[Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabile?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da oxido » 22/10/2014, 1:12

Della serie a volte ritornano... eccomi qua :)
Scrivo per aggiornare il topic casomai possa tornare utile a qualcuno...
Dunque dopo aver girato diversi installatori ho ricevuto conferma che il mio impianto non è modificabile, questo perché la fiat non monta la centralina landi a fianco di quella standard della benza, bensì produce una sua centralina unica che lavora sia per la benzina che per il GPL, e a cui nessuno può accedere al di fuori delle officine autorizzate fiat ( che mai e poi mai ti modificheranno l'impianto della casa).
Quindi il suggerimento di ciccio1987 non posso metterlo in pratica, ho dovuto sostituire gli iniettori e messo un filtro aggiuntivo.
In conclusione SCONSIGLIATE A TUTTI le auto a gpl di fabbrica, almeno quelle fiat per carità!!
Ultima domanda...uno degli installatori interpellati mi ha fatto notare che sul libretto nella voce alimentazione c'è scritto GPL a suo dire l'auto è omologata come auto a GPL monofuel...
A me sembra una panzana mondiale, però chi domanda non fa errore...voi che ne pensate? Se volete scansiono il libretto e lo posto...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da ottobre_rosso » 22/10/2014, 10:20

oxido ha scritto: sul libretto nella voce alimentazione c'è scritto GPL a suo dire l'auto è omologata come auto a GPL monofuel...
A me sembra una panzana mondiale, però chi domanda non fa errore...voi che ne pensate?
penso che se tu portassi il libretto all'ACI potresti essere esentato dal bollo auto (oppure ottenere uno sconto: dipende da regione a regione)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da ciccio1987 » 22/10/2014, 11:09

Oxido la posizione degli iniettori si può spostare, e metterli in posizione migliore che eviti la formazione delle morchie. Questa operazione è stata effettuata anche da altri installatori con dei buoni risultati.
Alla fine comunque quanto ti è costato questo intervento?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da oxido » 22/10/2014, 11:39

Il costo finale è stato 270€ per 4 iniettori nuovi+ filtro aggiuntivo e manodopera.
So che gli iniettori si possono spostare, ho trovato anche un gasaro che non solo è disposto a farlo, ma è stato lui a suggerirmi la soluzione ( che io già conoscevo grazie a voi).
Tuttavia penso che l'intervento per spostare gli iniettori sia abbastanza costoso ( anche se a dire il vero non ho chiesto un preventivo) e se posso risolvere solo con un filtro a decantazione aggiuntivo mi fermerei qui...
Non per fare il taccagno, ma son tempi duri e come potete intuire non navigo nell'oro...
Naturalmente se il problema si dovesse ripresentare spostare gli iniettori sarà un imperativo.
Per ora grazie a tutti e se ci saranno novità in merito aggiornerò il tread. :ciao

claudiod69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/03/2016, 14:59
Nome: Claudio

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da claudiod69 » 09/03/2016, 15:02

Ciao Oxido,
scusami ma ho il tuo stesso problema e sono della tua zona.
Mi puoi dire quale è l'autofficina che ti ha fatto tutto il lavoro per 270 euro e dove si trova?
Grazie


FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da FARAONI » 22/09/2016, 17:36

Non so se ad oggi i tuoi problemi sono finiti o no.....comunque voglio dirti anche la mia. Purtroppo ancora oggi si trovano i soliti furbetti di quartiere sempre pronti a spillare soldi senza rendersi conto che fanno male a se stessi e alla categoria dei gassisti.
E' vero che gli iniettori della panda, in genere di tutte le Fiat, sono montati capoverso ma è altrettanto vero che non c'è bisogno di smontare tutto il rail, basta smontare la paratia insonorizzante e sfilare gli iniettori uno ad uno, tempo max, a vettura fredda, 1 ora. Per la pulizia, ve lo dice chi ve lo può dire, non ci perdete tempo, è tempo perso. Non ci credete? sezionate un vecchio iniettore nel centro per la sua lunghezza, vi rendete conto che la sporcizia che si accumula sulla testa dell'otturatore non si scioglierà mai. Quello che dice l'installatore: gli iniettori da sostituire ogni 30.000/40.000 km può essere giusto se si percorre maggiormente percorsi cittadini, i così detti ferma e riparti con brevi kilometraggi, questi iniettori si possono sostituire con altri conformi e garantiti dal fornitore per 100.000 km e questi vi assicuro che si possono anche lavare. dimenticavo di aggiungere che si montano capovolti come gli originali con una piccola modifica per l'applicazione. Credeteci è così.

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da FARAONI » 23/09/2016, 10:16

Per essere una vettura "mono fuel" oltre ad avere riportato sul libretto solo gpl e non Benz/Gpl deve avere il serbatoio benzina da 15 lt compreso la riserva.
Per quanto riguarda sconsigliare l'acquisto di una vettura di serie, credo non sia giusto, sconsigliare, ma cercare di trovare le giuste competenze in officine che sanno prendere a cuore le varie problematiche che possono succedere sugli impianti a gas, magari senza cercare di sfruttare i malcapitati.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da ciccio1987 » 24/09/2016, 16:14

Di che iniettori si tratta?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da FARAONI » 27/09/2016, 15:14

ciccio1987 ha scritto:Di che iniettori si tratta?
Se la domanda è rivolta alla modifica mi occorre sapere le normative riportate sul libretto al V9 e il codice motore. Ti farò avere il la foto degli iniettori e l'eventuale fornitore, questo sempre che mi sia consentito dalle discipline del forum

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat panda 1.2 gpl] impianto di fabbrica non modificabi

Messaggio da FARAONI » 06/10/2016, 15:31

Ecco cosa succede con i nostri iniettori evidenzia il principio di funzionamento in generale degli iniettori gpl, si vuole evidenziare che sono iniettori che smaltiscono la sporcizia, non la trattengano. Nel file specifico vien evidenziata la modifica sempre che la vettura sia un Euro5.
Allegati
INIETTORI GPL FIAT LANCIA ALFA ROMEO.pdf
Modifica iniettori Fiat Lancia Alfa Romeo e5
(444.39 KiB) Scaricato 563 volte
ECCO COSA SUCCEDE CON I NOSTRI INIETTORI.pdf
Iniettori smaltiscono la sporcizia non la trattengano
(432.91 KiB) Scaricato 551 volte


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti