[Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
xpegasus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 9:52
Nome: salvatore

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da xpegasus » 25/05/2012, 10:29

Infatti ho visto, da altro post, che sulla 600 c'è sensore di fase, accessibile facilmente:

Immagine

e sensore giri dal lato opposto che è sulla puleggia dell'albero motore nei pressi della ruota fotonica.
E qui la vedo brutta per un intervento rapido onsite, per togliersi il dubbio sul posto nel caso l'auto presenti il difetto.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 25/05/2012, 10:37

paolazzo ha scritto: ottobre, ma sei sicuro di aver toccato lo spinotto del s. giri? non è che ti confondi con quello di fase? il sensore dei giri è sulla puleggia albero motore, non credo tu ci arrivi senza smontare qualcosa....
mi sà che hai ragione: ho toccato il sensore che stà in prossimità del volano.

Tanto per rendere l'idea... ecco le foto del sensore e la sua ubicazione

Immagine

Immagine

Chiarito ciò riformulo la domanda: l'eventuale malfunzionamento del sensore di fase impedisce l'avviamento (e fin qui ci siamo) ma può non interferire sull'avviamento a strappo-spinta?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

xpegasus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 9:52
Nome: salvatore

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da xpegasus » 25/05/2012, 10:47

Sarebbe anche interessante vedere se è stato memorizzato un DTC sulla tua ECU in diagnosi.

simona francazio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/11/2012, 17:02
Nome: simona

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da simona francazio » 29/11/2012, 16:26

Buongiorno.Anche io possiedo una fiat active 600 del 2006.Anche a me succede esattamente quello che racconti tu.Sono stata da un elettrauto e sembra sia un problema relativo al pescaggio della benzina.
A che punto sei con la risoluzione del problema?
Attemdo gradite notizie.
A presto :bong
Simona

xpegasus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 9:52
Nome: salvatore

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da xpegasus » 30/11/2012, 17:33

Dunque l'arcano sembra risolto :) .
Non avevo ancora pubblicato la soluzione solo perché volevo testare bene prima di gridare troppo presto vittoria.
Sono passati 2 mesi ed il problema, che era diventato quasi settimanale, non si è è più ripresentato dopo riparazione eseguita presso Officina Fiat, devo dire molto seria rispetto alle precedenti che oltre a cambiare inutilmente 4 batterie hanno anche tentato, senza mio consenso :giu , di cambiare la centralina (sarebbero state 500 E inutili).

Diciamo che sono stati anche agevolati nel compito perché il problema del mancato avviamento si era presentato il giorno precedente e poi si è ripresentato anche il giorno seguente quando l'auto era in officina da loro costringendoli a metterla i moto a strappo :lol: .

Mi è stato sostituito il sensore PMS (punto morto superiore) che è associato con il sensore giri.
E' un sensore che funziona ad effetto Hall ed insieme al sensore di fase (che non è stato cambiato) fornisce alla centralina l'informazione di quale candela ed iniettore comandare, in pratica dice quale è il cilindro in fase di combustione.

Il problema non si è più ripresentato.

Se hai esattamente gli stessi sintomi è molto probabile che la causa sia la stessa, e quindi che non sia un problema di pescaggio benzina.

Sarebbe interessante che anche chi mi ha scritto in privato ed ha fatto la stessa riparazione scrivesse due righe di commento in pubblica sulla loro esperienza, a beneficio del forum, così da poter eliminare questo fastidioso inconveniente.

In fondo i forum servono anche a questo :ok
Ultima modifica di ottobre_rosso il 30/11/2012, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da ciccio1987 » 30/11/2012, 17:35

Grazie per aver postato la soluzione al problema :ok
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 30/11/2012, 19:38

xpegasus ha scritto:
Sarebbe interessante che anche chi mi ha scritto in privato ed ha fatto la stessa riparazione scrivesse due righe di commento in pubblica sulla loro esperienza, a beneficio del forum, così da poter eliminare questo fastidioso inconveniente.

In fondo i forum servono anche a questo :ok
Parole Sante, xpegasus, soprattutto di questi tempi :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

francescos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/10/2013, 19:17
Nome: francesco

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da francescos » 23/10/2013, 19:25

per xpegasus
in merito al problema di mancata accensione fiat 600,poichè ho lo stesso problema,vorrei sapere, cortesemente, se hai montato la valvola di non ritorno. hai risolto? attendo tue notizie!! grazie mille

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da ciccio1987 » 23/10/2013, 20:42

xpegasus ha scritto:Dunque l'arcano sembra risolto :) .
Mi è stato sostituito il sensore PMS (punto morto superiore) che è associato con il sensore giri.
E' un sensore che funziona ad effetto Hall ed insieme al sensore di fase (che non è stato cambiato) fornisce alla centralina l'informazione di quale candela ed iniettore comandare, in pratica dice quale è il cilindro in fase di combustione.

Il problema non si è più ripresentato.

Se hai esattamente gli stessi sintomi è molto probabile che la causa sia la stessa, e quindi che non sia un problema di pescaggio benzina.

Sarebbe interessante che anche chi mi ha scritto in privato ed ha fatto la stessa riparazione scrivesse due righe di commento in pubblica sulla loro esperienza, a beneficio del forum, così da poter eliminare questo fastidioso inconveniente.

In fondo i forum servono anche a questo :ok
Ecco la soluzione al problema di xpegasus.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

xpegasus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2012, 9:52
Nome: salvatore

Re: [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento

Messaggio da xpegasus » 04/02/2015, 10:29

Volevo rassicurare tutti gli utenti che mi chiedono in PM se l'intervento della sostituzione del sensore PMS, come indicato nel mio post precedente, ha risolto davvero il problema del mancato avviamento.

Visto che ormai sono trascorsi più di 2 anni e che il problema non si è mai più presentato, direi che nel mio caso ha risolto definitivamente il problema.

Con rammarico noto invece che nessuno delle persone che mi ha contattato in PM per maggiori dettagli, pur avendomi promesso di scrivere un suo feedback nel forum sull'intervento, ha poi lasciato alcuna traccia del suo passaggio.
Non è di certo un comportamento corretto per chi frequenta un forum, dove occorre saper prendere ma soprattutto saper dare.
E basta davvero poco per lasciare una propria opinione, che servirà ad altri come è servita a voi stessi.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti