[guide] frizione e freno alle prime guide

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Miriana
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2015, 7:22
Nome: miriana

[guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da Miriana » 25/03/2015, 7:30

Ciao a tutti avrei una domanda da fare. Sto provando a prendere la patente B, ho iniziato da poco le guide ed ho qualche dubbio su come usare la frizione ed il freno quando mi sto per avvicinare ad un incrocio in cui devo dare la precedenza e svoltare a sinistra. Se io mi avvicino all'incrocio rallentando tenendo premuto leggermente il freno e vedo che devo dare la precedenza ad un auto e quindi fermarmi e' giusto alzare il piede dal freno e premere la frizione e poi il freno x fermarmi o mentre ho leggermente il freno premuto schiacciare la frizione? Grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da ottobre_rosso » 25/03/2015, 8:48

se sai che devi fermarti o rallentare è inutile premere il pedale del freno, rilasciarlo per poi premerlo nuovamente. Freni e quando il motore è prossimo allo spegnersi a causa del numero di giri basso premi la frizione .


p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Miriana
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2015, 7:22
Nome: miriana

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da Miriana » 25/03/2015, 10:20

Ok quindi rallento la macchina con il freno appena si sta x fermarsi mando giù la frizione tenendo sempre il freno leggermente abbassato giusto ? Se lo premo molto il pedale del freno mi frena di botto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da ottobre_rosso » 25/03/2015, 10:29

Esatto. Att.ne però, non devi attendere che stia per spegnersi il motore: devi andare ad orecchio ed ascoltare il motore.
Quanto alla frenata deve essere dolce, a meno che non sia dettata da imprevisti (macchina, bicicletta o pedone che sbucano all'improvviso, etc...), perciò devi modulare bene la pressione sul pedale del freno. Tranquilla, Miriana, è solo questione di abitudine: con la pratica saprai quanta forza occorre esercitare per frenare in una determinata maniera
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Miriana
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2015, 7:22
Nome: miriana

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da Miriana » 25/03/2015, 10:48

Grazie.. Se in una partenza tengo premuta la frizione e quando e' pronta x partire l'auto accellero ma mentre lo faccio vedo sbucare qualcuno e devo fermarmi cosa devo fare se ho ancora tutti e due i piedi impiegnati nella fase di partenza?
Ps: Ancora non ho tolto il piede dalla frizione.


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da maxxis » 25/03/2015, 20:30

Togli il piede dall"acceleratore,schiaccia rapidamentemente il pedale frizione con il piede sinistro x non fare spegnere il motore.,mentre con il destro modula bene il pedale del freno x non "inchiodare".,con il passare delle guide impartite dall"istruttore vedrai che acquisti la giusta coordinazione e sensibilità., :ciao

Miriana
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/03/2015, 7:22
Nome: miriana

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da Miriana » 25/03/2015, 20:45

Ciao facendo le guide ho notato che quando mi fermo ad un incrocio e provo a ripartire la macchina mi va avanti regolando solo la frizione con il freno come e' possibile?..o mi sbaglio?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da ottobre_rosso » 26/03/2015, 0:17

cosa intendi con
regolando solo la frizione con il freno
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da mariopagnanelli » 26/03/2015, 0:57

Miriana ha scritto: Se lo premo molto il pedale del freno mi frena di botto
Allora...non lo dico solo io che fanno dei servofreni TROPPO sensibili !
(in fin dei conti...il pedale dobbiamo pestarlo coi piedi...!)


(io li odio i servocomandi...)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [guide] frizione e freno alle prime guide

Messaggio da ottobre_rosso » 26/03/2015, 7:34

Ma no Mario, credo sia solo questione di abitudine, un po' come quando tenti di frenare utilizzando il piede sinistro: alla fine il servofreno rimane sempre quello ma mentre col piede dx riesci a modulare bene la pressione col sx fai solo figure
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti