[frizione] come utilizzarla al meglio?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Latios89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2007, 18:49

[frizione] come utilizzarla al meglio?

Messaggio da Latios89 » 11/09/2007, 15:36

Sto iniziando la guida pratica ma sono molto inesperto. E vorrei sapere: quando arrivo in prossimità di una coda e naturalmente devo fermarmi, devo premere prima la frizione e poi il freno oppure prima il freno e poi la frizione? In secondo luogo, quando cambio marcia, per esempio dalla 2 alla 3, compio questa operazioni: frizione giù, cambio marcia e adesso: devo lasciare la frizione lentamente (per evitare che si spenga il motore) e solo quando l'ho lasciata totalmente accellerare oppure devo lasciare la frizione, sempre lentamente, e CONTEMPORANEAMENTE accellerare? Grazie per le risposte! Purtroppo il mio istruttore sembra un tipo abbastanza scorbutico e "sotuttoio", quindi non gli chiedo queste cose specifiche!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 11/09/2007, 18:36

Allora la frizione serve per queste 3 cose :

1 - Partire
2 - Cambiare marcia
3 - Fermarsi ( per non far morire il motore )


per la fase 1 :
Parti alzando lentamente il piede dalla frizione mentre dai un pò di gas con l'acceleratore , in modo da facilitare la partenza e poi mentre togli il piede dalla frizione affondi ancora con l'acceleratore fino al primo cambio marcia ...

par la fase 2 :