Ciao a tutti,
MATIZ 800 05/2005 EURO3 (prima chevrolet), 80.000 Km.
1 mese fà accensione fissa spia MIL errore rilevato P0300 mancate accensioni multiple. Allo start da freddo sembrava che girava a 2 per 2 minuti poi tutto ok,
Eseguito tagliando olio filtri, sostituite candele, pulizia filtro aria e condotto fino a corpo farfallato, controllati cavi candele (2Kohm), cntrollato bobine (solo avvolgimenti primari) 1,2 ohm, il secondari non riesco a misurarli con il tester (provato con 2 tester ed invertendo le polarità per il diodo interno nulla), dovrebbero essere circa 5 Kohm se non erro. Non riesco a capire perchè non riesco a misurare gli avvolgimenti secondari delle bobine... Dopo le sostituzioni start a freddo singhizzando, provando l'auto notevole riduzione di potenza e spia MIL lampeggiante. Rileggo la centralina, ancora P0300 e dati freeze (scusate la nomenclatura) indicano:
carico motore: 64%
temperatura: 74°C
Int. lambda 1 e 3 : 10%
adattamento lambda cil 1 e 3 100% (di cui non conosco il significato)
pressione assoluta collettore 90 Kpa
RPM: 3154
velocità: 47 Km/h
Se qualcuno mi può dare un'indicazione di cosa stia succedendo gli sarei grato iniziando da i 2 parametri della sonda lambda che non riesco ad interpretare, agli avvolgimenti secondari bobine che non riesco a leggere il valore ed ad un'ipotesi di cosa possa essere guasto.
Posso verificare altro per darvi delle indicazioni più precise?
La cinghia di distribuzione e gioco valvole, mai controllate, possono essere causa del difetto descritto?
Qualsiasi news è ben accetta.
Grazie a tutti
[Matiz 800 anno 2005] errore P0300
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Re: [Matiz 800 anno 2005] errore P0300
Messaggio da paolazzo » 01/06/2015, 11:17
generalmente le bobine funzionano o non funzionano, non ho mai provato a misurarne i parametri, per cui non ti so dire.
premesso che:
-i cavi siano ben isolati, ossia che non scarichino a massa (fatto che non rileveresti col multimetro), magari con l'umidità a motore freddo il difetto si intensifica.
-le varie tubazioni sull'aspirazione siano buone (non ricordo se la matiz ha il sensore di pressione direttamente sul collettore o se è esterno con il tubicino, per capirsi)
-non ci siano problemi sulla torretta (se non ricordo male è single point, giusto?)
se quanto sopra è a posto, proverei a fare un test dei gas di scarico (a motore ben caldo), sia al minimo che in accelerazione.
se il problema sta nella miscela (come probabile), dovresti vedere i valori di CO e COcorr (probabilmente anche gli HC) fuori parametro.
non conosco bene le matiz (e ne sono felice, dalle mie parti sono tutte in mano a vecchietti che creano code chilometriche sulla via di casa mia), ma se dovessi scommettere 100 lire cercherei il problema sull'aspirazione.
premesso che:
-i cavi siano ben isolati, ossia che non scarichino a massa (fatto che non rileveresti col multimetro), magari con l'umidità a motore freddo il difetto si intensifica.
-le varie tubazioni sull'aspirazione siano buone (non ricordo se la matiz ha il sensore di pressione direttamente sul collettore o se è esterno con il tubicino, per capirsi)
-non ci siano problemi sulla torretta (se non ricordo male è single point, giusto?)
se quanto sopra è a posto, proverei a fare un test dei gas di scarico (a motore ben caldo), sia al minimo che in accelerazione.
se il problema sta nella miscela (come probabile), dovresti vedere i valori di CO e COcorr (probabilmente anche gli HC) fuori parametro.
non conosco bene le matiz (e ne sono felice, dalle mie parti sono tutte in mano a vecchietti che creano code chilometriche sulla via di casa mia), ma se dovessi scommettere 100 lire cercherei il problema sull'aspirazione.
Re: [Matiz 800 anno 2005] errore P0300
Messaggio da guido64 » 01/06/2015, 20:12
Grazie molto per la risposta Paolazzo,
1) i cavi candele non scaricano.
2) sulla matiz esiste il tubo che và verso il MAF. Il parametro 90 Kpa della pressione collettore, se ok, non mi dà garanzia che tutta la parte di aspirazione è a tenuta?
3) cosa intendi per torretta e single point ed eventualmente come posso controllarla?
Non ho la strumentazione per controllare i gas di scarico, quindi partirò ad eseguire un controllo sulla parte di aspirazione anche se non sò come procedere in dettaglio. Penso di controllare il tubo del sensore, la scatola fra corpo farfallato e collettori aspirazione "che sono in plastica". Per verificare tutta questa parte potrei creare una depressione statica nei collettori e verificare se cala? hai dei suggerimenti?
Grazie anticipatamente dei buoni consigli. Buona serata
Guido
1) i cavi candele non scaricano.
2) sulla matiz esiste il tubo che và verso il MAF. Il parametro 90 Kpa della pressione collettore, se ok, non mi dà garanzia che tutta la parte di aspirazione è a tenuta?
3) cosa intendi per torretta e single point ed eventualmente come posso controllarla?
Non ho la strumentazione per controllare i gas di scarico, quindi partirò ad eseguire un controllo sulla parte di aspirazione anche se non sò come procedere in dettaglio. Penso di controllare il tubo del sensore, la scatola fra corpo farfallato e collettori aspirazione "che sono in plastica". Per verificare tutta questa parte potrei creare una depressione statica nei collettori e verificare se cala? hai dei suggerimenti?
Grazie anticipatamente dei buoni consigli. Buona serata
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Re: [Matiz 800 anno 2005] errore P0300
Messaggio da paolazzo » 03/06/2015, 10:07
con single point intendo il monoiniettore sulla torretta anziché il singolo iniettore per ogni cilindro (multipoint), non ricordo come è fatta la matiz...
i "test" che vuoi fare possono essere utili, ma si tratta di operazioni "artigianali", ormai a livello professionale ci affidiamo molto di più alla diagnostica elettronica quando affrontiamo problemi di questo genere.
considera che creare una depressione statica in aspirazione potrebbe portarti fuori strada, la farfalla non è a chiusura stagna, per cui rischi di rilevare aria parassita che in realtà non c'è....
controlla bene tutti i tubi che si connettono all'aspirazione, per assicurarti che non ci siano crepe.
altra cosa da considerare è che si sia starato il sensore di temperatura dell'acqua, dato che il problema si manifesta a freddo se non ho capito male.
comunque vada un test dei gas di scarico sarebbe utile, ti darebbe una ottima indicazione in merito al rapporto stechiometrico permettendoti eventualmente di escludere alcune ipotesi.
non so quale strumento diagnostico stai usando, ma sarebbe utile consultare i valori di temperatura di acqua ed aria per assicurarsi che lavorino regolarmente, anche quello può darti mano nella diagnosi
i "test" che vuoi fare possono essere utili, ma si tratta di operazioni "artigianali", ormai a livello professionale ci affidiamo molto di più alla diagnostica elettronica quando affrontiamo problemi di questo genere.
considera che creare una depressione statica in aspirazione potrebbe portarti fuori strada, la farfalla non è a chiusura stagna, per cui rischi di rilevare aria parassita che in realtà non c'è....
controlla bene tutti i tubi che si connettono all'aspirazione, per assicurarti che non ci siano crepe.
altra cosa da considerare è che si sia starato il sensore di temperatura dell'acqua, dato che il problema si manifesta a freddo se non ho capito male.
comunque vada un test dei gas di scarico sarebbe utile, ti darebbe una ottima indicazione in merito al rapporto stechiometrico permettendoti eventualmente di escludere alcune ipotesi.
non so quale strumento diagnostico stai usando, ma sarebbe utile consultare i valori di temperatura di acqua ed aria per assicurarsi che lavorino regolarmente, anche quello può darti mano nella diagnosi
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