Imega Evo G1 - AC Autogaz Stag-4 (diagnosi AcGasSynchro)

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
DeMonello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2017, 18:07
Nome: Demo

Imega Evo G1 - AC Autogaz Stag-4 (diagnosi AcGasSynchro)

Messaggio da DeMonello » 01/08/2017, 19:52

Ciao
Ho comprato una macchina usata a dicembre, che mi sta facendo dannare non poco.
Ho scoperto che andava già a colpi quando l'hanno data dentro, e quindi il concessionario mi ha cambiato gli iniettori gpl prima di consegnarmela.
Nei mesi successivi ho dovuto rifargli subito la testata,
(quindi la guarnizione e rettifica della testa, quindi distribuzione, tagliando, pulita generale) :mah
ma andava ancora a colpi...
e dava in diagnosi delle mancate accensioni dei cilindri,
e delle sonde lambda fuori dai valori.....

quindi ho cambiato anche le bobine, ma faceva lo stesso (andava meglio ma lo faceva)..

settimana scorsa quindi ho ricambiato le candele (che magari erano difettose),
+ revisionati gli iniettori benzina, cambiata pompa benzina che non aveva pressione...
ma nulla....
la macchina a gas non è a posto e continua ad andare a colpi.

Sorvoliamo la cifra già spesa finora, e che la garanzia di un anno non è servita a nulla. :testata

Adesso mi trovo che a benzina dovrebbe andare abbastanza bene,
ma è meglio lasciarla scarica di gas, o spegnerla a benzina, altrimenti la mattina fa fatica ad accendersi
(probabilmente perché la valvola gas non si chiude bene?)

Arriviamo al dunque.
Qui intorno ho solo installatori brc landi...
e questo imega o autogas non li tratta più nessuno....

Avevo la stessa macchina gasata Brc prima, era un gioiellino.
Questa è molto più lenta, anche ora che a benzina dovrebbe essere sistemata....!!

Diciamo che a gas continua a partire male, quasi a tre cilindri,
invece a benzina adesso con gli iniettori puliti è migliorata...
(ma è sempre più lenta e macchinosa dell'altra che avevo)

Una volta in marcia (faccio molta autostrada) ogni tanto sobbalza, e sembra lo faccia ad un certo punto del pedale, e non ad un regime di giri ben definito
(sia quando schiaccio che quando mollo il pedale del gas, nello stesso punto..).
Non so se c'e qualche potenziometro nel pedale o se è gestito da can... o cosa può essere....
magari è già successo a qualcuno..?

Inoltre la temperatura motore sembra ok, da lancetta, eppure il vano motore rimane caldissimo,
e tutte le plastiche e spinotti sono cotti.

Insomma ha questo cavolo di impianto, e nessuno sa metterci mano.....
anche a volerci spendere altri soldi non saprei da chi andare,
perchè comunque la macchina mi serve a gas (30-35.000 km l'anno).

L'ultima volta mi hanno suggerito di toglierlo e sostituirlo in toto, dimettere un brc, ma è una macchina vecchia per giunta difettosa, e tra 4 anni mi scade la bombola, non mi sembra proprio il caso...

L'ultimo installatore a cui l'ho fatta vedere, quello che mi ha revisionato gli iniettori benzina, cambiato pompa benzina, cambiato candele,
l'ha sistemata a benzina (o così dice lui) perche andava a tre e mezzo (ed ho sborsato altri 430 euro)
poi si è fatto prestare un cavo con la diagnosi dello Stag 200 o 300,
ma era diverso e non è riuscito a regolare nulla..!

Quindi ho comprato la diagnosi cinese per lo stag-4
(me la davano con il cd e l'applicazione AcGasSynchro-6_0_0_37)
una volta installata l'interfaccia però, mi diceva che ci voleva la versione 7.x.x.x...
quindi ho cercato nel deepweb più remoto ed aggiornato alla 7.3.0.0...
adesso mi dice che il modello di centralina è differente (codice 8 ) :o
ed ovviamente con le altre versioni di software sul sito non va..!

Ho cercato anche sui siti polacchi dove continuano ad usare questa marca ancora oggi, ci fanno le gare, ci gasano i camion.... ma niente nessuna traccia di forum o diagnosi o software neanche in polonia.
(in polacco l'errore dovrebbe essere qualcosa tipo "nieobsługiwany producent sterownika kod 8"
ma neanche con questa ricerca ci ho trovato qualche cosa) :???

Dove sbaglio?
Il libretto dell'impianto è marchiato imega (non ricordo se evo) ma come imega di diagnosi o software non ho trovato nulla....
la centralina ha scritto Stag-4 ma con il cavo cinese e il suo software per la diagnosi non si connette... :testata

L'impiantista mi diceva che se riesco a far funzionare la diagnosi può provare almeno a regolarmi meglio l'impianto
(perché come adesso butta dentro troppo gas... e non va assolutamente usata a gpl...)
quindi l'ultima mia spiaggia... è far funzionare la diagnosi...

se si riuscisse! :grr


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Imega Evo G1 - AC Autogaz Stag-4 (diagnosi AcGasSynchro)

Messaggio da ottobre_rosso » 01/08/2017, 20:05

Che un installatore di impianti gpl chieda al proprio cliente di fare funzionare la diagnosi ha dell'incredibile.
Nell'attesa di interventi di utenti più competenti del sottoscritto ti chiedo: hai provato a scollegare la batteria per qualche ora?

p.s. cosa intendi con partenza a gas? Parti direttamente a gpl?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

DeMonello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2017, 18:07
Nome: Demo

Re: Imega Evo G1 - AC Autogaz Stag-4 (diagnosi AcGasSynchro)

Messaggio da DeMonello » 01/08/2017, 21:02

Ciao, si ho provato, e anche azzerato i parametri autoadattativi. Nada...

Per partenze fatte male a gas, intendo che la spengo la sera prima mentre va a gas, e la riaccendo l'indomani, sempre con l'impianto a gas acceso... e la macchina saltella tutta.
Se la spengo che l'ho usata qualche minuto a benzina, l'indomani parte bene poi quando è calda la metto a gas.

L'impiantista... lui mi ha detto che era un impianto completamente fuori fase e non adatto a quel tipo di auto (grande punto 1.4 16v)... e mi fa un po' strano perché l'ho visto montato anche sulle alfa..
però dalla sua reazione quando gli ho detto che avevo ordinato la diagnosi mi è parso di capire che con quella qualche cosa si può ancora fare..!!

Quindi ho fatto tutto ieri sera a cercare sui siti polacchi e ho trovato una versione del software 7.x.x.x...
ma ora mi blocca quel "code 8" perchè dice che la centralina è diversa (eppure il sw è per lo stag-4)

DeMonello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2017, 18:07
Nome: Demo

Re: Imega Evo G1 - AC Autogaz Stag-4 (diagnosi AcGasSynchro)

Messaggio da DeMonello » 01/08/2017, 21:16

Ah, in realtà mi hanno detto che i ricambi sono difficili da trovare...
quindi tra le varie ipotesi non escluderei che il concessionario abbia piantato su 4 iniettori gpl a caso.... magari usati.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Imega Evo G1 - AC Autogaz Stag-4 (diagnosi AcGasSynchro)

Messaggio da ottobre_rosso » 02/08/2017, 7:11

DeMonello ha scritto:
01/08/2017, 21:02
Per partenze fatte male a gas, intendo che la spengo la sera prima mentre va a gas, e la riaccendo l'indomani, sempre con l'impianto a gas acceso... e la macchina saltella tutta.
Se la spengo che l'ho usata qualche minuto a benzina, l'indomani parte bene poi quando è calda la metto a gas.
Questo problema è indice di trafilamento di gpl: almeno a questo dovrebbe essere in grado di porvi rimedio
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


DeMonello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/08/2017, 18:07
Nome: Demo

Re: Imega Evo G1 - AC Autogaz Stag-4 (diagnosi AcGasSynchro)

Messaggio da DeMonello » 02/08/2017, 9:48

:ok
Lo pensavo, ma gli ho lasciato giù la macchina e non mi ha detto più niente in merito.
Il trafilamento dipende dal polmone, dalla valvola, o da cosa? giusto per farmi un'idea della spesa, magari mi ha suggerito di cambiare l'impianto perchè è una spesa esagerata :???


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti