[Lancia Musa ] Cambio congelato

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da alexF4ever » 21/02/2012, 14:35

Non avevo mai letto questa discussione, ma posso confermare che il problema c'è anche sulla Fiat Idea 1.3 multijet di famiglia del 2005. per i primi 3 anni nessun problema, invece dal 2009 a questa parte ha sempre presentato il problema del cambio. Fortunatamente si presenta solo quando le temperature scendono di parecchio (-5 / -6), infatti quest'anno il problema del cambio di è verificato "solo" per un 7/8 mattine. Ora che conosciamo il difetto, lasciamo sempre l'auto in folle la notte (dato che resta fuori) e il mattino va accesa MINIMO un 15 minuti prima (parlo di quando la leva è bloccata). Lasciandola accesa un 15 minuti poi la leva si scongela e si può inserire la prima, anche se per altri 10/15 minuti le marce sono molto dure. Fortunatamente passata la settimana più fredda dell'anno il problema non si ripresenta più


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da maxxis » 21/02/2012, 18:39

Confermo pure io,i problemi del cambio bloccato dipendono dai cavi di azionamento,sarebbe opportuno che si trovasse una soluzione..,non possiamo mica smontare le funi tutti gli inverni.., :( :(

z3mendo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2012, 12:00
Nome: FAbio

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da z3mendo » 22/02/2012, 9:06

I problema è pìù che noto all'assistenza Lancia ma non vogliono effettuatre un richiamo per
non spendere i soldi... e noi ci dobbiamo tenere la macchina difettosa! E PERICOLOSA
attenzione !!! Il cambio può bloccarsi anche in movimento!!!!

Io ho già senalato la cosa la servizio clienti, e la risposta è stata NON é PIU IN GARANZIA!!
Servirebbe CHE TUTTI FACESSERO LA SEGNLAZIONE... solo per avere il numero di pratica, poi se si vuole predispongo una lettra di protesta in cui vengono citati tutti i numeri di pratiche aperti per questo problema... in modo che non possano
rispondere che il problema è solo "mio" e sentiamo cosa rispondono!

E' GRAVISSIMO L'ATTEGGIAMENTO DI LANCIA (O FIAT) CHE SE NE FREGA DEL CLIENTE DOPO AVERGLI VENDUTO UN PRODOTTO DIFETTOSO!!!

warner
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/12/2012, 16:51
Nome: warner

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da warner » 08/12/2012, 18:58

Ciao,sono appena iscritto riscontro sulla musa 1900 di mio padre lo stesso inconveniente.Premetto che abbiamo l'auto da pochi mesi(sono un autoriparatore)ed era di propieta' di un mio cliente cui lo scorso inverno ho sostituito i cavi cambio propio per questo inconveniente,nuovo anche l'olio cambio (zc 75) ebbene stamani mio padre l'ha lasciayta fuori dal garage per pigrizia pochi gradi sotto lo zero sono bastati a far bloccare la leva.Con rammarico apprendo che anche i cavi modificati non eliminano il problema,qualcuno ho letto dice impegare olio per cambi automatici...No assolutamente,un ATF non e' indicato per i cambi manuali.In settimana la alzo sul ponte e vedo in che stato sono,l'auto ha percorso dalla sostituzione circa 20.000 km e prima dell'arrivo del freddo tutto a meraviglia.Mi sa che l'unica e' farla dormire in garage,problema congenito come le corde freno a mano delle 147 che dan lo stesso problema.

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/11/2011, 23:44
Nome: Alessandro

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da alexF4ever » 12/12/2012, 0:03

Anche a noi su una fiat idea 1.3 multijey tutti gli inverni abbiamo lo stesso problema. Non avendo garage, l'auto rimane fuori al gelo e la leva si blocca. L'unica soluzione è lasciarla in folle la sera, facendo così il mattino la mettiamo in moto circa 15 minuti prima, giusto il tempo per far sbloccare la leva.


factotum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/11/2014, 14:55
Nome: salvatore

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da factotum » 19/11/2014, 22:41

e pensare che nn volevo crederci un'anno fà e'capitato anche a mè ( ho fiat idea 1300 mjt )
mi trovavo in montagna quando a fine giornata faccio per avviare il motore nn riuscivo
a mettere il cambio in folle , quando mi sono recato dal meccanico di fiducia (mi disse che era gelato
il cavetto )altre officine ,mi dssero ke probabilmente l'olio era di scarsa qualità .fatto sostituire l'olio
il problema sembrava risolto (anche xchè abito in località di mare)e invece adesso nn è ancora arrivato
il freddo il problema è tornato il meccanico mi ha detto ( che bisogna sostituire il cavetto e che è un
diffetto proprio di questi modelli di auto Fiat idea e lancia Musa ,)con una bella spesa.Euro 500 circa
A dire il vero sono incredulo ,una le auto avevano il problema ke con le basse temperature gelava l'acqua
del radiatore o il gasolio : hanno risolto questo problema con i nuovi additivi ,rimango incredulo che parti
meccaniche si possano bloccare con il gelo e ke la Fiat nn riconosce il problema

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2014, 9:42

500€ per la sostituzione di un cavo? qualche post indietro si parlava di 200€
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Denny1101
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2017, 8:49
Nome: daniele

Re: [Lancia Musa ] Cambio congelato

Messaggio da Denny1101 » 21/12/2017, 9:00

Salve a tutti, ho letto dei problemi al cambio congelato, ho una lancia delta platino tjet e dopo 10 anni di onorato servizio, quest inverno se la macchina rimane fuori quando c'è molto freddo, il cambio diventa durissimo da azionare proprio come leggo qui, immagino saranno i cavi del cambio.
Avete risolto il problema? Prezzo per sistemare il tutto?
La domanda è, sostituisco i cavi per poi ritrovare lo stesso problema l'anno dopo o voi una volta sostituiti avete risolto?
Gazie mille


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti