[Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lorenzo78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/2012, 17:23
Nome: Lorenzo

[Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da lorenzo78 » 18/11/2012, 17:33

Salve a tutti, volevo esporre il mio problema con la mia Fiat bravo 1.4 90cv benzina e GPL.
Ho acquistato la macchina di seconda mano nello scorso marzo da una concessionaria, i primi mesi é andata bene dopo ha cominciato a fare un odioso problema che le officine non riescono a risolvermi.
Praticamente la macchina quando sta ferma x diverse ore, tipo la notte, all'accensione i giri del motore sfarfallano, il motore si sente singhiozzare per i giri bassi fino a spegnersi. A volte non va manco alla prima accensione e devo provare due volte. Una volta avviata se provo a partire, la macchina per i primi metri che percorro, singhiozza pesantemente. Una volta raggiunta la temperatura e che la macchina si è riscaldata questa passa a GPL e va benissimo senza alcun problema.
In centralina non c'è nessun errore.
Ho effettuato il tagliando e con annesso problema e non me l'hanno saputo risolvere, ho cambiato le candele e nulla, ho cambiato la batteria pensando che l'accensione difettosa era dovuta a lei e nulla é cambiato. Fino a qualche settimana fa quando si é accesa la spia del motore. Portata in officina l'errore era un difetto sul sensore di posizione del l'albero a camme che mi è stato sostituito. Il difetto me lo fa sempre.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Sto Meditando di passare di nuovo al diesel che mi ha dato molti meno problemi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da Corolla 1332 » 18/11/2012, 18:51

esattamente che impianto è stato montato su quella macchina?
Il motore è l'odioso 1.4 12 valvole costruito a Pratola Serra.
Quanti km ha percorso a GPL?
Quanti km ha la macchina?
Che tipo di manutenzione è stata fatta?
Più informazioni si hanno meglio è

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da ciccio1987 » 18/11/2012, 18:53

E' la nuova bravo Corolla quella con impianto Landi :D :D
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da Corolla 1332 » 18/11/2012, 19:26

ops....avevo capito la precedente....
Io procederei in questi termini.
Procederei a far resettare la centralina benzina e la farei andare esclusivamente a benzina per un pò. Se la macchina va bene allora sicuramente dipende dall'impianto a GPL e quindi si deve procedere a smontar ciò che deve esser smontato, ripulito, sostituito e ritarato.
Se invece va male anche nel solo funzionamento a benzina....allora nn dipende dall'impianto GPL.

lorenzo78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/2012, 17:23
Nome: Lorenzo

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da lorenzo78 » 18/11/2012, 20:05

La macchina ha 105.000 km e ha quasi percorso sempre a GPL che io sappia.
Ho notato che se faccio qualche km a benzina il difetto successivamente non me lo fa per poi riapparire lentamente quando ricomincio ad andare a GPL..
È' normale sta cosa?
L'impianto dovrebbe essere quello della Landi Renzo.


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da Corolla 1332 » 18/11/2012, 20:54

credo tu debba andar da un installatore e verificare che il riduttore di pressione sia tarato come si deve (su 1,2 bar circa) e che la mappa gpl sia quindi adeguata a quella pressione e non ad altre. Sembrerebbe un problema dovuto alla membrana del riduttore, che sarebbe quindi da revisionare, membrana che essendo mezzo cotta ha perso la capacità di ridurre adeguatamente la pressione a livelli corretti, incasinando il funzionamento della macchina sia a benzina che a GPL.
Prova comunque a utilizzare un additivo per pulire il circuito dell'impianto GPL (Scudo Gas), e quindi procedi a sostituire il filtro in fase liquida e il filtro in fase gassosa prima di metter mano a iniettori e riduttore.

Ciao

lorenzo78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/2012, 17:23
Nome: Lorenzo

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da lorenzo78 » 27/11/2012, 18:43

Un aggiornamento. Ho effettuato il pieno di gas e contestualmente ho fatto 20 euro di benzina facendo salire il serbatoio a più di un quarto. In genere stava sempre sotto o in riserva. Da questo episodio la macchina ha cominciato ad andare bene. I problemi descritti sono spariti. É solo una coincidenza? O c'è qualche attinenza?
Intanto comunque la Fiat si sta attrezzando a risolvere il problema con i loro tecnici.
Altra nota: tramite il numero di telaio, la mia bravo rientra nella campagna di richiamo sulla sostituzione di un riduttore di pressione, ma il numero verde mi dice che la mia non rientra(evidentemente alcuni telai hanno il pezzo giusto). Potrebbe essere anche questo il problema?
Grazie a tutte le persone esperte che mi hanno aiutato.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da ottobre_rosso » 27/11/2012, 19:25

il nº telaio è come il codice fiscale della vettura: se la tua auto rientra tra i richiami deve essere richiamata. Domanda: ma... dove hai appurato che è così, dal momento che il nº verde asserisce il contrario?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

lorenzo78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/2012, 17:23
Nome: Lorenzo

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da lorenzo78 » 27/11/2012, 21:18

Sul sito Fiat il telaio rientra nella campagna di richiamo.
Al numero verde fiat ho chiesto la medesima cosa e davanti al software fiat la signorina mi ha risposto che la mia non necessità di questa campagna di richiamo. È sottolineando il fatto che il mio telaio rientrasse nel range di quelli della campagna, si é pure alterata dicendo che se non mi fidassi, di andare presso un'officina autorizzata fiat e di controllare. Boh...

lorenzo78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/2012, 17:23
Nome: Lorenzo

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da lorenzo78 » 27/11/2012, 21:19

Il sito fiat nella sezione campagne di richiamo porta un numero di telaio di inizio e uno di fine. Il mio rientra in questo range ma non nell'intervento secondo il numero verde.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti