[Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Messaggio da Petro_eng » 29/12/2016, 9:32
Gentili utenti del forum,
un cordiale saluto a tutti, vi scrivo per ricevere consigli ed opinioni qualificate concernenti la possibile installazione di un impianto GPL su una panda di ultima generazione a benzina 1269 cc di giugno 2015.
Dopo giorni di ricerche mi sono ritrovato in una giungla di opinioni, obiezioni, osservazioni et cetera.
Sono un utente da 2 x10^4 km all'anno quindi l'impianto è obbligatorio. Ho scartato già il metano per questioni di ingombri e rese.
Ho notato che ci sono molti sostenitori del famoso impianto LandiRenzi ma non è l'unico produttore consigliato. Ho anche capito che la riuscita dell'installazione dipende da chi la farà, questo mi suggerisce che non ci siano degli standard qualitativi come nel settore dove lavoro io e che davo per scontato.
Sono moderatamente scoraggiato dal margine di variabilità possibile sulla riuscita dell'installazione.
Fatte queste brevi ma forse insufficienti premesse vi chiedo se esiste una statistica delle installazioni degli impianti.
Avete consigli su, posizioni degli iniettori ( verso l'alto o verso il basso ) ?
Filtro GPL a decantazione?
Possibilità di installazione di rinforzi sulle valvole ?
Installatori nella zona del pescarese con comprovata affidabilità ?
Se le cose mi verranno spiegate sono certo di comprendere nei limiti delle mie modeste competenze nell'ambito dell'ingegneria dell'autoveicolo.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare al dibattito con adeguata gentilezza e competenza. Non sono graditi post leonini.
Cordiali saluti
Petro_eng
un cordiale saluto a tutti, vi scrivo per ricevere consigli ed opinioni qualificate concernenti la possibile installazione di un impianto GPL su una panda di ultima generazione a benzina 1269 cc di giugno 2015.
Dopo giorni di ricerche mi sono ritrovato in una giungla di opinioni, obiezioni, osservazioni et cetera.
Sono un utente da 2 x10^4 km all'anno quindi l'impianto è obbligatorio. Ho scartato già il metano per questioni di ingombri e rese.
Ho notato che ci sono molti sostenitori del famoso impianto LandiRenzi ma non è l'unico produttore consigliato. Ho anche capito che la riuscita dell'installazione dipende da chi la farà, questo mi suggerisce che non ci siano degli standard qualitativi come nel settore dove lavoro io e che davo per scontato.
Sono moderatamente scoraggiato dal margine di variabilità possibile sulla riuscita dell'installazione.
Fatte queste brevi ma forse insufficienti premesse vi chiedo se esiste una statistica delle installazioni degli impianti.
Avete consigli su, posizioni degli iniettori ( verso l'alto o verso il basso ) ?
Filtro GPL a decantazione?
Possibilità di installazione di rinforzi sulle valvole ?
Installatori nella zona del pescarese con comprovata affidabilità ?
Se le cose mi verranno spiegate sono certo di comprendere nei limiti delle mie modeste competenze nell'ambito dell'ingegneria dell'autoveicolo.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare al dibattito con adeguata gentilezza e competenza. Non sono graditi post leonini.
Cordiali saluti
Petro_eng
Ex banner Publy
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Messaggio da ciccio1987 » 29/12/2016, 16:13
Io ho gasato il tuo stesso motore sulla grande punto.
Nel mio caso ho scartato a priori la Landi, per una serie di motivazioni mie personali. Ho installato uno zavoli bora con filtro a decantazione della matrix, che "aiuta" a trattenere quante più impurità oleose.
Con l'impianto citato mi trovo molto bene.
Per ciò che concerne la posizione degli iniettori solo mamma fiat li prevede a testa in giù (scelta molto opinabile).
Dovrai solo prevedere una regolazione valvole ogni 30000/40000km, ossia ogni due anni.
Aprirai il motore solo quando le sedi saranno usurate, ma guidando con accortezza e senza tirare il collo al motore, i problemi su citati si presenteranno il più tardi possibile.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Boia chi molla
Boia chi molla
Re: [Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Messaggio da Petro_eng » 30/12/2016, 19:25
Grazie Ciccio per i consigli. Il LandiRenzi è l'impianto ufficiale montato sulle Fiat ? Hai idea di quanto potrebbe costare un impianto ? Ho visto sul sito LandiRenzi e le cifre mi sembrano piuttosto sostenute, mediamente possono costare di meno ?
Sono in contatto diretto con un fornitore LandiRenzi e pensavo di comprare all'ingrosso i pezzi per poi portarli ad una officina per l'installazione. Potrebbe essere una buona idea ?
Sono in contatto diretto con un fornitore LandiRenzi e pensavo di comprare all'ingrosso i pezzi per poi portarli ad una officina per l'installazione. Potrebbe essere una buona idea ?
- ciccio1987
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 3225
- Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
- Nome: Francesco
- Località: BAT Provincia
Re: [Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Messaggio da ciccio1987 » 30/12/2016, 20:28
Io l'impianto l'ho pagato 750€ con regolare fattura alla mano è l'ho installato in Puglia. Allo stesso costo mi montavano anche il Landi Evo.
Comunque a prescindere da questo i costi variano dalle varie zone geografiche.
Io ti consiglierei di acquistare l'impianto direttamente dall'impiantista.
Comunque a prescindere da questo i costi variano dalle varie zone geografiche.
Io ti consiglierei di acquistare l'impianto direttamente dall'impiantista.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Boia chi molla
Boia chi molla
Re: [Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Messaggio da Petro_eng » 31/12/2016, 16:42
A me hanno sparato 1300 euro la versione base. Il fornitore con cui son in contatto è fornitore ufficiale degli impianti Landi Renzo di tutta la zona. Lasciare l'acquisto all'autofficina significa un ricarico almeno del 10 -15 %.
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 16/03/2017, 18:11
- Nome: Antonio
Re: [Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Messaggio da antoniov7958 » 16/03/2017, 18:26
Io ho comprato la fiat panda e mi hanno installato l'impianto landi renzo in concessionaria fiat a Benevento per 700 euro
Re: [Fiat Panda 1.2] Impianto GPL
Messaggio da FARAONI » 04/04/2017, 11:00
.......l'officina dove ti servi comunemente installa impianti? se si chi meglio di Lui può rassicurarti? sotto scrivo quali sono le valutazioni da fare per un impianto gpl adeguato alla propria motorizzazione.
Oggi per poter valutare la bontà di un impianto a gpl si devono prendere in considerazioni dei fattori di valutazione molto importanti, prima di tutto è l'assistenza sul territorio. Affidarsi a dei buoni consigli che una officina può dare al proprio cliente, non ci dimentichiamo le motorizzazioni Euro 5, Euro 6, Ibridi, Valvetronc, Turbo, ecc... su queste versioni non ci si può scherzare dobbiamo trattarle con prodotti validi, efficienti e performanti e non con impianti da tre soldi o magari recuperati. Perché un buon impianto sia tale deve avere un ottimo riduttore che gassifichi bene in tutte le condizioni di temperatura e mantenga la pressione di esercizio adeguata alle esigenze motoristiche dove applicato, dei buoni elettro iniettori meglio se come quelli della benzina che possono sopportare stress notevoli, l'elettronica oggi ha raggiunto una ottima efficienza, certo parlo di quella più evoluta e non di quella a prezzo più economica. Concludo raccomandando a tutti gli interessati che oggi dobbiamo fare delle valutazioni diverse ad ieri nel rispetto delle nuove motorizzazioni che sono in circolazione e delle disposizioni antinquinamento vigenti. I costruttori di impianti......quelli rimasti, spesso non pubblicizzano il meglio della propria tecnologia....ma quella più economica per cercare di stare sul mercato e fare numeri....so che è un assurdo ma è così. Quindi il cliente deve fidarsi del vero professionista Lui sa.
Oggi per poter valutare la bontà di un impianto a gpl si devono prendere in considerazioni dei fattori di valutazione molto importanti, prima di tutto è l'assistenza sul territorio. Affidarsi a dei buoni consigli che una officina può dare al proprio cliente, non ci dimentichiamo le motorizzazioni Euro 5, Euro 6, Ibridi, Valvetronc, Turbo, ecc... su queste versioni non ci si può scherzare dobbiamo trattarle con prodotti validi, efficienti e performanti e non con impianti da tre soldi o magari recuperati. Perché un buon impianto sia tale deve avere un ottimo riduttore che gassifichi bene in tutte le condizioni di temperatura e mantenga la pressione di esercizio adeguata alle esigenze motoristiche dove applicato, dei buoni elettro iniettori meglio se come quelli della benzina che possono sopportare stress notevoli, l'elettronica oggi ha raggiunto una ottima efficienza, certo parlo di quella più evoluta e non di quella a prezzo più economica. Concludo raccomandando a tutti gli interessati che oggi dobbiamo fare delle valutazioni diverse ad ieri nel rispetto delle nuove motorizzazioni che sono in circolazione e delle disposizioni antinquinamento vigenti. I costruttori di impianti......quelli rimasti, spesso non pubblicizzano il meglio della propria tecnologia....ma quella più economica per cercare di stare sul mercato e fare numeri....so che è un assurdo ma è così. Quindi il cliente deve fidarsi del vero professionista Lui sa.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff