Incidente con mancata precedenza a dx

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
hireneh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2018, 11:11
Nome: Irene

Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da hireneh » 06/11/2018, 11:41

Buongiorno, sono una nuova iscritta del forum in cerca di consigli su un incidente avvenuto pochi giorni fa.
In pratica stavo uscendo da una rotonda non segnalata, all'uscita di questa rotonda "particolare" ci sono due corsie di marcia separate dal marciapiede che ne delimita il senso di marcia, la prima corsia a senso unico da sx verso dx e la seconda corsia, parallela alla prima, con senso di marcia unico da dx verso sx.
Stavo uscendo dalla rotonda affacciandomi con la parte anteriore della macchina sulla prima corsia, quella con il senso unico di marcia da sx verso dx, quanto di colpo mi ritrovo una macchina con conducente abbagliato dal sole addosso, che, provenendo dalla seconda corsia con senso unico di marcia da dx verso sx, si doveva immettere nella stessa rotonda dove io stavo uscendo. L'incidente quindi di svolge tra l'uscita della rotonda e la prima corsia di marcia a senso unico da sx verso dx.
Ora siccome le dinamiche non erano chiare siamo stati costretti a chiamare i vigili. Premetto che, una volta effettuati i dovuti controlli, non hanno rilasciato nessuna multa. Adesso però io ricevo una multa per mancata precedenza a dx mentre all'altro guidatore non risulta nessun verbale, neanche per mancata prudenza.
A questo punto vorrei sapere se secondo le vostre esperienze è mai possibile avere tutta la colpa per mancata precedenza a dx all'uscita di una rotonda con imbocco su due parallele distinte e separate e soprattutto distanziate con senso di marcia unico quando io mi trovavo ancora all'uscita della predetta rotonda e con il lato anteriore della macchina a malapena sulla prima corsia di marcia.
Ringrazio in anticipo per le risposte. Spero di essere stata abbastanza chiara sulla dinamica dei fatti, in caso contrario sono disponibile per ulteriori chiarimenti.

P.s. Io pensavo di avere almeno un concorso di colpa in quanto ancora non mi affacciavo sulla seconda corsia dove avrei dovuto dare la precedenza al 100% ma è stata la macchina proveniente da quella corsia a venirmi addosso mentre stavo per occupare la prima corsia uscendo dalla rotonda.
Per maggiori dettagli potrei inviare una foto dell'incidente.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da ottobre_rosso » 07/11/2018, 14:11

Ciao Irene e benvenuta su SicurAUTO.it
Direi che conviene che tu metta una foto della rotonda perchè dalla descrizione che hai fatto non è molto chiaro
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

hireneh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2018, 11:11
Nome: Irene

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da hireneh » 08/11/2018, 15:42

Grazie per la risposta. Ho allegato 2 foto con 2 prospettive diverse in modo tale da poter mostrare meglio il tutto. Io stavo per uscire dalla rotonda con la Punto mentre l'altro stava per entrare.
Allegati
20181108_153709.jpg
20181106_113640.jpg

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2018, 16:53

sbaglio o non c'è alcuna segnaletica sia orizzontale che verticale?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

hireneh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2018, 11:11
Nome: Irene

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da hireneh » 10/11/2018, 5:02

Si esatto. Non risulta nessun segnale


M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da M_Nicola » 10/11/2018, 12:49

Che strada bellissime che abbiamo in Italia.
Comunque in questo caso per manca precedenza a DX credo che la responsabilità sia tutta tua

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da ottobre_rosso » 12/11/2018, 10:43

Irene, concordo con Nicola. Nel tuo caso in assenza di segnaletica prevale la regola del "dare la precedenza a destra". Inoltre non esiste che un conducente venga sanzionato per mancata prudenza: perdita di controllo del veicolo si ma mancata prudenza no.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

hireneh
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2018, 11:11
Nome: Irene

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da hireneh » 12/11/2018, 18:41

Tutto chiaro. Quindi secondo voi è impossibile sperare in un concorso di colpa? Io credevo che stando ancora con mezza macchina e poco più all'interno della rotonda ed essendo venuto lui addosso alla mia autovettura riuscivo ad ottenere un concorso. Che sfiga essere presi ed avere anche torto :-(

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incidente con mancata precedenza a dx

Messaggio da ottobre_rosso » 14/11/2018, 17:08

capisco la tua arrabbiatura Irene, ma non puoi dare per scontato che avendo già impegnato la rotonda sia esente da colpe. E' come se uno "bruciasse" uno stop e, dopo essere essere stato urtato, pretendesse di avere ragione.
Nel tuo caso, forse, avresti potuto sperare in un concorso qualora fossi stata tamponata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti