Ho danneggiato la carrozzeria?

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Martinar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/07/2015, 13:02
Nome: Martina

Ho danneggiato la carrozzeria?

Messaggio da Martinar » 09/07/2015, 14:10

Salve a tutti, scrivo per avere qualche aiuto in merito, anche se ho già letto abbastanza e so di aver commesso degli errori.
Premetto che ho una BMW nero metallizzato, che si graffia solo a guardarla!
Stamattina l'ho presa dal garage e sono andata a fare qualche servizio; è restata al sole per una mezz'ora al massimo. Tornata a casa, ho pensato di lavarla visto che il mio giardino è in piena ombra. Ho atteso un 20-25 minuti prima di bagnarla con la pompa da giardino classica perché l'ho pulita un pochino dentro e ho fatto i cerchi singolarmente. Dopo di che ho deciso di lavare il resto. Sul cofano anteriore era ancora calda, perché il motore ci mette tempo a raffreddarsi per bene, sebbene non è che avessi fatto chissà quale corsa poco prima. Inoltre non ho il solito shampoo con cera della Arexons perché mio padre non lo aveva trovato e ha preso uno shampoo ignoto, dove c'era scritto che era a ph neutro e rispettava le superfici. Comunque decido di usarlo solo sul cofano anteriore e paraurti perché il resto della macchina era pulita. La macchina aveva anche delle tracce di malefica resina sul davanti.
La bagno per bene, poi insapono e passo una spugna morbida. Purtroppo faceva molto caldo e un minimo tende subito ad asciugare, ma non si asciuga del tutto. Poi risciacquo molto molto bene, quindi passo ad asciugare con pelle di daino.
Ora ho notato che proprio il cofano anteriore è come se fosse di colore meno intenso, come se da lontano è lucido, ma guardato bene e in controluce ci vedo gocce e abbia un aspetto matto, non compatto.... Non so come dire! Il paraurti, che pur ho lavato con lo stesso shampoo, non mi ha dato questa reazione, ma sul cofano davanti proprio non mi piace.... Secondo voi può essere che con una sola applicazione leggera di questo shampoo abbia potuto fare danni alla carrozzeria?
Adesso vorrei rimediare andando a cercare il solito shampoo con cera della arexons, e magari domani fare una passata e vedere come va. Forse anche il fatto che la macchina fosse calda ha potuto creare problemi? Ma io vedo il mio fidanzato che porta la sua ai lavaggi a mano, e quando sta in fila che arriva il suo turno, la tiene anche al sole e non succede niente!
Mi consigliate su come regolarmi? Grazie mille.


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: Ho danneggiato la carrozzeria?

Messaggio da NitroD » 11/09/2015, 9:34

Ciao Martina,
un solo lavaggio difficilmente provoca danni irreparabili.
Considerando che la vernice nera è già molto delicata, come ben sai, ti consiglio di lavare l’auto al tramonto o in un’ora del giorno qualsiasi purché sia parcheggiata all’ombra. Nel tuo caso le righe e gli aloni lasciati dall’acqua sarebbero molto evidenti se l’auto non viene asciugata con molta cura. Allo scopo, l’ideale è utilizzare uno shampo contenente cera e asciugare l’auto dopo il lavaggio con molta cura adoperando un panno di daino o sintetico.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Guile
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/03/2016, 9:36
Nome: Ilaria

Re: Ho danneggiato la carrozzeria?

Messaggio da Guile » 25/03/2016, 13:57

anch'io non avevo mai pensato alla temperatura esterna quando si lava una macchina scura invece fa la differenza!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti