[Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Lins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/01/2013, 0:32
Nome: Lins

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Lins » 01/02/2013, 20:13

Ieri stavo passando il tempo cercando informazioni sui difetti delle GPunto con Multijet fino i 100.000km
Gli interventi che hanno dovuto fare le persone (seppur in garanzia) mi hanno un po' sconvolto : climatizzatore, vetri che cedono di botto, plastiche che cedono (ma queste dovrebbero essere gia migliorate dalla evo), frizione cambiata, dischi freno cambiati, Turbina che cede e via dicendo fino i 100.000 km

Capisco che siano interventi in garanzia, ma di tenere l'auto ferma (unica auto di famiglia ricordo) non mi piace.
Tra parentesi, la mia Mazda 2 ne parlo malissimo per la cavolata fatta col gpl e testata non "sistemata", ma non ho mai avuto problemi di contorno.
Persino l'impianto GPL (sarò stato fortunato?) è sempre stato a puntino fin dal primo utilizzo con minimo perfetto, nessun singhiozzamento e commutazione tra benzina e gpl che non si sente.
Unici interventi effettuati : Pastiglie freno a 50.000km, cambio olio ogni 20.000, filtri vari ogni 20.000 e un vetro sostituito in quando rotto per rubare il navigatore da 50€ ...

Corolla tu pensa che le Citroen le scartai in quanto lessi malissimo degli impianti GPL montati dalle concessionarie, invece ora vengo a scoprire il contrario, assurdo.
Ma le valvole e tutto cio' che è di contorno è robusto da sopportare i regimi autostradali ?

Come mai nessun consiglio delle motorizzazioni volkswagen che da quanto letto sono le migliori come tenuta a lungo termine per il GPL/Metano ?

Oggi sono stato in concessionaria seat e vista la Altea XL GPL 1.6 da 102 CV.
Era in esposizione con motore aperto, i cablaggi mi son sembrati ottimi e l'impianto ora viene veramente assemblato in fase di produzione, difatti il cruscotto ha sia l'indicatore della benzina che del GPL.
Capisco che siete contrari all' impianto delle case costruttici, ma mi ha fatto un'ottima impressione e l'ibiza non dovrebbe discostarsi molto.
Unica cosa da capire è se quel motore 1.6 da 102CV di derivazione GolfIV sia identico al 1.6 della nuova ibiza ma "depotenziato"

Ho ritirato anche l'auto, le valvole di scarico minori erano a :
0.4
0.8
e le altre tra
0.11
0.16

Ora sono state riportate tutte a 0.35 (un po' di margine in più volutamente fatto dai meccanici)

Considerate inoltre che :
Sentiti 4 installatori e 1 meccanico di fiducia : secondo loro il motore è un ford che mal si adatta al gpl, la testata sarà da rifare tra 50-70.000km, ogni 20.000km poi dovro' tenere sotto controllo le valvole e regolarle (il mio meccanico freserebbe i bicchierini per spendere meno)
Sentico il meccanico ufficiale tra l'altro molto gentile e aperto al dialogo ammettendo le pecche della Mazdina : il motore non è un ford ma un progetto interamente giapponese (solo i diesel sono ancora semi-.ford), secondo lui la testata sarà da rifare con gli accorgimenti del caso, ogni 20.000km controllare ma non avrò più problemi sulle valvole.

p.s. le sedi sono intatte perchè son riuscito a cogliere l'attimo senza camminarci eccessivamente e non distruggerle

Non so più che pensare.


Lins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/01/2013, 0:32
Nome: Lins

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Lins » 01/02/2013, 20:19

Uhmm, no, mi sembra che il 1.6 dell' ibiza sia differente dal 1.6 Altea

Basta vedere i pdf:
http://www.seat-italia.it/content/media ... ecnici.pdf
http://www.seat-italia.it/content/media ... ecnici.pdf

Ibiza Bi Fuel
4 cilindri 16 valvole
1598cc
82CV

Altea Bi Fuel
4 cilindri 8 valvole
1595cc
102CV

Quindi non è una semplice rimappatura, l'altea è di derivazione Volkswagen Golf, l'ibiza ?

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Corolla 1332 » 01/02/2013, 21:28

Lins ha scritto:
Corolla tu pensa che le Citroen le scartai in quanto lessi malissimo degli impianti GPL montati dalle concessionarie, invece ora vengo a scoprire il contrario, assurdo.
Ma le valvole e tutto cio' che è di contorno è robusto da sopportare i regimi autostradali ?

Come mai nessun consiglio delle motorizzazioni volkswagen che da quanto letto sono le migliori come tenuta a lungo termine per il GPL/Metano ?

Oggi sono stato in concessionaria seat e vista la Altea XL GPL 1.6 da 102 CV.
Era in esposizione con motore aperto, i cablaggi mi son sembrati ottimi e l'impianto ora viene veramente assemblato in fase di produzione, difatti il cruscotto ha sia l'indicatore della benzina che del GPL.
Capisco che siete contrari all' impianto delle case costruttici, ma mi ha fatto un'ottima impressione e l'ibiza non dovrebbe discostarsi molto.
Unica cosa da capire è se quel motore 1.6 da 102CV di derivazione GolfIV sia identico al 1.6 della nuova ibiza ma "depotenziato"

Sentico il meccanico ufficiale tra l'altro molto gentile e aperto al dialogo ammettendo le pecche della Mazdina : il motore non è un ford ma un progetto interamente giapponese (solo i diesel sono ancora semi-.ford), secondo lui la testata sarà da rifare con gli accorgimenti del caso, ogni 20.000km controllare ma non avrò più problemi sulle valvole.
Una cosa alla volta:

1) Citroen: i motori Citroen prima e i Prince-BMW poi sono motori eccezionali a GPL, eccezion fatta per quei motori gasati male (la trasformazione in fase 2 avveniva se non ricordo male a Livorno, dove le auto venivano gasate da personale sottopagato, senza alcuna precedente esperienza salvo un corso formativo di 15 giorni, a ritmi forsennati e senza usare il cervello). Tu considera che per imparare un mestiere ci vogliono anni e non 15 giorni. Un buon impianto (in questo caso il BRC) veniva rovinato da errori che potevano subentrare a causa di inesperienza e fretta. Stesso discorso per le officine autorizzate, dove a fronte di un corso di pochi giorni, non si è in grado di entrare correttamente a corregger una mappa, a variare la pressione di un riduttore e a risolvere piccoli problematiche che un bravo installatore avrebbe risolto ancor prima di consegnar la macchina. Questo discorso vale per Citroen ma vale anche per Peugeot e per tutte le case costruttrici che hanno adottato questo sistema. I problemi sorgono a causa di imperizia e imprecisione. Comunque, tornando al discorso, se non ti piace Citroen, c'è Peugeot o la mini che monta lo stesso motore Prince, che è assolutamente un buon motore a patto di trattarlo bene cambiando olio e filtri quando previsto. Per valvole e sedi durano quanto il motore se correttamente gasato da un professionista, e problemi di altro genere non ce ne sono.

2) il motore della Seat da te considerato è un vecchio, robusto, affidabile motore VW a iniezione indiretta di benzina, l'unico in grado di esser gasato con un impianto economico quale il Landi Renzo Omegas Plus, sia pur modificato e maggiormente integrato nella macchina. Il costo per la manutenzione di tale impianto è relativamente elevato, ed è il motivo per cui preferisco la stessa auto ma gasata con un impianto serio e fatto da un professionista del settore. Con i km il portafoglio rimarrà molto più pieno per la manutenzione. Poco importa se anzichè avere il display del consumo integrato nella strumentazione si ha invece un commutatore tradizionale, che comunque non è detto sia brutto se piazzato correttamente. Oltretutto i ricambi costerebbero meno e la manutenzione te la farebbe il tuo installatore di fiducia e non un meccanico improvvisato installatore o manutentore ufficiale. Per il discorso manutenzione generale: si tratta di un buon motore ma ti costa un pò di più del BMW alla lunga, oltre che consumar molto più carburante.

3) Il motore della tua Mazda è giapponese purosangue e non ford. Per il Diesel invece non si tratta di un progetto ford ma di un progetto del gruppo PSA, vale a dire che quel motore è francese, essendo comune a CITROEN, PEUGEOT, FORD e MAZDA.
Il discorso del controllare ogni 20mila con lo spessimetro, rimettendoci la guarnizione e mezz'ora di lavoro, ci può stare e mi sembra saggio. Pecche particolari invece non ce ne sono perchè se anzichè metter un impianto sequenziale di prima generazione come il Teleflex avessero messo qualcosa che poteva dare un contributo benzina, diciamo al 3%, con tecnologia AEB o Autronic, la tua testata avrebbe avuto almeno 50-100 mila km di vita in più.

La mossa di aver giochi larghi è una soluzione idonea proprio per il tipo di trasformazione che hanno fatto. Ovviamente in germania non hanno messo sedi rinforzate ma solo trasformato la macchina, altrimenti avresti modificato i giochi solamente con le mazze da 5 kg.

Io ti consiglierei di tenerti la tua auto per altri 20-40mila km, senza strapazzarla, e provando a venderla(no svenderla) ma senza fretta e privatamente.

In attesa di chiarirti le idee meglio sul GPL o optare per alcuni Diesel come quello renault 1.6 DCI che consuma pochissimo gasolio e va bene.

Ciao

Lins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/01/2013, 0:32
Nome: Lins

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Lins » 01/02/2013, 22:08

Grazie dei consigli, difatti è quello che sto attualmente facendo.
Auto in vendita privatamente anche se non avendo esperienza in merito sto tentando di capire come darle visibilità (classici autoscout, ebay, subito?)

Per il prince BMW in quanto a affidabilità gpl / costi / consumi cambiare qualcosa tra 1.4 e 1.6 vti?

Per le seat invece, come cultura personale, volevo capire la differenza tra le due motorizzazioni espresse e dettagliate nel mio secondo post su. Cosa sai dirmi in merito?
Oltre a cubatura diversa ci son valle differenti e mi pare di capire che il 8v sia più recente è parsimonioso oltre che (ipotizzo) più adatto a gpl dare le sue 8 valvole.
Per gasarle a posteriori purtroppo i 1600 non li vendono se non bifuel.

Quando presi la mazda 2 I diesel li scartai per via di una manutenzione superiore.
Non mi dispiacerebbe rimanere a gpl o persino pensare al metano, ma in questo secondo caso le alternative si restringerebbero a punto e forse da giugno seat Leon per non perdere bagagliaio

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da ciccio1987 » 02/02/2013, 11:39

Corolla 1332 ha scritto:il motore TJET è un buon motore, ma per quei chilometraggi risulterebbe più delicato e costoso da gestire. La distribuzione è a Cinghia e non a catena. Inoltre i consumi non sono così buoni come si potrebbe pensare in quanto siamo sugli stessi livelli. Il 1.600 Prince, per quei chilometraggi, essendo meglio progettato e più generoso è la scelta migliore. Ovviamente abbinato a un corpo vettura relativamente leggero. Per il TJET fra le altre cose, essendo turbo, per precauzione dovresti spender di più per il riduttore dell'impianto GPL, in quanto maggiorato. Si tratta di fesserie, ma anche questo, nell'economia generale della macchina, incide.
Corolla, perchè risulterebbe più delicato? L'unica cosa negativa è la cinghia, per tutto il testo lo reputo un ottimo motore, semplice e meno sofisticato del valvetronic che a gas deve essere messo a puntino ed è più rognoso da settare. I consumi poi sono bassi per essere un turbo, e ho dei dati in base a due utenti che hanno rispettivamente questo motore nella versione da 120 e 150cv, e che hanno passato la soglia dei 100000km senza il minimo problema ed usano la macchina per viaggiare, e forse hai capito di chi parlo :wink: . Logicamente consuma un pò di più della mazda, però ne ripaga in manutenzione e prestazioni.
Comunque lins non ho mai letto di problemi a questo motore, al contrario di problemi di elettronica, e su questo non ci piove.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Lins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/01/2013, 0:32
Nome: Lins

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Lins » 02/02/2013, 11:52

Curiosando ho notato che ci sono davvero tante Peugeot 207 e 308 usate con il vti da 120cv e soli 30.000-50.000 km, come mai tanta gente se ne disfa così presto?

Prendere una segmento c usata al prezzo di una b nuova non mi dispiacerebbe ma ho paura dell'inghippo

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Corolla 1332 » 02/02/2013, 12:23

la gente se ne disfa così presto perchè rispetto a un auto a gasolio consuma molto di più e quindi percorre meno km.Poi magari si tratta di persone anziane che usan poco l'auto e che periodicamente se la cambiano, oppure di altre che hanno difficoltà economiche e se ne vogliono disfare. Tieni presente poi che la 207 è uscita di produzione anche se è ancora validissima come auto (io ne son rimasto sempre affascinato per assetto, freni, tenuta di strada e confort di guida).
Anzichè trasformarselo come si deve e goderselo per duecentomila km preferisce versar l'auto e comprarne una nuova, credendo alla diceria che i valvetronic son difficili da gasare (vero fino al 2007).
Questo era vero all'inizio, ed è ancora vero per qualche cialtrone che si autodefinisce installatore. Il mio, una volta piazzato l'impianto (operazione uguale, concettualmente, in tutti i motori), per settar il valvetronic ormai impiega 20 minuti, salva la mappa e non ci ritorna più salvo per i controlli periodici. Ti ripeto che con la centralina 2001NC di AEB (che trovi su prodotti EMER, ROMANO, ZAVOLI, BIGAS di fascia alta), non hai, con questi motori, assolutamente nessun tipo di problema, sempre a patto che chi te lo monta sappia il fatto suo (ma questo vale per qualunque auto e impianto).

Ciccio, mi spiace che tu difendi a spada tratta il TJET, di cui ho parlato bene, se rileggi l'intervento, ma tra i due motori, progettualmente parlando, e come materiali impiegati, c'è un abisso. Non che sia da disprezzare, sia chiaro (preferisco il TJET al motore VW, pur sapendo di rinunciare alla qualità tedesca), ma se uno deve far km a GPL, prima di tutto è meglio un 1.6 anzichè un 1.4 (altrimenti avrei consigliato il Prince in versione 1.4 16v), perchè ha molta più coppia in basso, e poi per i discorsi fatti sulla manutenzione, che non sono assolutamente cose da sottovalutare (se si rompe la cinghia sul TJet non credo che non succeda nulla come ai fire da cui ha origine, ma pieghi le valvole e butti il motore).

Poi Lins ha cercato e trovato informazioni su un'infinità di difetti, non tanto sui motori TJet nell'insieme, ma sul resto dell'auto costruita intorno al TJet, e questo, per una persona che viaggia tanto, è un motivo sufficiente per evitarli.

Lins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/01/2013, 0:32
Nome: Lins

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Lins » 02/02/2013, 13:52

Quindi mi stai dicendo che questa è un affare?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa

Gasabile, sulla carta ancora nuova e appena uscita dal rodaggio.

Ora non mi rimane che vendere più in fretta possibile la mazda 2.

Curiosità sul prince, cosa lo rende ottimo per il gpl?
Ho notato che il regime autostradale lo tiene intorno i 3500rpm, praticamente identico alla mia mazda 2 (i 130 reali da GPS sono a 4000rpm,da contachilometri sto facendo pure io a 3500)

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Corolla 1332 » 02/02/2013, 14:16

no. Qualsiasi auto usata è potenzialmente un bidone o un affare. Va vista e verificata insieme a una persona che capisca di meccanica e sappia dove guardare. Non tutto ciò che luccica è oro infatti.
Ad ogni buon conto se si opta per un auto 1600 a benzina, su categorie di quel genere e pensando al GPL, l'idea è che si possano prender macchine perfette a poco. 8200 euro per il tipo di auto in questione mi sembran troppi comunque, a meno che non sia veramente perfetta. Mai fidarsi delle apparenze.

Il Prince è ottimo a GPL in quanto si tratta di un motore BMW rimpicciolito per auto più piccole. I motori più grossi sono di cui è strettamente imparentato sono virtualmente indistruttibili, e sono frequenti i casi di auto a gas con più di 400mila km che ancora stanno andando tranquille tranquille.

Lins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/01/2013, 0:32
Nome: Lins

Re: [Mazda 2 GPL] spia motore accesa e regolazione valvole

Messaggio da Lins » 03/02/2013, 10:31

Come mai dici che il prezzo è eccessivo per il modello?
Non conosco le quotazioni, quindi sto cercando di capire.
Pensavo che il vti 1.6 con segmento che, accessoriata e chilometraggio bassissimo costasse in quel modo, quale sarebbe la sua reale valutazione?

Già che ci siamo chiedo un ulteriore favore, quanto è la valutazione della mia mazda 2 play gpl 5 porte del 2010 con quasi 80.0000km?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti