[Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltoso

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dampos
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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da dampos » 10/10/2012, 15:01

Ciao, ecco quello che ho fatto stamattina ... spero sia venuto bene ... ho fatto un po' di casino, tagliato, ristretto ... speriamo! Come potete vedere, escluso che perdere il primo avvio (il serbatoio non è pieno, ma sopra la metà) dopo rimane ben avviata, a 1.300 giri senza ingolfarsi e scendendo di giri man mano che si scalda; cosa che non accade nei due filmati precedenti, dove si vede proprio cadere brutalmente di giri finchè non accelero per più volte.
Allegati
fiat_brava3.zip
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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da dampos » 11/10/2012, 14:26

mmm ... mi preoccupa un pochino questo silenzio ... comunque, sto girando a benzina ... bruciamo questo 50 euro senza GPL fino alla riserva ... così dovrebbe confermarmi (come già altre volte successo) che se giro a benzina la macchina è un orologio svizzero. Nel giro di due/tre giorni mi "fumerò" la benzina e vi manderò un video come gli altri.

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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da ottobre_rosso » 11/10/2012, 17:40

dampos ha scritto:comunque, sto girando a benzina ... bruciamo questo 50 euro senza GPL fino alla riserva ... così dovrebbe confermarmi (come già altre volte successo) che se giro a benzina la macchina è un orologio svizzero
ma non avevi detto che, una volta che il livello di benzina scende sotto la metà, l'auto comincia ad aver problemi?
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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da dampos » 11/10/2012, 19:20

si, quando vado a gpl. Quando sono a benzina non ci sono mai problemi.

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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da ottobre_rosso » 11/10/2012, 20:45

Facciamo un pò di chiarezza:

- quando viaggi solo a benzina non hai alcun problema in fase di avviamento, giusto?
- se utilizzi il gpl, finchè la quantità di benzina è oltre metà serbatoio tutto bene, ma se scende al di sotto inizi ad aver problemi durante l'avviamento. E' corretto?
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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da dampos » 12/10/2012, 11:09

Ok Ottobre, confermo quello che hai scritto.
Ripeto, l'auto ha un impianto sequenziale, quindi è scontato che l'avvio è a benzina e dopo circa 1 minuto (dipende se estate o inverno) passa da solo a GPL.
Normalmente, come intuibile, viaggio a GPL e ho i problemi sopra citati e descritti anche nei files allegati.
Adesso, per verificare con esattezza che l'auto abbia un funzionamento corretto, sto viaggiando SOLO a benzina e farò un pieno completo. Credo che se l'auto avrà un comportamento normale si potrà confermare che la causa ha a che fare con l'impianto GPL. Se, al contrario, i problemi persisteranno anche viaggiando a benzina, sarà da ricercare anche altrove.
Anche se è una prova già fatta (ma tanto tempo fa), credo sia corretto ripeterla per avere delle conferme ulteriori. Se avessi anche un programma per leggere la centralina benzina sarebbe meglio, visto che ho tutti i cavi e adattori vari, ma così non è.

Ciao.

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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da ottobre_rosso » 12/10/2012, 12:05

dampos ha scritto: Ripeto, l'auto ha un impianto sequenziale, quindi è scontato che l'avvio è a benzina e dopo circa 1 minuto (dipende se estate o inverno) passa da solo a GPL.
beh, sul fatto che sia scontato sono d'accordo, ma non era chiaro se i problemi con la quantità di benzina inferiore a metà pieno li avessi riscontrati viaggiando solo a benzina o regolarmente a gpl
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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltos

Messaggio da dampos » 12/10/2012, 12:19

regolarmente a gpl. Lo so che solo scrivendo spesso è difficile spiegare/capire... per questo vi ho passato i files... ;-)

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Re: [Fiat Brava 1.6 16v gpl] avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Salvatore68 » 03/01/2018, 15:35

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporre un mio problema e spero di essere nello spazio giusto,se cosi non fosse prego gli amministratori di spostare il mio mesaggio nella pagina giusta, ho una Fiat Brava 1,2 16v. del 2000, con impianto gpl sequenziale brc, acquistata da alcuni anni da unico proprietario con gpl già installato, fino a circa tre anni fa non ho mai avuto problemi con il gpl, poi ho dovuto sostituire il riduttore perché perdeva , il mio meccanico mi installo un riduttore che a suo dire era migliore perché poteva essere revisionato a differenza del brc e per un po’ tutto bene, poi ho iniziato ad avere problemi l'auto a gpl si impuntava come se all'improvviso si interrompesse l'iniezione il meccanico non ebbe dubbi , gli iniettori, questo successe a fine inverno e per vari motivi non mi fu possibile sostituirli ma per magia per tutto il periodo estivo il problema spari ricomparendo all'inizio di questo inverno, iniettori sostituiti anche se usati, il problema persiste, il meccanico mi dice che non è in grado di verificare il funzionamento degli iniettori perché non ha il programma brc per dialogare con la centralina, quindi mi tocca andare in un officina brc per verificare gli iniettori anche se nel frattempo il problema si verifica non più continuamente ma a periodi, gli iniettori risultano funzionanti e la pressione a cui opera il riduttore è buona, tuttavia ultimamente il problema è peggiorato l'auto si inchioda spegnendosi ma senza passare a benzina, dato che l'attuale riduttore non ha il cip rilevamento temperatura, che mi è stato montato a parte , ho controllato a tatto e risulta caldo, onestamente non so più che pesci pigliare , tutti quelli interpellati vogliono andare a tentativi , cambiamo le candele , i cavi ,e questo costa, come è possibile che questo problema sparisca in estate e ricompaia in inverno, può essere che il riduttore non essendo brc a volte possa andare in conflitto con la centralina anche se il funzionamento risulta normale? Spero che qualcuno possa darmi un’illuminazione, grazie e buon anno.


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