[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

[Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2006, 12:23

QUI ABBIAMO RIASSUNTO UNA PRECEDENTE DISCUSSIONE SUL SERVOSTERZO ELETTRICO CITY :ciao

Aggiornamento 2012: QUI trovate l'ultima guida alla riparazione del motorino, con le foto aggiornate a febbraio 2012. La soluzione vale per la prima versione del motorino elettrico (dal 99 al 2003 circa), poi ne sono uscite altre due versioni che hanno dato problemi differenti


Videoguida per la sostituzione del motorino del servosterzo.


Sensori di coppia piantone sterzo: procedura di istallazione .


iloche ha scritto:Trascrivo qui la mia esperienza affinchè gli altri possessori della mittticaa Fiat Punto II possano farsi sistemare il servsterzo che si rifiuta di funzionare (o smette durante l'uso), senza spendere una cifra folle per la sostituzione completa di piantone sterzo, motorino e EPS!

Il sistema funziona (o almeno dovebbe) nei seguenti casi:

1) accendendo il quadro si può selezionare il city
2) la spia di malfunzionamento si accende solo nel momento in cui si mette in moto
3) il servosterzo smette di funzionare improvvisamente dopo un pò di utilizzo per riprendere dopo un sosta (5-10 minuti), dopo diverse volte non funziona più neanche dopo la sosta.

In questi casi allora il problema è sul motorino elettrico del servosterzo, alla sinistra del piantone subito di fianco ai fusibili.
Per la riparazione occorre smontare il motorino e intervenire sulla scheda elettronica all'interno, riparandola, senza nessuna costosa sostituzione.

In pratica bisogna smontare il motorino elettrico del servosterzo e dissaldare i 6 cavi sulla piastra PCB, dopodichè smontata la piastra PCB sulla parte posteriore si rifanno le saldature sui due sensori di coppia.
Non è un lavoro da meccanici ma da elettrotecnici!!

Comunque non posso garantire al100% che il problema sia quello....se i sintomi sono quelli che descritti sopra al 90% così si risolve....
Infatti su un sito Inglese che revisiona tali apparati, venivano indicate due cause di malfunzionamento, quella di cui sopra ai sensori di coppia ed un generale malfunzionamento della centralina EPS; per quest'ultima è possibile sostituire la centralina con una in seconda mano senza dover smontare tutto il piantone e spendendo al massimo 150-200 euro.
Postate eventuali problemi o esperienze!

Escludo qualsiasi responsabilità in caso di problemi o danni!
Per me ha funzionato (dopo aver girato 7 mesi senza servosterzo!)


Riporto una precisazione scritta da iloche
Vorrei fare un breve riassunto della situazione per tutti coloro che hanno problemi con servosterzo gruppo Lancia/Fiat (prodotto in origine dalla Delphi):

- Fiat Punto II 188 fino al 2002: il problema principale era nel motorino con i relais, risolvibile con il ripristino delle saldature interne al motorino ed eventuale sostituzione di entrambi i relais (acquistabili si Ebay per 10€ circa, cercate relè Fiat).


- Fiat - Lancia dopo il 2002: questi modelli non hanno più i relais nel motorino, il quale sembra non essere più la fonte principale di problemi. In ogni caso è consigliabile eseguire una diagnosi con pc presso una officina attrezzata (non necessariamente ufficiale). In questi modelli la casistica fa riscontrare una elevata difettosità del sensore di coppia (e posizione) posto sul piantone, che è sostituibile ma dopo va fatto sempre tramite diagnostica l'allineamento (il sensore lo trovate sempre su Ebay a circa 100€, cercate sensore coppia Fiat).

Sempre su Ebay e su questo ci sono molti che ripristinano o revisionano il servosterzo (motorino, sensore e centralina eletrronica del servo), a un costo più basso del pezzo originale, si badi sempre alla serietà e alla garanzia fornita.


In ogni caso il sottoscritto e il forum declinano qualsiasi responsabilità in caso di danni o difetti! Fate attenzione il servosterzo non è un giocattolo ma un componente fondamentale per la sicurezza di marcia!!!
by ottobre_rosso
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


lcop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2006, 8:02

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da lcop » 12/09/2006, 12:25

la mia punto del 2001 qualche mese fa ha iniziato a manifestare un fastidioso difetto:
dopo l'accensione la spia del servosterzo restava accesa ed il servo non funzionava, questo per un pò di tempo dopo di che non ne ha voluto più sapere di funzionare.
Mi rivolgo ad un'autofficina e mi dicono che ci volevano 450 Euro per sostituire il servosterzo e che forse sarebbe stato anche necessario sostituire la scatola completa dello sterzo con prezzi che raddoppiavano.
Su questo forum ho trovato l'esperienza fatta da iloche e dopo aversmontato il servo ho rifatto le saldature sulla parte posteriore della schedina di silicio.
Ormai ho percorso 1000 Km. senza problemi con una spesa = 0 Euro.
Grazie iloche.

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da iloche » 12/09/2006, 12:28

Togli la gomma, ci sono 3 viti torx, ma per levare il PCB devi dissaldare i 6 fili (2 x parte giallo, rosso e nero) di alimentazione del motorino (dai due sensori all'interno del motorino).
Poi lo levi, rifai le saldature posteriori, rimonti il pcb e rifai le saldature sui fili dei sensori...ci vuole un pò di pazienza e un buo saldatore ;)
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da iloche » 12/09/2006, 12:30

Il problema potrebbe non essere il motorino in se in questo caso....può darsi che nel fare le prove con 2 motorini/centraline non abbiate in realtà trovato 2 pezzi corrispondenti funzionanti (quindi motorino + centralina funzionante 100%).

Ripeto da quello che ho letto e per l'esperienza mia e di altri su questo forum, il problema al motorino si risolve come ho spiegato prima, nel caso della centralina non ho esperienza diretta, ma presumo si possa sistemare come il motorino, con una controllata sulle saldature dell'elettronica....
Per il resto potrebbe anche essere che c'è qualche problema elettrico o sulla scatola dello sterzo....
Inizia a controllare i pezzi vecchi già smontati (motorino e centralina sostituiti la volta scora...spero tu non li abbia buttati!)...
ciao
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2006, 12:32

iloche ha scritto: Una volta smontato il motorino, ti ritrovi con una scheda che è fissata allo stesso da 3 viti torx e dai sei cavi dei sensori di coppia saldati sulla scheda stessa, per cui se vuoi estrarre la scheda per rifare le saldature nella parte posteriore, dopo aver levato le viti devi provvedere a dissaldare i cavi dei sensori di coppia (i cavi giallo, nero e rosso), per poi risaldarli al loro posto una volta terminato il lavoro....

Facci sapere....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2006, 12:33

iloche ha scritto:
zknight1 ha scritto:scusa iloche ma non ho capito una cosa: quale sono le saldature da rifare?

una volta estratta la scheda, separata dai sensori, cosa altro si deve risaldare?

grazie
zk
Rifai le saldature dei sensori di coppia, che a causa dell'elevato passaggio di corrente e della scarsa qualità delle saldature tendono a rovinarsi impedendo un suffiente passaggio di corrente, che come conseguenza manda in blocco il sistema. In ogni caso controlla tutte le saldature, si vede ad occhio quali si sono rovinate (controlla in particolare quelle verso la terra).
;)
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2006, 12:35

wave ha scritto:Ho provato ad eseguire lo stesso tipo di intervento sulla punto di un mio amico e non appena montato il motore la spia si è spenta e tutto è ritornato come nuovo!!!
Inutile dirvi che il mio amico mi benedice e benedice il forum di sicurauto!!

Ancora grazie a tutti e in particolare a iloche che ha aperto questa utile discussione.
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

wave
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2006, 11:07

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da wave » 12/09/2006, 12:36

In breve i passaggi da effettuare per risolvere il problema del servosterzo sulla fiat PuntoII:

Rimuovere la copertura fusibili e il carter del piantone sterzo:
Immagine

Rimuovere i tre bulloni torx che fissano il gruppo motore:
Immagine

Staccare le due prese collegate alla centralina di controllo:
Immagine

Rimuovere il gruppo motore:
Immagine

Rimossa la guarnizione di gomma svitare le 4 viti torx che fissano la scheda elettronica:

...continuerò ad inserire le foto al piu presto...

tesa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2006, 22:15

Re: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elett

Messaggio da tesa » 12/09/2006, 12:37

Oggi mi sono deciso e ho attuato le indicazioni di intervento del GRANDE iloche .
Bene ho risolto il problema risparmiando parecchi soldi.

Grazie molto di nuovo a tutti.

:ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/09/2006, 12:38

iloche ha scritto:
zknight1 ha scritto:motorino smontato con esportazione parziale della guarnizione:
Immagine


PCB estratto dal motorino
Immagine


vista posteriore del PCB
Immagine

mi sa che c'è qualcosa di diverso: non vedo i sensori!

se rismonto di nuovo il motorino rifaccio le foto!

zk
Si è diverso....non ci sono i sensori di coppia!
Ma è un motorino della Punto 188?
Controlla un pò come è composto il sistema e vedi dove sono i sensori di coppia, poichè sono attraversati dalla corrente di alimentazione del motorino (funzionando da interruttori del moto verso destra o verso sinistra), normalmente sono proprio quelle saldature a rovinarsi....segui comunque il percorso dei cavi giallo,rosso,nero....
Controlla anche le saldature dei componenti sul retro della scheda in particolare quella del negativo (cavo nero).
Ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti