[Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 10/10/2015, 18:38

In questo caso è facilmente rilevabile se l'errore è nel cartello, nell'ordinanza, nel sistema elettronico oppure il lettore ha visto male gli orari. Basta chiamare la polizia locale del comune interessato, chiedere copia dell'ordinanza e farsela mandare via email (oppure è pubblicata sul sito dell'ente). Si verifica se gli orari sono proprio quelli e si presenta istanza in autotutela al Comando per farsi annullare il verbale con una domanda in carta semplice da inviare via PEC o raccomandata A(R.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Federico78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2016, 10:37
Nome: Federico

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da Federico78 » 14/07/2016, 11:02

Buon giorno,
anche io contravvenzione per violazione art. 7/1-14: "il giorno XXXXX alle XXXX in P.zaa Marconi.....................lasciava in sosta il veicolo nonstante il divieto di fermata imposto dalla segnaletica verticale".

la p.zza è adibita a parcheggio, il divieto è sulla strada che attraversa la p.zza.
la mia domanda è la seguente: non dovrebbe essere specificato esattamente l'ubicazione della mia vettura? proprio perchè nella piazza(genericamente parlando) si può parcheggiare.
grazie

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 17/07/2016, 9:08

In effetti la dicitura del verbale sembra formalmente corretto. Infatti, se come Lei dice la sosta nella piazza è consentita dalla segnaletica verticale ed orizzontale, mentre sulla via che la attraversa è vietata dalla segnaletica verticale, la dizione indicata nel verbale indica che il veicolo era in sosta nonostante il segnale verticale quindi era in sosta nell'area di piazza in cui la segnaletica lo vieta. Del resto, se fosse stato in sosta regolare non sarebbe stato sanzionato. In ultima analisi, si ricorda che la Cassazione ha piu volte affermato la regolarità del verbale anche in assenza di numero civico (che poi forse la piazza da Lei indicata neppure ha), tra cui la recentissima 436/2016.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Federico78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2016, 10:37
Nome: Federico

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da Federico78 » 17/07/2016, 13:44

Mi sono fatto dare l'ordinanza comunale che parla di divieto di sosta permanente sulla via specificando l'inizio del divieto del tratto di tale strada che si interseca con via XXX e per la zona di tale strada che passa per suddetta p.zza ma il divieto permanente non riguarda la p.zza in sé stessa.....dal verbale si evince che ero parcheggiato nella piazza (dove ripeto non esiste divieto permanente) chiedo scusa per l'insistenza ma per me tra verbale è ordinanza c'è tutta la differenza del mondo. Mi sbaglio? Il mio dubbio è che il verbale parla di una cosa l'ordinanza di altro se vuole posto l'ordinanza?

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 21/07/2016, 18:01

Ci dispiace ma con i dati così confusi non riusciamo a dare un parere completo. Servirebbe l'indicazione della piazza (in modo da visualizzarla tramite maps) e del punto dove era la sua auto, oltre ad avere copia dell'ordinanza.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Federico78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2016, 10:37
Nome: Federico

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da Federico78 » 25/07/2016, 9:03

ANVU ha scritto:Ci dispiace ma con i dati così confusi non riusciamo a dare un parere completo. Servirebbe l'indicazione della piazza (in modo da visualizzarla tramite maps) e del punto dove era la sua auto, oltre ad avere copia dell'ordinanza.




sono riuscito ad allegare ordinanza comunale e multa.....grazie mille per la disponibilità
Allegati
20160724_173809_resized.jpg
20160724_173801_resized.jpg

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 27/07/2016, 19:48

Formalmente sembra tutto in regola. Bisognerebbe vedere come effettivamente era in sosta la Sua auto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Federico78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2016, 10:37
Nome: Federico

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da Federico78 » 27/07/2016, 20:54

Ora io sinceramente non ricordo dove fosse parcheggiata ma dalla multa non si evince ci sia il divieto di sosta nella piazza? Mentre l'ordinanza parla di divieto nella via e non nella piazza? Non avrebbero dovuto scrivere che la mia auto era in divieto di soste perché parcheggiata in via Garibaldi? Quindi in questo caso multa sbagliata? "Vizio di forma"? Si dice così?

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 28/07/2016, 18:24

questa è la piazza che interseca la via.. https://www.google.it/maps/place/Piazza ... 12.4130574 Nella dicitura dell'Ordinanza viene indicato il divieto esistente in via garibaldi "Zona di Piazza Marconi", lasciando quindi intendere che in tutta la piazza esista il divieto di fermata lungo la via Garibaldi. Occorre adesso, per essere chiari, sapere con esattezza dove fosse l'auto perchè da questo dipende tutto il resto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

marcotrivella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/12/2017, 10:52
Nome: marco

Re: [Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da marcotrivella » 04/12/2017, 11:09

Buongiorno,
scrivo per una domanda su un aspetto formale, se sul verbale di infrazione viene riportata la dicitura "....violando l'art.7/1-14 del C.d.S....." io posso anche pensare di averli violati tutti gli articoli, dall'uno al quattordici! Il trattino "-" sta ad indicare un intervallo comprensivo.
Sarebbe più corretto scrivere: violando l'art.7/1 e 14 del C.d.S. .
Cosa ne pensate circa un ricorso per vizio di forma?
Grazie Mille!
Marco


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti