[Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Uomoeccentrico
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/10/2013, 17:55
Nome: Simone

[Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da Uomoeccentrico » 29/10/2013, 18:27

Ciao a tutti,
mi presento, sono Uomoeccentrico (Simone in real life) da Roma. Sono arrivato a questo interessante forum attraverso il blog che leggo sempre con piacere.

Vorrei sottoporvi un piccolo quesito: ho dovuto acquistare velocemente un'auto usata, non ho potuto perdere troppo tempo in controlli e comparazioni per problemi di tempistiche ed ho preso da un conoscente una Fiesta 1.4 Tdci del 2007 ad un prezzo buono secondo le valutazioni di Quattroruote.
La carrozzeria è perfetta (a parte i fanali un pò opachi, ho già acquistato il Rinnova Fanali Arexons consigliato sul blog). Il motore va bene, anche se sembra un pò imballato e di sicuro qualcosa andrà fatta (la macchina ha 165000 km sempre tagliandata a detta del proprietario).
La mia domanda è questa: come posso risalire alla versione precisa della macchina? Sul libretto non c'è scritto e il venditore non mi ha ancora dato il "manuale d'uso" della macchina. Considerate che è immatricolata nell'aprile 2007, Fiesta 1.4 Tdci, 3 porte, clima, radio cd, targata DH.

Seconda domanda: cosa dovrei far controllare subito, come prima cosa? Lo so è un pò come chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati avendola già acquistata, però non potevo fare altrimenti.

Scusate la prolissità e spero di non aver sbagliato sezione o infranto regole! Grazie a tutti!!! :D


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da ciccio1987 » 29/10/2013, 18:44

Ciao e benvenuto.
Per la versione è un pò difficile aiutarti, dovresti leggere lungo la carrozzeria se trovi qualche sigla. Per il resto si tratta di un ottima auto. Ti consiglio di far effettuare un tagliando e di far sostituire la cinghia di distribuzione con relativi cuscinetti, se quest'ultima non è mai stata sostituita.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Uomoeccentrico
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/10/2013, 17:55
Nome: Simone

Re: [Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da Uomoeccentrico » 31/10/2013, 9:48

Ciao Ciccio, grazie per la risposta e per il benvenuto!!

Per la versione purtroppo non ne vengo a capo, in quanto sulla macchina non c'è nessuna sigla, solo la targhetta TDCI sul posteriore. Ricordo che mio padre la comprò pochi mesi dopo rispetto a quando è stata immatricolata questa ed è la versione Clever, però ha più accessori perchè mi pare avesse il Fiesta Pack (Stava uscendo quella nuova e la vecchia la tiravano appresso).

La cinghia di distribuzione dovrebbe essere stata fatta, il precedente proprietario, di cui mi fido abbastanza, ha detto di averla rifatta con l'ultimo tagliando, attorno ai 155mila (ora ne ha 163mila). Sul tagliando sono d'accordo in quanto, come dicevo nel precedente messaggio il motore sembra un pò imballato rispetto a quella di mio padre (stesso periodo, stesso motore, circa gli stessi km), forse il cambio del filtro del gasolio aiuterà!!

Una cosa che dovrò cambiare sicuramente sono le maniglie per tirare giù i sedili, quelle erano rotte ma non è stata una sorpresa, il proprietario me l'ha detto subito.
L'aria condizionata invece ogni quanto andrebbe ricaricata?
Grazie in anticipo :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da ottobre_rosso » 31/10/2013, 11:09

Uomoeccentrico ha scritto:L'aria condizionata invece ogni quanto andrebbe ricaricata?
Non c'è un intervallo prestabilito: quando smette di funzionare o raffreddare a dovere allora si procede con la ricarica o eventuale ricerca del guasto/perdita. Differente è il discorso del filtro antipolline, da sostituire periodicamente per la salvaguardia della propria salute
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Uomoeccentrico
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/10/2013, 17:55
Nome: Simone

Re: [Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da Uomoeccentrico » 31/10/2013, 22:26

Grazie mille ottobre_rosso!!
Chiedevo solo perchè il tizio dice di averla caricata l'estate scorsa ma l'ho provata e non funge. Allora volevo sapere se mi conviene far controllare eventuali perdite oppure ricaricarla direttamente. Vabbè che ormai se ne parla la primavera prossima :)


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da ottobre_rosso » 31/10/2013, 23:17

:police in realtà il ciclo di ricarica è preceduto da un check della tenuta del vuoto, proprio per evitare che si riempia il circuito di gas nonostante la presenza di una perdita (sarebbe stupido), quindi l'addetto se ne accorgerebbe durante la procedura.
Se il tuo clima non funziona i casi sono due: o l'impianto non è sufficientemente in pressione oppure c'è un guasto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Uomoeccentrico
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/10/2013, 17:55
Nome: Simone

Re: [Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da Uomoeccentrico » 01/11/2013, 9:44

Ok, quindi mi conviene farlo controllare in ogni caso.
Ho un'officina Ford vicino casa, penso che per questi primi controlli la porterò li.
Grazie ancora!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ford Fiesta 1.4 Tdci] Problema versione e manutenzione

Messaggio da ottobre_rosso » 01/11/2013, 14:38

giusto per informazione se hai un meccanico di fiducia dotato della necessaria attrezzatura puoi far fare il lavoro a lui, senza andare necessariamente in Ford
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti