato rispetto della precedenza.

Ma fanno multa anche a me. Primo, perchè non avevo il campanello.

Inoltre, benchè la visibilità fosse ancora ottima (e sul verbale risulta), avevo acceso per mia prudenza sia la lucina a intermittenza bianca sul manubrio che quella rossa sul carro. Le ho comprate in un negozio specializzato, di dimensioni ridotte ma molto funzionali. Di quelle che hanno tre modalità, accesa-intermittente-da sx a dx, per intenderci. Insomma luci apposite da montare sulla bici.

Bè, multa perchè le luci non sono a norma: 23 euro per il davanti, 23 euro per il dietro. Più 23 euro per campanello e spese di notifica.

La mia domanda è: stante la normativa "impossibile" del regolamento di attuazione del cds (art 224 di preciso) come posso impostare il ricorso?
Penso infatti che i vigili abbiano fatto quasi come "atto dovuto" la contravvenzione anche a me, rilevando che avevo le luci e che erano accese ma scrivendo che non erano a norma. DIfficilmente però hanno potuto fare le verifiche previste dall'articolo. E non vorrei che quello del Suv o la sua assicurazione possano appigliarsi a questa contravvenzione per conquistare una parte di ragione, che non hanno nella maniera più assoluta.

Grazie a tutti,
Marco


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Messaggio da ANVU » 15/10/2011, 10:04

In effetti l'art. 224 del Regolamento al CdSprevede come debbano essere i dispositivi luminosi dei velocipedi. Purtroppo, vengono vendute molte biciclette che non sono a norma, vale a dire vengono vendute senza luci! Quindi tutti quelli che acquistano bici (da corsa, diciamo per essere chiari) devono sapere che sono passibili di sanzione ai sensi dell'art. 68 del CdS. Non basta poi collocare una "lucina" come quelle che si vendono in tanti negozi; la luce, ai sensi del CdS deve essere proprio funzionale alla sicurezza del conducente del velocipede e degli altri utenti della strada, quindi come precisa l'art. 224 del Regolamento al CdS.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Messaggio da mariopagnanelli » 15/10/2011, 14:09

Prova a leggerlo, l'art. 224 ...

(per quanto riguarda i requisiti fisici, non ho lo strumento, ma a occhio, non mi sembrano certo secondi a quelli a "dinamo")
...e prova a cercare sulle lucine ... magari sono omologate a tua insaputa ...

(per il campanello ... non ho parole !!!)


( e per quanto m riguarda ... i SUV: demolirli tutti !!)

marcotrader
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/10/2011, 15:54
Nome: Marco

Re: [Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Messaggio da marcotrader » 19/10/2011, 14:57

Mmmhhh, guardo meglio sulle luci se c'è qualche stampigliatura.
Certo che se nel codice avessero solo parlato di funzionalità sarebbe stato meglio. Le mie sono ampiamente funzionali!

Il fatto è che come faccio io, o la polizia municipale, ad accertare così, sul momento, per la strada, che
"I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo."?
O che "La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale" e "L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale""?

Giusto per citare solo alcuni dei disposti dell'art 224.

Mah, spero nel buon senso del giudice di pace a questo punto.

grazie,
ciao

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Messaggio da ANVU » 20/10/2011, 16:03

Infatti non siamo in grado. Di norma si valuta se l'emissione luminosa sia tale da garantire la sicurezza della circolazione, sia del conducente del velocipede che degli altri utenti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Messaggio da mariopagnanelli » 22/10/2011, 0:05

ANVU ha scritto:Infatti non siamo in grado. Di norma si valuta se l'emissione luminosa sia tale da garantire la sicurezza della circolazione, sia del conducente del velocipede che degli altri utenti.

Mi rincuoro!
Non avevo mai sentito che gli agenti andassero a controllare che i fanalini fossero di tipo omologato...

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] Bicicletta, luci, campanello e incidente

Messaggio da ANVU » 23/10/2011, 9:44

Non penso che lo facciano; ma molto spesso i ciclisti percorrono le strade SENZA alcun tipo di luce, in ore notturne, anche a rischio della loro incolumità. E non sto parlando solo di quelli che vanno a vendere i fiori/giocattoli nei ristoranti
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti