[Incidente] auto contro scooter

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Stefano69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2018, 15:00
Nome: Stefano

[Incidente] auto contro scooter

Messaggio da Stefano69 » 14/05/2018, 15:55

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e non so come funziona ma vi espongo il fatto. Stavo percorrendo con la mia macchina una strada urbana con moderato traffico a una velocità circa 20 km orari quando mi sono accorto di una buca sul manto stradale e nell'evitandola spostandomi verso destra ho urtato uno scooter che sopraggiungeva da destra nello stesso mio senso di marcia. Il conducente mi ha subito detto che la colpa era mia perché gli avevo urtato e che la strada era a file parallele ma io sono che non si può sorpassare a destra. Chi ha ragione? Lui è andato in ospedale ma quando sono arrivati i vigili tanto torto a me non me o hanno dato. Grazie mille fatemi sapere.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da ottobre_rosso » 14/05/2018, 16:51

Stefano69 ha scritto:
14/05/2018, 15:55
quando sono arrivati i vigili tanto torto a me non me o hanno dato.
giusto per chiarire: i vigili ti hanno dato torto o no? hai idea di cosa abbiano scritto sul verbale?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Stefano69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2018, 15:00
Nome: Stefano

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da Stefano69 » 14/05/2018, 17:05

Non mi hanno dato torto visto che io stavo sulla mia destra e avevo solo evitato una buca sul manto stradale accostandosi ancora di più a destra.

Stefano69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2018, 15:00
Nome: Stefano

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da Stefano69 » 14/05/2018, 17:33

I vigili hanno scritto che io procedevo nella mia corsia prevalentemente a destra con moderato traffico e bassa velocità e nell'evitare una buca mi sposto a destra. Nel frattempo lo scooter che mi sorpassava a destra mi urtava alla mia destra all'altezza tra lo sportello/specchietto retrovisore destro.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da ottobre_rosso » 15/05/2018, 9:07

la deposizione dei vigili ha un bel peso quindi dovrebbero darti ragione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Stefano69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2018, 15:00
Nome: Stefano

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da Stefano69 » 15/05/2018, 9:23

Grazie speriamo bene

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da avv_ben » 16/05/2018, 12:15

Secondo me il sorpasso a destra non era consentito, ma dovrei vedere la strada. Ho dei dubbi invece sulla liceità della manovra per evitare la buca. Benchè ci sia il rischio di rovinare la macchina, almeno in certe strade, in teoria dobbiamo sempre essere in grado di arrestare il veicolo per evitare di causare danni. Quindi una manovra improvvisa verso destra, che urta un altro veicolo, potrebbe anche comportare responsabilità.
Dal verbale, soprattutto se dovessero sopraggiungere sanzioni all'uno e/o all'altro, deriveranno conseguenze decisive. Se il verbale non riporterà alcuna sanzione, allora ritengo che possa uscire un concorso o una ragione piena tua. Torto totale tuo, non credo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da mariopagnanelli » 16/05/2018, 13:01

avv_ben ha scritto:
16/05/2018, 12:15
Quindi una manovra improvvisa verso destra, che urta un altro veicolo, potrebbe anche comportare responsabilità.

Scusa, ma... in base a quale articolo?
Ad es. è chiaramente disciplinato che NON posso uscire dalla mia corsia per effettuare un sorpasso (comunque sempre a sx), se
dietro di me qualcun altro ha già iniziato la manovra...
Ma se non sorpasso nessuno e riamngo nella mia corsia...
...a me sembra evidente che chi sorpassa a destra fa una manovra vietata e azzardata,
e lo fa a suo rischio e pericolo.

[e per i miei gusti ci sarebbe anche MOLTO da ridire su chi interpreta come "superamento" a destra la manovra effettuata senza cambio di corsia in autostrada...]

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da mariopagnanelli » 16/05/2018, 13:03

Insomma... in altre parole... se lo scooter voleva sorpassare, doveva farlo (se si poteva) a SINISTRA !

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] auto contro scooter

Messaggio da avv_ben » 16/05/2018, 16:47

Mario, scartare a destra è considerato cambio di direzione ai sensi dell'art. 154 CdS, quindi se improvvisamente muovo l'auto verso destra senza presegnalarlo e urto qualcuno, sono potenzialmente responsabile. Poi c'è la buca che confonde un po' le carte, ma per me c'è rischio di concorso.

Quanto al sorpasso a destra, esatto non è consentito.

Il caso del sorpasso in autostrada: è vietato sorpassare a destra se cambio corsia, ma se sorpasso il veicolo alla mia sinistra marciando sempre nella mia corsia di destra, posso farlo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti