[Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

frecciablu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/03/2011, 16:04
Nome: giuseppe

[Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da frecciablu » 10/02/2012, 19:22

quale è il miglior impianto gpl?


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da ciccio1987 » 10/02/2012, 21:05

Dipende a che auto questo impianto debba essere montato. Cerca di essere più preciso e i consigli poi arrivano.
A naso ti dico:
Romano
Emer
Imega
Star Gas
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Enzo1 » 11/02/2012, 12:51

frecciablu ha scritto:quale è il miglior impianto gpl?
Allora la cosa che più conta è l'installatore.
Da lui dipende l'80% del risultato, mentre il 20% di differenza la fa l'impianto.

Per quanto riguarda l'impianto... il consiglio che posso darti è Stargas senza ombra di dubbio.
Ha un'elettronica tutta sua, non presente in nessun altro impianto. E' stata la prima azienda italiana a sviluppare l'impianto ad iniezione sequenziale.
Monta ben 3 tipi di iniettori diversi: Rail IG3 Horizon, Matrix, Valtek.

Il riduttore è uno dei più prestanti ed affidabili assieme a quello Emer. Il mio (del 2004) l'ho revisionato solo per scrupolo dopo 130.000km e funzionava ancora perfettamente nonostante dentro fosse sporco da fare schifo.
La guidabilità della macchina è identica tra gas e benzina, lo stesso vale per le prestazioni.

Per esempio ho un'altra macchina con un impianto BRC installato nel 2010 davvero a regola d'arte, ma per certi aspetti non mi convince come il Polaris.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Corolla 1332 » 11/02/2012, 20:33

In linea di massima concordo con Ciccio1987 e Enzo1.
Premettendo che l'installatore deve esser bravo e la macchina a posto, il migliore impianto, a parità di condizioni iniziali è quello che permette di spender il giusto all'inizio, ha una manutenzione con costi accettabili, non ti da sorprese e ha una rete d'assistenza e un servizio di primordine, garantito dall'installatore che vedrai solamente quando si tratta di cambiare i filtri e controllar leggermente la mappa.
Non esiste infatti che un impianto sia considerabile un buon impianto se ad esempio dopo poche decine di migliaia di km e facendo la manutenzione programmata devi sostituire iniettori, oppure riduttore, o altri fastidi del genere, e per di più dietro l'esborso di molti soldi giustificati dal GPL sporco (anche se la manutenzione è stata fatta scrupolosamente), che spesso è la scusa più classica con cui si scarica sull'utenza certe mancanze.

In questo senso sono buoni impianti tutti quelli che hanno elencato prima:

Romano, Emer, Imega EVO, Star Gas.

Ci aggiungo anche Zavoli,Bigas e Autronic con il suo vecchio Mistral, e anche l'economico Stefanelli.

Dall'estero il Prins e il Vialle a iniezione liquida, che però costano parecchio e non valgono, a mio parere, la spesa (a meno di non aver a che fare con una macchina a iniezione diretta di benzina per il Vialle, che è realmente, se omologato, l'unica soluzione praticabile).

Non è male nemmeno l'economico Lovato.

Invece non reputo buoni per ciò che costano i BRC (troppo cari) e i Landi Renzo (prodotti scadenti e cari), anche se poi monopolizzano il mercato grazie a attente campagne di marketing e accordi con le case costruttrici di automobili.

Ciao.

Corolla

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Enzo1 » 14/02/2012, 11:31

frecciablu ha scritto:quale è il miglior impianto gpl?
Semplice curiosità: perché lo chiedi?
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris


AUTOGASTWINS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2012, 6:14
Nome: Felice

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da AUTOGASTWINS » 29/03/2012, 12:38

Non è possiile stabilire quale sia la marca miglore.....
E come dire qual'è la donna più bella o il cane da caccia più bravo o il calciatore migliore.....
Tutti gli impianti sono di buona qualità, oirmai non c'è spazio per ciofeche.
Quello che conta è la scelta del prodotto adeguato con i relativi componenti ed un buon tecnico che curi l'installazione

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Corolla 1332 » 29/03/2012, 18:07

Benvenuto Felice. Ciò che dici è condivisibilissimo, ma converrai con me che se la manutenzione costa poco perchè i ricambi costan poco e non hai sorprese di sorta sia il cliente che l'installatore saranno più contenti: il cliente perchè spenderà poco. L'installatore perchè si dedicherà di più a installar impianti anzichè ripristinarli.

Fmr92
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/04/2012, 23:57
Nome: Federico

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Fmr92 » 06/04/2012, 0:13

Salve a tutti mi sono appena registrato sul sito! Mi interesso di impianti a gpl da un po e possedendo mio padre un'officina che monta anche impiantia gpl vi posso dire(per esperienza personale) che tutte le marche che avte appena citato valgono poco. Il mio installatore fi impianti monta da anni e anni impianti TARTARINI favolosi a livello di funzionalità e di sicurezza un po' meno a livello economico. Io possiedo una punto del 99 1.2 q16v e con l'uso che ne faccio ho dovuto necessariamente montare un impianto essendo la benzina aumentata troppo di prezzo. Valutando le varie tipologie di impianti sia a livello economico che qualitativo io e il mio installatore conveniamo per l'ennesima volta sulla effettiva bontà del tartarini. 1200€ di impianto con gli ecoincentivi e passa la paura. Montato l'impianto a regola d'arte si procede ai collaudi della motorizzazione e alla fine alle varie diagnosi per la messa a punto. La macchina e' una scheggia. Stessa potenza i difetti che si presentavano a benzina sono svaniti minori impurita nell'olio bassi consumi ed e' effettivamente verificata il prestigio della marca. Diverse volte si presentano casi di impianti a gas lovato emer landi stargas e brc che dopo un perfetto funzionamento per 2 massimo 3 anni cominciano a fare le bizze. Bene che si fa che non si fa l'installatore dice bisogna sostituire l'impianto perche questo presenta tutti i sintomi di un prodotto di basso livello. Si effettua il cambio dell'impianto con collaudo e test vari la macchina torna ad essere una macchina senza difetti. Altro esempio gli impianti montati sulle fiat di ultima generazione. Perfetto funzionamento bassi cinsumi ottime prestazioni ecc. arrivati a 20000 25000 km l'impianto si "pianta" e non funziona piu. Che succede? Gli iniettori landi o brc si guastano ( e premetto che si cambiano a 100000 km) e il filtro del gas si tappa. Sostituzione degli iniettori e del filtro = 3- 400€ di spese superflue per l'affidarsi inconsciamente delle case madri di impianti che valgono relativamente qualcosa.

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da Corolla 1332 » 06/04/2012, 8:47

Ciao e benvenuto,

puoi gentilmente elencare la tua esperienza personale ed eventualmente documentarla? Il tuo intervento è chiaramente uno spot a favore di Tartarini, nobile decaduto del GPL ma ancora abbastanza forte, per far una ricerca adeguata e fare buoni impianti. Su Internet infatti è pieno di gente che ha avuto ed ha problemi con gli iniettori EVO di tartarini, mentre per l'elettronica, essendo comunque AEB, spesso e volentieri identica a quella dei prodotti da te citati, non offre ne vantaggi ne svantaggi. L'unico svantaggio notevole di Tartarini è il costo dei ricambi, alto ma non ai livelli di Landi o BRC. Dei vantaggi da te elencati, in base alla mia esperienza e a quella che hanno convissuto altri utenti di questo come di altri forum, non c'è nessuna traccia.
Se poi vieni a dire che il tuo installatore si trova benone con Tartarini, e che non gli hanno mai fatto storie per eventuali pezzi da sostituire in garanzia (cosa che spesso e volentieri fanno facendo i preziosi al pari di Landi o di BRC- parlo delle mie parti), allora è un altro paio di maniche.
Ma per favore, non dire che questo o quello è migliore senza scendere nel particolare, perchè gli spot propagandistici si pagano, e Autogastwins in Tartarini ci ha lavorato per anni ed è più titolato di me e di te per dire pregi e difetti di una serie di linee di impianti gpl e metano che il mercato ha da tempo bocciato.
Poi per carità, magari mentre scrivo queste parole hanno sfornato un buon impianto duraturo e affidabile e dai costi di manutenzione contenuta, ma per quel che mi riguarda, EMER che produce varie linee di impianti GPL, Stargas e la stessa BRC che io non consiglio, come qualità, affidabilità e costi di manutenzione e durata generale, gli mangiano la pastasciutta in testa anche con i modelli di fascia superbassa e facendoti risparmiare moooolti ma mooolti soldi...

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Impianto gpl] quale è la migliore marca?

Messaggio da GTturbo » 06/04/2012, 21:41

Scrivo conscio della mia più totale ignornza, posseggo dal 2008 una Leon 1.6 con impianto Landi Renzo.
Non so se sia uno dei migliori o dei peggiori, ma fino ad ora non mi ha mai dato problemi (sono ancora pochi 80.000 Km ?),
quindi chiedo : non è che anche il motore a cui viene accoppiato conta qualcosa nel risultato generale ? :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti