[guide] frizione e freno alle prime guide

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Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da Miriana » 26/03/2015, 14:59

Quando rifaccio la partenza tengo un piede sulla frizione e l' altro sul freno.. alzo poco la frizione fino a quando non sono pronta x partire e passo il piede dal freno a quello dell'accelleratore ma mentre alzo il piede dal freno e prima di passare il piede sull'accelleratore va avanti piano.. Possibile?


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Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da Miriana » 26/03/2015, 15:01

Ho un'altra domanda: Se sto in mezzo al traffico o in un'altra situazione in cui rallento con il freno ma se devo fermarmi perché quello davanti si e' fermato o devo far passare qualcuno spingo giù la frizione e il freno che lo tenevo gia premuto x rallentare non lo devo togliere ma lo premo un po' di piu fino a quando non si ferma l'auto giusto?

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Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da ottobre_rosso » 27/03/2015, 10:48

Miriana ha scritto: mentre alzo il piede dal freno e prima di passare il piede sull'accelleratore va avanti piano.. Possibile?
beh, tieni presente che alzando la frizione arrivi ad un certo punto dove trasmetti il moto ruote (detta in maniera molto spartana), per cui è normale quello che affermi (a meno che non sei su una strada leggermente in pendenza?)
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Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da ottobre_rosso » 27/03/2015, 11:02

Miriana ha scritto:Ho un'altra domanda: Se sto in mezzo al traffico o in un'altra situazione in cui rallento con il freno ma se devo fermarmi perché quello davanti si e' fermato o devo far passare qualcuno spingo giù la frizione e il freno che lo tenevo gia premuto x rallentare non lo devo togliere ma lo premo un po' di piu fino a quando non si ferma l'auto giusto?
Dunque: il freno ti serve solo per rallentare o fermare l'auto quindi sarai tu a scegliere se premere maggiormente o meno in base alla frenata che devi fare; la frizione devi utilizzarla solo per mantenere il numero di giri del motore entro un certo intervallo (alludo al cambio marce o "scalate") ed evitare che il motore si spenga.
Per rispondere direttamente alla tua domanda freni fino a fermarti e la frizione la premi quando capirai che il motore sta per spegnersi.
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Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da Miriana » 30/03/2015, 17:32

Grazie. In corrispondenza di un incrocio se devo svoltare e cambiare marcia come devo muovermi con i pedali? E' giusto prima rallentare con il freno leggero poi alzo il piede dal freno tiro giù la frizione cambio marcia e poi mi rallento un altro po con il freno? Oppure e' giusto rallentare e tenendo sempre giù il piede del freno leggero poi sempre insieme premo la frizione e scalo la marcia ?


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Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da ottobre_rosso » 31/03/2015, 7:53

La frenata dev'essere la più regolare possibile, altrimenti avresti il passeggero che con la testa ciondolrebbe avanti-indietro, pertanto è valida la seconda ipotesi:
rallentare e tenendo sempre giù il piede del freno leggero poi sempre insieme premo la frizione e scalo la marcia
Poi, se le condizioni lo permettono, potresti anche scalare marcia senza premere il pedale del freno, ma questo potrai valutarlo solo tu
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