In disaccordo con la mia assicurazione, cosa fare ?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mennellaland
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/08/2017, 8:21
Nome: Francesco

In disaccordo con la mia assicurazione, cosa fare ?

Messaggio da mennellaland » 08/08/2017, 8:34

Buongiorno,
spero che possiate darmi un valido consiglio per quanto mi è capitato.
Il 17 luglio scorso fui tamponato, con la mia auto, una Twingo targata XXxxxXX, da una seconda vettura.
Facemmo il CID, chi mi tamponò si assunse pienamente la colpa e fin qui "tutto bene".
Contattai la mia assicurazione la SARA Assicurazioni che rassicurandomi mi disse "facciamo tutto noi, inviamo il perito, eccetera".
Aprono il Sinistro. Io, intanto, contatto la carrozzeria a me sconosciuta e dove è tenuta la mia auto. La stessa carrozzeria di chi mi ha tamponato e che mi ha proposto quella carrozzeria perché io non avevo contatti in città. Lì mi dicono che il danno ammonta a circa 2.700 Euro.
Ok, dico di attendere istruzioni dalla mia assicurazione.
Questa mattina la mia Agenzia Sara mi inoltra la mail del loro centro liquidazione sinistri con la quale mi viene comunicato che "il sinistro risulta regolarmente periziato e liquidato in data 3 agosto,valore del mezzo 750 euro riparazioni assolutamente anti economiche liquidato 1250 euro immatricolazione compresa. Cordiali saluti".
Ho già risposto alla mia agenzia chiedendo spiegazioni sul significato di questa mail... io sono stato tamponato, non ho colpe, rivoglio la mia auto com'era e senza spendere un centesimo. Se loro mi hanno liquidato (liquidato a chi e come ?) chi paga la differenza ?
In attesa di ricevere risposta ho pensato di chiedervi un consiglio: Io non voglio accettare questa liquidazione, cosa devo fare ? Andare da un legale e fare causa alla MIA stessa Assicurazione ?
Grazie
Ultima modifica di ottobre_rosso il 08/08/2017, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: oscuramento targa autovettura


M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: In disaccordo con la mia assicurazione, cosa fare ?

Messaggio da M_Nicola » 28/08/2017, 16:49

Il problema quando il danno supera il valore.
Attendiamo risposte in merito ma ti hanno già dato 1250€ comprensivi del valore dell'auto e dell'immatricolazione, credo che a norma di legge non ti spetti altro.

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: In disaccordo con la mia assicurazione, cosa fare ?

Messaggio da GTturbo » 04/09/2017, 23:14

A me successe parecchi anni fa, con una Opel Corsa.
Anche li la differenza del danno superava i valore di circa 1500€, ma si trattava di un'auto con 3 anni di vita.
Comunque si, nel mio caso dovetti fare causa alla mia assicurazione, ma ripeto, l'auto aveva solo 3 anni.
E' fastidioso, vero, ma come dice M_Nicola, credo che comprendendo eventuali costi di una nuova immatricolazione ( cosa che a me non avevano conteggiato) ti hanno dato quello che ti spetta per legge.
La differenza, come avrai capito, rimane a tuo carico.
:ciao

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: In disaccordo con la mia assicurazione, cosa fare ?

Messaggio da avv_ben » 06/09/2017, 11:30

Ciò è conseguenza del c.d. "principio indennitario", secondo il quale un danneggiato non può arricchirsi in conseguenza del danno. Il linea teorica, se la tua auto valesse 750 euro e te ne dessero 2700, tu avresti una macchina con pezzi nuovi senza usura, il che contrasta con lo scopo delle norme sul risarcimento del danno, che mirano alla "reintegrazione del patrimonio".

Il problema è un altro: il valore commerciale delle auto calcolato su Eurotax, esiste solo per le assicurazioni che devono pagare e per le concessionarie che devono acquistare. Un cittadino normale che vuole comprare un'auto la paga sempre di più, e non poco, di quanto indicato da Eurotax.

Questo è quel che vedo nella mia quotidiana attività professionale.

Quanto alle voci di spesa, oltre a valore commerciale e immatricolazione nuovo veicolo, ci sarebbero spese di traino e deposito (se ci sono) e fermo, ovvero un forfait per risarcire il danno da mancanza di veicolo, stante l'impossibilità di comprare un veicolo secondo le proprie esigenze in tempi brevissimi. Quest'ultima voce di danno, viene spesso contestata dalle compagnie.

Infine vorrei sottolineare un concetto:
la MIA assicurazione, quando deve pagarmi, è la mia controparte. L'assistenza legale, per ottenere tutte le informazioni che necessita un automobilista medio al fine di stimare il danno e valutare le scelte da fare, è una voce di danno dovuta dalla MIA assicurazione, che paga in forza di una convenzione il danno che mi ha fatto Tizio, Caio o Sempronio.
Senza andare da un esperto, non avrai mai un'informazione completa.
Anche se consultare questo forum, aiuta.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti