[Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ilary_
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/10/2014, 12:56
Nome: Ilaria

[Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da Ilary_ » 30/10/2014, 13:07

Scrivo anche a voi per segnalare un fatto accadutomi con la mia nuova auto, una Fiat 500L acquistata nuova a fine settembre 2013.
Il 26 maggio scorso, quindi dopo soli 8 mesi di vita, la mia auto prende improvvisamente fuoco e viene distrutta da un incendio che, sia i vigili del fuoco che la polizia scientifica, hanno verbalizzato essere non di natura dolosa ma probabilmente causato da un guasto elettrico. Ho segnalato l'accaduto al numero verde della Fiat: dopo qualche giorno vengo contattata da un ispettore, tale Massimo Gallina, che mi fa delle domande sull'accaduto e fotografa la mia auto ormai distrutta. Dopo qualche giorno la Fiat mi risponde che l'incendio è dovuto a un fattore esterno e che quindi non ho diritto ad un risarcimento. La casa costruttrice rimane dello stesso parere anche dopo aver letto la relazione dei vigili del fuoco e la perizia di un tecnico da me successivamente incaricato (che attribuisce le cause dell'incendio ad un corto circuito). La risposta della casa automobilistica è che la macchina è troppo distrutta per poter stabilire quali siano state le cause dell'incendio.
Mi chiedo come possa una macchina nuova, di soli 8 mesi, prendere fuoco senza che nessuno si chieda perchè e faccia delle verifiche più appropriate.


delmy86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/10/2015, 11:38
Nome: agostino

Re: [Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da delmy86 » 31/10/2015, 18:14

pazzesco ilaria,

spero che nel frattempo sia riuscita ad approfondire,in ogni caso la motivazione di corto è la piu probabile sinceramente.bisognerebbe indagare se altre vetture del suo stesso modello sono state magari richiamate dalla casa per problemi elettrici o di infiltrazioni di acqua.io ad esempio ho rischiato un cortocircuito in quanto era entrata dell'acqua negli alzacristalli,per fortuna me ne sono accorto per tempo e ho fatto verificare l'impianto.era entrata solo un po' di umidità.idem nella consolle dove ogni volta che spegnevo il clima facevano contatto i fendi.li si trattava di un problema di massa,niente di grave tanto che non l'ho poi piu fatto riparare.vada a fondo se può perchè 8 mesi sono veramente pochi.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da maxxis » 05/11/2015, 18:55

Per quale motivo la casa costruttrice non tiene conto delle cause che alla fine dell"opera sono state constatate da professionisti del settore.,che penso proprio sappiano fare bene il loro mestiere.,siamo alle solite cè sempre qualcuno che non riconosce l"altrui intelligenza..., :-[ :-[ :-[

Avatar utente
imb
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/05/2010, 17:54
Località: Lecce

Re: [Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da imb » 16/05/2016, 15:15

Ma come, i vigili del fuoco e la Polizia dicono che si tratta di fattore interno e la casa dice che è esterno? Bah. :-[
Giovanni

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da brupel » 25/05/2016, 14:13

Spero almeno che il danno sia stato risarcito dall'assicurazione incendio-furto comunque non obbligatoria. Da quello che mi risulta, quasi mai le Case automobilistiche risarciscono in via bonaria i danni da incendio. Negano sempre e costringono i cliente a fare causa o rinunciare.


Salvagcarlo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2016, 21:06
Nome: Salvatore

Re: [Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da Salvagcarlo » 23/10/2016, 21:24

Io avevo comprato una 500L a metano a km 0. Avevo fatto 217 km soltanto. Dopo SOLO 6 giorni ha preso fuoco. Ho chiamato la Fiat e mi ha detto di rivolgermi all'assicurazione in quanto sono assicurato per incendio, furto e atti vandalici. Chiaramente l'auto c'è solo la carcassa è tutta bruciata la in più mi ha fatto danni alla mia casa per circa 50.000€.
Spero di essere risarcito..

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da ottobre_rosso » 24/10/2016, 10:27

Ciao Salvatore e benvenuto su SicurAUTO.it

Ci spiace per quanto accaduto. Possiamo solo augurarti un in bocca al lupo per la vicenda e, mi raccomando, tienici aggiornati in merito :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Salvagcarlo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2016, 21:06
Nome: Salvatore

Re: [Fiat 500L] Prende fuoco solo dopo 8 mesi di vita

Messaggio da Salvagcarlo » 07/11/2016, 20:07

Buona sera Signori .....
Riguardo all'incendio della 500L a metano, e a Km 0, accuduto il 20 ott 2016 di cui ho postato qualche giorno fa, non ci sono ancora novità. La Fiat mi ha chiamato già 2 volte perchè dice che l'auto deve essere portata alla Filiale Fiat della mia zona più vicina, nel mio caso è Maglie (LE). Il problema è che il perito mandato dalla Unipol, ha detto categoricamente che l'auto NON può essere spostata prima che arrivi un altro perito per la valutazione dei danni alla casa. Dice che sarebbe come muovere una "scena del crimine". Questo perchè l'auto era parcheggiata all'interno del mio cortile di casa che è anche tutto recintato....
Morale della favola devo ancora aspettare questo benedetto altrol perito. Mi hanno solo dato il consenso di sostituire una finestra (perchè siamo in inverno) e perchè potrebbe entrare qualsiasi animale (cani, gatti, topi, ecc ecc).
Comunque quando si tratta che sei tu a dover pagare le assicurazioni i soldi devono essere versati tutti e subito. Quando siamo noi utenti se la prendono tutti con comodo.....


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti