Prima di tutto buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e spero di nn avere violato o saltato qualche regola di presentazione in altre sezioni essendo nuovo .....
Vorrei approfittare della vostra competenza e chiedervi aiuto x quanto vi descrivo:
Possiedo Una Ford Escort 1.8 16v Station Wagon Ghia del 1996 tale e quale a quella allegata in foto (che ribadisco nn essere la mia).
Da qualche tempo rilevo dei problemi all' abs...qualche giorno prima di natale ho cambiato la batteria che dopo 5 anni mi ha abbandonato. quando ancora utilizzavo la vecchia batteria la spia dell' abs saltuariamente si accendeva e si spegneva randomicamente. Un giorno andavo in auto è stava sempre accesa (quindi abs nn funzionante) il giorno successivo partiva accesa al mattino e poi durante l' utilizzo dell' auto giornaliero si spegneva da sola (abs di nuovo funzionante) x poi riaccendersi nel pomeriggio prima di posteggiarla al rientro dal lavoro. Di solito era+ accesa che spenta, portata dal meccanico e a seguito diagnosi si sospettava fosse un sensore che poi è stato cambiato. nonostante il cambio il problema è sempre rimasto e a quel punto il meccanico ha ipotizzato un problema alla centralina e dato i suoi costi e forse anche la difficoltà di reperirla ho deciso di lasciare tutto in quello stato che sinceramente nn mi recava problemi dato che ero soprattutto nell' ultimo periodo assuefatto a vedere la spia sempre accesa. Nessun problema all' impianto frenante se nn l' assenza dell' abs del quale sentivo di potere fare a meno x la mia guida....
Il 19-12-2016 mi vedo costretto ad acquistare una nuova batteria di marca varta dato che la vecchia aveva capitolato dopo 5 ani e da quel giorno sono iniziati problemi mooolto fastidiosi all' abs.
La spia ha ripreso a spegnersi e riaccendersi diverse volte durante il tragitto di ogni giorno che prevede tratti di traffico intenso a tratti abbastanza liberi con limite max di 70 km/h
Capita però che quando la spia è spenta(quindi abs attivo)questi entri in funzione anche quando sono accodato in mezzo al traffico cittadino ad una leggera pressione del pedale e velocità irrisoria (potete immaginare), capirete che è molto fastidioso sentire quella frenata scalettata già accodati nel traffico e non in casi di energiche frenate come dovrebbe essere.....
Quando invece la spia abs improvvisamente si accende chiaramente quel effetto invasivo nn c' è e la vettura si comporta a qualunque andatura come un' auto sprovvista di abs.
Da ignorante tempo che il cambio della batteria (al quale ero obbligato) abbia peggiorato le cose, il mecca ha controllato la tensione della batteria ed è regolare, è sempre dell' ipotesi che sia andata la centralina....mi aveva paventato l' idea (ma non è certo che si possa fare non avendo neanche verificato) di provare a disattivare o by passare la centralina abs ma teme che su questo modello ciò renda inutilizzabile l' auto x una serie di limitazioni e circuiti concatenati......
Vi chiedo (scusandomi se mi sono dilungato troppo) se è possibile questa variazione......
Sarei anche disposto a cercare una centralina usata e originale funzionante compatibile con la mia auto che non costi troppo......
[Ford Escort 1.8 SWagon 1996] Problemi Con ABS
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