[Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500 Rpm

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

steeandre
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2011, 16:11
Nome: Stefano

[Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500 Rpm

Messaggio da steeandre » 29/12/2011, 16:27

Buonasera a tutti,
ho una Focus del 2009 1.6 110cv con DPF ... è andata molto bene, fino a 65000km, quando ...
ero in autostrada a 130km/h ed improvvisamente inizia a singhiozzare e non riesco a mantenere stabile la velocità.
Mi spiego meglio:
ero a circa 3500 giri/min, singhiozza e rilascio l'acceleratore. Se provo a spingere, superati i 2500 giri ritorna il singhiozzo che mi fa capire che qualcosa al sistema turbina la fa funzionare con flusso non costante. Se rilascio il singhiozzo va via, supero i 2500 giri e ritorna. Il tutto dura 5 minuti, trascorsi i quali l'auto spinge di nuovo. Ogni 200km circa (e se sono ad alti giri) il problema si ripresenta e sparisce dopo 5 minuti oppure se spengo il motore. Anche quando non sighiozza, se modulo l'acceleratore passando velocemente da 2500 giri a 2000 giri sento come se una "valvola" aprisse e chiudesse in modo non corretto causando una turbolenza che si sente prestando attenzione.
La diagnosi riporta problemi alla turbina ed al filtro antiparticolato.
Alla Ford mi stanno sostituendo la turbina (cosa che non mi dispiace perchè il fenomeno ha impartito sicuramente dei duri colpi al turbocompressore) ma non credo che il problema sia quello. Io avevo pensato ad un intasamento del filtro antiparticolato (anche perchè il difetto lo fa ad alti giri ed ogni 200km), al debimetro o l'EGR. Voi che ne pensate? La Ford dice di no ... e per me è quadi un "giallo"!!!


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da brupel » 29/12/2011, 19:20

Il fenomeno da Lei descritto è ben noto alle officine Ford (anche se con i clienti fanno finta che è sempre la prima volta) ed interessa oltre la Focus (anche senza dpf) anche la Fiesta td. Ho cercato di indagare circa un anno fa, ricevendo svariate ed evasive risposte tra le quali anche il turbo e la necessità di riprogrammare la centralina motore. Qualche officina, tra le righe, mi ha fatto capire che ,ad oggi, non c'è una soluzione definitiva. Ci faccia sapere l'esito dell'intervento. Sulle Fiesta il fenomeno si manifesta in genere dopo una percorrenza medio-lunga (es. percorso in autostrada) ma anche su vetture con pochi Km.
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

steeandre
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2011, 16:11
Nome: Stefano

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da steeandre » 29/12/2011, 21:48

Grazie Bruno ... anche se la risposta mi ha stroncato il morale perchè vorrebbe dire che ... devo tenermi la macchina tal quale? Secondo lei potrei muovermi legalmente nei confronti della Ford?
Ho un'altra domanda. Se il problema è la centralina che "impazzisce" perchè allora la diagnosi riporta problemi al filtro ed al turbocompressore?

steeandre
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2011, 16:11
Nome: Stefano

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da steeandre » 29/12/2011, 22:25

Io da buon Ing meccanico visto che il difetto è ciclico a velocità costante e che se spengo e accendo il motore sparisce immediatamente, attribuisco il tutto a un malfunzionamento dell'elettronica ... ora, sarà qualche dispositivo elettronico, il malfunzionamento di qualcosa comandato dalla centralina o la stessa centralina magari da sostituire?
Se è un dispositivo comandato, cosa entra in funzione ogni 200km solo se la percorrenza è ad alti giri? E qualsiasi sia il suo compito dura circa 5 minuti?

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da brupel » 30/12/2011, 18:29

Se l'autorizzata Ford non riesce ad eliminare l'anomalia, sussistono i presupposti per una azione legale risarcitoria (vedi Codice del Consumo).


steeandre
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2011, 16:11
Nome: Stefano

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da steeandre » 18/03/2012, 15:07

Allora Bruno, ho la certezza del momento in cui si verifica il problema. Ho collegato il computer all'auto e l'ho monitorato. Come avevo ipotizzato, tutto inizia quando la centralina invia il comando di pulizia del FAP ... l'auto singhiozza ed il ciclo non ha esito positivo per cui la centralina lo ripropone dopo 150km. Se invece a ciclo partito mi fermo e con auto in folle la porto a 4000 rpm, non si odono rumori strani di malfunzionamenti ed il ciclo si completa con esito positivo.
Hai qualche suggerimento per il motivo per cui il ciclo con auto in marcia non si completa? E la macchina singhiozza per l'intera durata del ciclo di rigenerazione?
Grazie

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da brupel » 19/03/2012, 12:52

La rigenerazione del FAP deve completarsi su strada libera (vedi autostrada). Se ciò non avviene ci troviamo di fronte ad una anomalia. Resta il fatto che il fenomenno del singhiozzo in torno ai 2500 giri si verifica anche sulle Focus e Fiesta senza filtro antiparticolato (euro 4). Il problema scompare dopo una sosta. Un ex tecnico Ford attribisce il problema alla cattiva qualità del gasolio ma la cosa non mi convince. A mio parere è un problema di gestione elettronica.

steeandre
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2011, 16:11
Nome: Stefano

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da steeandre » 07/04/2012, 12:43

Problema risolto...ma facciamo il punto:
Concessionario di Caserta:
1°intervento, 10 giorni, pulizie e installazione software centralina - nessun risultato
2°intervento, 4 giorni, sostituzione turbocompressore - nessun risultato
3°intervento, 2 ore, rigenerazione forzata del FAP - nessun risultato
Ho provato da un altro concessionario, Pisa:
1°intervento, 1 giorno, sostituzione elettrovalvola aspirazione aria compressore - problema risolto

Tirando le somme, non dovevo cambiare componente, dovevo cambiare officina!
A parte la perdita di tempo, non ho avuto alcun danno economico perchè tutti gli interventi sono stati eseguiti in garanzia.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da ciccio1987 » 07/04/2012, 13:50

Grazie per aver postato la soluzione :ok
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

sali
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2013, 19:53
Nome: salvatore

Re: [Ford Focus 1.6 110Cv diesel] Singhiozza superati i 2500

Messaggio da sali » 18/04/2013, 21:14

Ciao, anch'io ho la tua stessa Focus ed lo stesso problema anche nei dettagli dei Km .Sono felice di aver scoperto che tu hai risolto il problema e meno male che era in garanzia , la mia invece no.
Puoi dirmi qualcosa di più del particolare sostituito e quanto costa .
Un salutone a chi mi ha datao una SPERANZA .
Ciao.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti