[Hyundai Santa Fe] Curva bagnata in discesa e sbandamento

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Alemito
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/08/2015, 13:54
Nome: Ale

[Hyundai Santa Fe] Curva bagnata in discesa e sbandamento

Messaggio da Alemito » 23/08/2015, 14:26

Ciao a tutti
Ho una Hyundai Santa Fe 2009, Diesel con 4 ruote motrici, ESP, con 63000 km, gomme estive mai cambiate con grip comunque decente, pressione ok, cambio automatico.

Oggi ho affrontato una curva in discesa su fondo bagnato, nel momento peggiore in cui "inizia" a bagnarsi il manto stradale.
A circa 40km/h ho iniziato a frenare leggermente, prima della curva, e l'auto ha iniziato improvvisamente a sbandare, la curva era a sinistra e l'auto ha sbandato col posteriore portandolo verso destra.

Ho evitato il testacoda controsterzando, ma non mi é piaciuto affatto come ha risposto in questa curva.

Penso di cambiare le gomme al volo con un treno invernale nuovo.

Secondo voi sono responsabili le gomme ? Cosa ne pensate ? La spia ESP non si è neanche accesa.

Grazie mille


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Hyundai Santa Fe] Curva bagnata in discesa e sbandament

Messaggio da ciccio1987 » 23/08/2015, 15:53

Con la strada appena bagnata è normale perchè è peggio del sapone e bisogna avere la massima prudenza.
Anche a me è capitata una cosa simile la settimana scorsa ma in discesa. Erano mesi che non pioveva e per qualche minuto si è avuto uno scroscio di pioggia. In una strada in discesa appena tocco il pedale del freno interviene subito l'abs e l'auto non frenava, ho semplicemente scalato marcia e cominciato nuovamente a frenare solo così ho arrestato il veicolo anche se ho preso un bello spavento.
Per la cronaca monto le gomme invernali, nel tuo caso cambia le gomme che ormai hanno 6 anni e si sono cristallizzate.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Alemito
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/08/2015, 13:54
Nome: Ale

Re: [Hyundai Santa Fe] Curva bagnata in discesa e sbandament

Messaggio da Alemito » 23/08/2015, 17:17

Concordo, era come essere su una saponetta!
Ma col cambio automatico scali solo se vai in manuale.

Quindi suggerisci di cambiare le gomme ?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti