[Fiat 500] difetti risolti
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
- Nome: andrea
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da 105andrea105 » 20/11/2012, 17:15
- oggi nuovo ricovero in officina perchè l'hill holder funzionava random, problema risolto con aggiornamento software;
- con l'occasione, ingrassaggio e serraggio braccetti avantreno e controllo scatola sterzo, tutto ok, compresi i "gommini" dei braccetti avantreno (il meccanico mi ha fatto riscontrare de visu che sono integri, nella precedente 500 1.2 si erano "crepati");
- inoltre 3 litri di Selenia pure energy + tanichetta mezzo litro per eventuali improbabili rabbocchi,
- filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo;
- sostituzione liquido freni;
- assistenza stradale FreeToGo++ 24 mesi;
- manodopera
- tot € 199,00== IVA compresa con ricevuta fiscale (non "scarico" i costi per la 500)
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
- Nome: andrea
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da 105andrea105 » 14/09/2014, 13:25
a distanza di quasi due anni (ferragosto 2014) il clacson (=avvisatore acustico) fa di nuovo un suono "anomalo" (questa volta effetto "spompato", nel sett. 2012 invece era "acuto-isterico");
- non ci sono officine aperte e continuo a circolare;
- ad un certo punto il clacson si "spegne" definitivo ed appare sul quadro strumenti la scritta "far controllare il motore - start and stop non disponibile";
- si è bruciato il fusibile (quello del clacson è nel vano motore, vicino alla "batterias", non nell'abitacolo di fianco al volante) e lo sostituisco (questo è il...massimo delle mie capacità di meccanico-elettrauto );
- il clacson riprende a funzionare, sempre con suono "fonfo", ed il messaggio di avaria permane (nonostante abbia scollegato la batteria per una notte... );
- dopo ferragosto riaprono le officine, reset del sistema (responso del meccanico, sbalzo di tensione quando si e' rotto il clacson, con anomalia sonda lambda !!!???) alla faccia ;
- l'officina deve ordinare l'avvisatore acustico e qui iniziano i problemi: nonostante il "free to go" (v. post precedente del 20.11.2012) mi viene negata l'auto sostitutiva adducendo la scusante che la 500 può marciare...
- con il rischio di nuova bruciatura del fusibile ecc... evito e mi arrangio, ma faccio report NEGATIVO del servizio di assistenza FIAT
- il prossimo tagliando vado da un meccanico "generico" e stipulo l'assistenza stradale abbinata alla polizza RCA
- dopo 8 gg arriva il ricambio, spesa 56 euro (il primo avvisatore acustico mi era stato sostituito in garanzia, questa volta ho dovuto pagarlo )
- per i prossimi 24 mesi il clacson, evidentemente di qualità molto scarsa , è in garanzia!
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
- Nome: andrea
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da 105andrea105 » 18/11/2016, 9:59
- dopo 5 anni ho fatto sostituire gli ammortizzatori (tutti e 4, comprese guarnizioni ecc...) e la cinghia dei servizi, spesa totale 500 euro IVA compresa con ricambi originali. Fin qui tutto...normale -:)
- di recente in superstrada, quinta marcia inserita, circa 100 kmh, tolgo il piede per rallentare, il cambio passa in "folle"
- dopo qualche km il problema si aggrava, con rumore di ferraglia dal sottoscocca;
- carroattrezzi, diagnosi: sostituire l'albero primario, sincronizzatore e ingranaggi vari. Spesa € 1300 iva compresa;
adesso la macchina va...bene (sgrat) fino al prossimo guasto
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
- Nome: andrea
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da 105andrea105 » 08/02/2017, 16:17
nuovo aggiornamento,105andrea105 ha scritto:- faccio un reportage dei problemi che ho avuto con la 500:
e) settembre 2011, sostituita la batteria prima che mi lasci a piedi (anomalia riscontrata, azionando il lavafari con fari bi-xeno accesi, si "abbassa/spegne?" il fascio di luce dei bi-xeno, restando solo con le luci di posizione), anche in questo caso con la Magneti Marelli sostitutiva, dopo più di un anno tutto bene;
dopo 5 anni e 5 mesi, seconda sostituzione della batteria, questa volta Exide start & stop, alla...modica cifra di 150 euro.
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
- Nome: andrea
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da 105andrea105 » 08/02/2017, 16:18
In questo periodo ho sempre disattivato lo start & stop perchè, se tanto mi dà tanto, la batteria sarebbe durata ancor meno e la spesa per la sostituzione supera di gran lunga il "risparmio" per il gasolio (praticamente non utilizzo la 500 in città)
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da ottobre_rosso » 09/02/2017, 8:54
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
- Nome: andrea
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da 105andrea105 » 09/02/2017, 9:38
Se si utilizza lo start and stop, il risparmio di gasolio non può compensare la maggior spesa per sostituire la batteria.
Per di più, con la macchina precedente (senza S&S e con...poca elettronica) sostituivo personalmente la batteria.
Adesso, durante la procedura, per non mandare in tilt la centralina, occorre utilizzare un alimentatore collegato alla presa OBD, quindi l'operazione è fuori dalla mia portata e viene a costare di più
Idem per la sostituzione di un fusibile: per eliminare la "spia" accesa, occorre l'examiner
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da ottobre_rosso » 09/02/2017, 13:46
maledetta elettronica
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 28/10/2012, 10:23
- Nome: andrea
Re: [Fiat 500] difetti risolti
Messaggio da 105andrea105 » 14/02/2017, 15:14
mentre le prime 500 1.3 mjet 75 cv avevano il problema DPF, con "aumento" del livello dell'olio nella coppa (causa trafilamento gasolio durante le rigenerazioni del DPF)
la mia 95cv, a distanza di 6 anni, viaggia come un treno, sgrat!
- Precedente
- 1
- 2
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 40 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff