[ESP] Delucidazioni per comportamento Fiat Bravo 2007

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
DAS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2013, 20:00
Nome: Daniel Alberto

[ESP] Delucidazioni per comportamento Fiat Bravo 2007

Messaggio da DAS » 13/03/2013, 20:09

Ciao a tutti,
possiedo una Fiat Bravo 1.9Mjt Emotion del maggio 2007 da circa un anno e mezzo. L'anno scorso, all'acquisto delle gomme invernali (nei primi chilometri, quando erano ancora coperte dal film ceroso) presi una curva troppo allegramente, dimenticandomi dello strato di cera, e la mia Bravo iniziò un improvviso sovrasterzo che arrestai con una violenta controsterzata ed in quell'occasione nessuna spia dell'auto si accese e non sentii alcun intervento dell'ESP. Credendo di non essermene semplicemente accorto, ignorai ma la pulce all'orecchio rimase. Poche settimane dopo infatti, entrando in superstrada con la rampa innevata, si attivò l'ASR con tanto di spia e sobbalzi dell'auto.

Con la nevicata di quest'inverno ho provato quindi a togliermi la curiosità, ho raggiunto un ampio spazio conosciuto ed ho provato a mettere in crisi la vettura. Niente, il sottosterzo marcatissimo non veniva corretto e non intervenivano sistemi elettronici al di fuori dell'ASR se premevo a tavoletta, ed in generale l'auto non ha mai reagito ad una sbandata con l'intervento dell'ESP.
Mi pare strano, ma a questo punto mi chiedo, l'ESP interviene solo ad una certa velocità? Magari oltre gli 80-90km/h?
O secondo voi non si sono verificate le condizioni per il suo intervento? Mi pare strano, nei casi registrati l'auto presentava un vistoso sovrasterzo ed un inquietante sottosterzo.

Grazie in anticipo,
Daniel
Ultima modifica di ottobre_rosso il 13/03/2013, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti